photo4u.it

pulsante AE-L / AF-L su D 80

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
king crimson
nuovo utente

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 9:27 pm    Oggetto: pulsante AE-L / AF-L su D 80 Rispondi con citazione

mi spiegate come usare questo pulsante e anke il pulsante di lock.

il mio obiettivo sarebbe (per esempio nei ritratti) di leggere la luce direttamente sul soggetto , memorizzare l'esposizione , allontanarmi rimettere a fuoco e scattare senza farmi fregare da altre luci.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il lock con il pulsante AE-L/AF-L non c'entra niente.

Io la macchina la uso esclusivamente in manuale e ti dico che si usa in questo modo: Esponi, poi metti a fuoco e prima di lasciare il pulsante di scatto schiacci AE-L/AF-L e tieni premuto (compare nel mirino la scritta), poi ti sposti e la macchina non fara altro che scattare con quanto letto prima.

Il lock invece serve per impedire la modifica dell'area di messa a fuoco. Selezionando dal menu l'area di MAF dinamica o singola, con joypad puoi scegliere, selezionandola, quale area la macchina deve considerare per mettere a fuoco. Se metti il lock su L questa selezione viene inibita. Se lavori in Automatica non serve a una mazza il lock.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il pulsante AE-L/AF-L serve per diverse cose (dipende da come lo imposti...)
io lo uso così come hai detto tu king crimson....
mi capita nel paesaggio di inquadrare il cielo (se mi interessa mantenerlo) spingere il pulsanteper bloccare la coppia tempo/diaframma, poi reinquadro, metto a fuoco e scatto.

non ho capito invece come lo usi tu sslazio Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda... prima di tutto come usate la macchina voi?? Io uso totalmente in manuale, in ogni situazione... capite quindi che non mi occorre bloccare la coppia tempo diaframma perche' se non li tocco quelli restano li... lo uso quindi come blocco della messa a fuoco, in pratica solo l'AF-L, alla fine in manuale non serve ad una beneamata mazza perche' lo stesso lo fai con il selettore del fuoco auto e manuale.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, in effetti era una premessa d'obbligo....io in manuale la uso solo in determinati casi (ad esempio quando fotografo un soggetto illuminato da luce costante).
per questo, quando sono in priorità di tempi o di diaframmi il blocco dell'esposizione mi fa comodo....
Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
king crimson
nuovo utente

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io vorre memorizzare l'esposizione direttamente sul soggetto poi allontanarmi mettere a fuoco e scattare con la luce prima memorizzata . come fare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imposti il pulsante perchè blocchi solo l'esposizione AE.....di default invece blocca sia fuoco che esposizione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cius ha scritto:
imposti il pulsante perchè blocchi solo l'esposizione AE.....di default invece blocca sia fuoco che esposizione

.....spunta la casellina con l'opzione che ti serve per abilitare il pulsante
... personalmente scatto quasi sempre a priorità di diaframmi e il pollice o il dito medio ( a seconda della fotocamera ) è sempre lì .... soprattutto con misurazione spot

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: