Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Chiara C. nuovo utente
Iscritto: 12 Giu 2006 Messaggi: 15
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 11:02 am Oggetto: Come incorniciare le stampe |
|
|
Salve!
Ho una serie di stampe di vari formati bianconero e colore e le sto appendendo alle pareti con cornici comprate al supermercato (bordo in plastica nero e vetro), ma il risultato è insoddisfacente.
La cosa peggiore è rappresentata dai riflessi sul vetro, più che stampe mi semnrano tanti specchi!
Come risolvere?
Ci sono vetri speciali? Dove? Dal corniciaio? Sono cari vero?
Ci sono altre soluzioni (magari economiche) fai da te? Magari senza vetro?
Grazie a tutti.
Chiara |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ho avuto problemi con i riflessi, ma posizionando le stampe in zone opportune (senza forti fonti di luce dietro, tipo una finestra) un po' ho risolto.
Proverei anche a non mettere il vetro (stampata in carta opaca, però): d'altronde, in molte mostre di fotografia questo fanno
 _________________ B&W - Color |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 1:43 am Oggetto: |
|
|
esistono i vetri antiriflesso e li trovi dal corniciaio. non ti aspettare lo stesso prezzo della coop però. |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 7:51 am Oggetto: |
|
|
Cornici picoglass con vetro antiriflesso.
Costano due soldi
Ci fai un passpartout in cartoncino bianco e le appendi al muro.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 9:06 am Oggetto: |
|
|
Preferisco senza vetro.
Passpartout bianco di almeno 5-6 cm e cornice nera sottile. Trovo che sia il modo migliore per godere al meglio le stampe.
Un saluto
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Chiara C. nuovo utente
Iscritto: 12 Giu 2006 Messaggi: 15
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Moolto interessante!
@ Enzo: quando dicevi che costano due lire intendevi che sono care, vero?
@ Alessandro e Robyx: interessante l'idea di non mettere il vetro...ma devono essere per forza su carta opaca le stampe?
Volendo procedere come suggerito da Alessandro, mi spiegate come fare?
"Passpartout bianco di almeno 5-6 cm e cornice nera sottile"
Allora il passpartout dove lo compro? E' un cartoncino comune che poi ritaglio io? E' vero che se il cartoncino è spesso devo usare una taglierina a 45°?
Per quanto riguarda la cornice come faccio? Dove la compro? Si può fare una soluzione fai da te comprando il legno in un brico?
Domanda sciocca: ma se non c'è il vetro, la stampa e il passpartout come stanno appiccicate alla cornice? Devo incollarli? C'è una colla speciale da usare?
Sarebbe troppo chiedere una foto esplicativa che faccia da esempio? Forse adesso ho chiesto troppo...in questo tempio di puristi chiedere di usare una compattina digitale potrebbe essere troppo...
Grazie comunque per la disponibilità.
C. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 8:32 am Oggetto: |
|
|
ma devono essere per forza su carta opaca le stampe?
Per forza no, ma visto che il tuo problema sono i riflessi... mettere carta lucida credo non risolva Almeno io preferisco così
[/i] _________________ B&W - Color |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 8:55 am Oggetto: |
|
|
I passpartout si comprano o si fanno, il limite è la fantasia e la voglia.
Nel caso si trovano di diversi colori (in genere bianchi, neri o avorio) e misure (lo standard è appunto ca.6 cm, una stampa 20x30 si monta in cornice 30x40 con pass da 5,5-6 cm in modo che ne copra un bordino).
Le stampe si montano su fondo di cartoncino (attenzione alla colla, non tutte sono adatte alcune "spurgano" sulla stampa), si applica il pass sopra e si mettono in cornice.
Neanch'io ne incornicio molte o meglio ne monto molte sul cartoncino e le tengo in raccoglitori pronte ad essere "maneggiate".
ciao
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 9:45 am Oggetto: |
|
|
Alessandro Frione ha scritto: | I passpartout si comprano o si fanno, il limite è la fantasia e la voglia.
Nel caso si trovano di diversi colori (in genere bianchi, neri o avorio) e misure (lo standard è appunto ca.6 cm, una stampa 20x30 si monta in cornice 30x40 con pass da 5,5-6 cm in modo che ne copra un bordino).
Le stampe si montano su fondo di cartoncino (attenzione alla colla, non tutte sono adatte alcune "spurgano" sulla stampa), si applica il pass sopra e si mettono in cornice.
Neanch'io ne incornicio molte o meglio ne monto molte sul cartoncino e le tengo in raccoglitori pronte ad essere "maneggiate".
ciao
Ale |
Che colla conviene usare? _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 10:00 am Oggetto: |
|
|
andreaboni ha scritto: |
Che colla conviene usare? |
Mah.. io uso i quadrettini di biadesivo. Altri usano il biadesivo a striscia. Altri ancora colle spray specifiche (le trovi nei negozi più forniti di materiale fotografico o nelle rivendite di materiale per ufficio).
La colla è più pratica e veloce ma non ammette sbagli con il biadesivo un pochino si può ragionare ma ci sono maggiori rischi di curvatura delle stampe. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 11:05 am Oggetto: |
|
|
lorenzo sterno ha scritto: | ma il biadesivo non rovina le stampe? ne usi uno ad hoc? |
Che sappia io no.
Cmq uso i quadrettini appositi (hama o kaiser o altro). _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
|