Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
king crimson nuovo utente
Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 31
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 9:27 pm Oggetto: pulsante AE-L / AF-L su D 80 |
|
|
mi spiegate come usare questo pulsante e anke il pulsante di lock.
il mio obiettivo sarebbe (per esempio nei ritratti) di leggere la luce direttamente sul soggetto , memorizzare l'esposizione , allontanarmi rimettere a fuoco e scattare senza farmi fregare da altre luci.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Il lock con il pulsante AE-L/AF-L non c'entra niente.
Io la macchina la uso esclusivamente in manuale e ti dico che si usa in questo modo: Esponi, poi metti a fuoco e prima di lasciare il pulsante di scatto schiacci AE-L/AF-L e tieni premuto (compare nel mirino la scritta), poi ti sposti e la macchina non fara altro che scattare con quanto letto prima.
Il lock invece serve per impedire la modifica dell'area di messa a fuoco. Selezionando dal menu l'area di MAF dinamica o singola, con joypad puoi scegliere, selezionandola, quale area la macchina deve considerare per mettere a fuoco. Se metti il lock su L questa selezione viene inibita. Se lavori in Automatica non serve a una mazza il lock. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 8:41 am Oggetto: |
|
|
il pulsante AE-L/AF-L serve per diverse cose (dipende da come lo imposti...)
io lo uso così come hai detto tu king crimson....
mi capita nel paesaggio di inquadrare il cielo (se mi interessa mantenerlo) spingere il pulsanteper bloccare la coppia tempo/diaframma, poi reinquadro, metto a fuoco e scatto.
non ho capito invece come lo usi tu sslazio  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Domanda... prima di tutto come usate la macchina voi?? Io uso totalmente in manuale, in ogni situazione... capite quindi che non mi occorre bloccare la coppia tempo diaframma perche' se non li tocco quelli restano li... lo uso quindi come blocco della messa a fuoco, in pratica solo l'AF-L, alla fine in manuale non serve ad una beneamata mazza perche' lo stesso lo fai con il selettore del fuoco auto e manuale. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 2:39 pm Oggetto: |
|
|
si, in effetti era una premessa d'obbligo....io in manuale la uso solo in determinati casi (ad esempio quando fotografo un soggetto illuminato da luce costante).
per questo, quando sono in priorità di tempi o di diaframmi il blocco dell'esposizione mi fa comodo....
 _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
king crimson nuovo utente
Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 31
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
ma io vorre memorizzare l'esposizione direttamente sul soggetto poi allontanarmi mettere a fuoco e scattare con la luce prima memorizzata . come fare? |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 3:15 pm Oggetto: |
|
|
imposti il pulsante perchè blocchi solo l'esposizione AE.....di default invece blocca sia fuoco che esposizione _________________ Morgan
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 9:18 pm Oggetto: |
|
|
cius ha scritto: | imposti il pulsante perchè blocchi solo l'esposizione AE.....di default invece blocca sia fuoco che esposizione |
.....spunta la casellina con l'opzione che ti serve per abilitare il pulsante
... personalmente scatto quasi sempre a priorità di diaframmi e il pollice o il dito medio ( a seconda della fotocamera ) è sempre lì .... soprattutto con misurazione spot
Luca  |
|
|
 |
|