photo4u.it

Come incorniciare le stampe

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Chiara C.
nuovo utente

Iscritto: 12 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 11:02 am    Oggetto: Come incorniciare le stampe Rispondi con citazione

Salve!
Ho una serie di stampe di vari formati bianconero e colore e le sto appendendo alle pareti con cornici comprate al supermercato (bordo in plastica nero e vetro), ma il risultato è insoddisfacente.
La cosa peggiore è rappresentata dai riflessi sul vetro, più che stampe mi semnrano tanti specchi! Vomito

Come risolvere?
Ci sono vetri speciali? Dove? Dal corniciaio? Sono cari vero?
Ci sono altre soluzioni (magari economiche) fai da te? Magari senza vetro?

Grazie a tutti.
Chiara
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho avuto problemi con i riflessi, ma posizionando le stampe in zone opportune (senza forti fonti di luce dietro, tipo una finestra) un po' ho risolto.

Proverei anche a non mettere il vetro (stampata in carta opaca, però): d'altronde, in molte mostre di fotografia questo fanno Smile

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esistono i vetri antiriflesso e li trovi dal corniciaio. non ti aspettare lo stesso prezzo della coop però.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cornici picoglass con vetro antiriflesso.
Costano due soldi
Ci fai un passpartout in cartoncino bianco e le appendi al muro.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Preferisco senza vetro.
Passpartout bianco di almeno 5-6 cm e cornice nera sottile. Trovo che sia il modo migliore per godere al meglio le stampe.

Un saluto

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Chiara C.
nuovo utente

Iscritto: 12 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moolto interessante!

@ Enzo: quando dicevi che costano due lire intendevi che sono care, vero?

@ Alessandro e Robyx: interessante l'idea di non mettere il vetro...ma devono essere per forza su carta opaca le stampe?

Volendo procedere come suggerito da Alessandro, mi spiegate come fare?

"Passpartout bianco di almeno 5-6 cm e cornice nera sottile"

Allora il passpartout dove lo compro? E' un cartoncino comune che poi ritaglio io? E' vero che se il cartoncino è spesso devo usare una taglierina a 45°?

Per quanto riguarda la cornice come faccio? Dove la compro? Si può fare una soluzione fai da te comprando il legno in un brico?

Domanda sciocca: ma se non c'è il vetro, la stampa e il passpartout come stanno appiccicate alla cornice? Devo incollarli? C'è una colla speciale da usare?

Sarebbe troppo chiedere una foto esplicativa che faccia da esempio? Forse adesso ho chiesto troppo...in questo tempio di puristi chiedere di usare una compattina digitale potrebbe essere troppo... Very Happy

Grazie comunque per la disponibilità.
C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vetro o la plastica anche se antiriflesso tolgono fascino alla stampa.
Passpartout bianco, nero o virato da valutare caso per caso. Anche incollaggio diretto a supporto in legno.
Le stampe che appendo (poche, preferisco tenerle in mano) solitamente sono copie ben riuscite di quella "perfetta".

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma devono essere per forza su carta opaca le stampe?

Per forza no, ma visto che il tuo problema sono i riflessi... mettere carta lucida credo non risolva Smile Almeno io preferisco così
Ciao[/i]

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I passpartout si comprano o si fanno, il limite è la fantasia e la voglia.
Nel caso si trovano di diversi colori (in genere bianchi, neri o avorio) e misure (lo standard è appunto ca.6 cm, una stampa 20x30 si monta in cornice 30x40 con pass da 5,5-6 cm in modo che ne copra un bordino).
Le stampe si montano su fondo di cartoncino (attenzione alla colla, non tutte sono adatte alcune "spurgano" sulla stampa), si applica il pass sopra e si mettono in cornice.
Neanch'io ne incornicio molte o meglio ne monto molte sul cartoncino e le tengo in raccoglitori pronte ad essere "maneggiate".

ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreaboni
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:
I passpartout si comprano o si fanno, il limite è la fantasia e la voglia.
Nel caso si trovano di diversi colori (in genere bianchi, neri o avorio) e misure (lo standard è appunto ca.6 cm, una stampa 20x30 si monta in cornice 30x40 con pass da 5,5-6 cm in modo che ne copra un bordino).
Le stampe si montano su fondo di cartoncino (attenzione alla colla, non tutte sono adatte alcune "spurgano" sulla stampa), si applica il pass sopra e si mettono in cornice.
Neanch'io ne incornicio molte o meglio ne monto molte sul cartoncino e le tengo in raccoglitori pronte ad essere "maneggiate".

ciao

Ale

Che colla conviene usare?

Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andreaboni ha scritto:

Che colla conviene usare?

Mah.. io uso i quadrettini di biadesivo. Altri usano il biadesivo a striscia. Altri ancora colle spray specifiche (le trovi nei negozi più forniti di materiale fotografico o nelle rivendite di materiale per ufficio).
La colla è più pratica e veloce ma non ammette sbagli con il biadesivo un pochino si può ragionare ma ci sono maggiori rischi di curvatura delle stampe.

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo sterno
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il biadesivo non rovina le stampe? ne usi uno ad hoc?
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lorenzo sterno ha scritto:
ma il biadesivo non rovina le stampe? ne usi uno ad hoc?

Che sappia io no.
Cmq uso i quadrettini appositi (hama o kaiser o altro).

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: