Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
topolino utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2004 Messaggi: 1349 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 6:13 pm Oggetto: Perchè con gli obbiettivi stabilizzati su cavalletto ...? |
|
|
Perchè con gli obbiettivi stabilizzati (di prima serie) su cavalletto, l'automatismo va disinserito ?
Altrimenti che succede ?
Grazie _________________ Qualche scatto ...
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=135 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 8:25 pm Oggetto: |
|
|
il sensore dello stabilizzatore va in crisi e genera del micromosso _________________
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Davvero? il mio 24-105 non è mai andato in crisi da "staticità".
Scopro una cosa nuova.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 11:20 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Davvero? il mio 24-105 non è mai andato in crisi da "staticità".
Scopro una cosa nuova.
ciao |
il 24-105 mica è di vecchia generazione, Ale  _________________
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Pardon.... sto (quasi) dormendo.... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
topolino utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2004 Messaggi: 1349 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 1:30 pm Oggetto: Ho scoperto come fare un test ... |
|
|
Grazie per l'illuminazione , ma avevo giusto letto questo.
Ho comprato (usato) un obbiettivo stabilizzato (non conosco la data di uscita) e adesso vorrei verificare se ... soffre fissato al cavalletto.
Adesso sono fuori casa e non ricordo se è il 70-300 o 75-300 (che memoria )
Vabbè in questi giorni proverò.
Grazie ancora  _________________ Qualche scatto ...
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=135 |
|
|
 |
vulkanino utente
Iscritto: 28 Set 2006 Messaggi: 87 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Beh ma che senso ha usare lo stabilizzatore se usi il cavalletto?
Consumi solo batteria! |
|
|
 |
GuidoZ utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 951 Località: Parma
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Quindi per fare astrofotografia o hai il sollevamento dello specchio anticipato o sei fritto? _________________ GuidoZ
Nikon D300 - Zoom 18-70 - 24 2.8 - 35 1.8G - 85 1.8G / Olympus Camedia C-4000 |
|
|
 |
vulkanino utente
Iscritto: 28 Set 2006 Messaggi: 87 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Sì davo per scontato la possibilità di sollevare lo specchio, e magari la correzione rumore per lunghe esposizioni. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Gli stabilizzatori sono studiati per correggere il mosso dovuto al tremolio della mano. Il micromosso generato dal sollevamento dello specchio ha caratteristiche completamente diverse e lo stabilizzatore potrebbe non essere in grado di contrastarlo.
Citazione: | Quindi per fare astrofotografia o hai il sollevamento dello specchio anticipato o sei fritto? |
Non è detto, con tempi molto lunghi il sollevamento anticipato dello specchio è ininfluente perchè la vibrazione indotta dallo specchio si smorza abbastanza rapidamente. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
GuidoZ utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 4:58 pm Oggetto: |
|
|
e per un buon HD?
Sicuramente un cavalletto, ma lo stabilizzatore? e lo specchio?
 _________________ GuidoZ
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 6:32 pm Oggetto: |
|
|
GuidoZ ha scritto: | e per un buon HD?
Sicuramente un cavalletto, ma lo stabilizzatore? e lo specchio?
 |
HD che?
hdr?
3 o 5 esposizioni distanziate di 1 stop circa... se poi gli scatti vengono fatti con treppiedi, tanto meglio... se c'è lo stabilizzatore o il presollevamento dello specchio è un'altro discorso...  _________________
 |
|
|
 |
GuidoZ utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Intanto grazie per la pazienza
riassumendo:
stabilizzatore inutile sul treppidi; l'astrofotografia la si può fare con o senza sollevamento dello specchio; l'hdr viene bene con solo il cavalletto...
Ho sentito anche che lo stabilizzatore da problemi con il panning, vero?
Ma alla fine lo stabilizzatore serve solo con un tele? _________________ GuidoZ
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 05 Giu, 2007 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Mah da quel che ne so lo stabilizzatore è in grado di distinguere i movimenti del panning dalle normali vibrazioni, nel caso dovresti avere la possibilità di tenere la stabilizzazione solo sull'asse verticale.
L'hdr si può fare solo con il cavalletto perchè le differenti esposizioni devono riguardare la stessa identica foto.
lo stabilizzatore ti può servire con qualsiasi ottica perchè ti allunga i tempi con cui puoi scattare a mano libera, se normalmente con un 35mm potresti scattare a mano libera fino a 1\30s con lo stabilizzatore potresti arrivare tranquillamente attorno a 1\8 o 1\4s, certo sui tele è più utile.
Citazione: | Non è detto, con tempi molto lunghi il sollevamento anticipato dello specchio è ininfluente perchè la vibrazione indotta dallo specchio si smorza abbastanza rapidamente. |
Già su tempi di qualche secondo non te ne accorgi nemmeno, è lo stesso principio per cui con lunghe esposizioni anche la gente che cammina davanti all'obiettivo non viene registrata nell'immagine, poi sulle reflex non professionali lo specchio si alza poco prima dello scatto (ad es. sulla d80 0,4 secondi prima dello scatto) per cui su esposizioni lunghe non sono quei 0,4 secondi a far la differenza |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 8:20 am Oggetto: |
|
|
GuidoZ ha scritto: | Intanto grazie per la pazienza
riassumendo:
stabilizzatore inutile sul treppidi; l'astrofotografia la si può fare con o senza sollevamento dello specchio; l'hdr viene bene con solo il cavalletto...
Ho sentito anche che lo stabilizzatore da problemi con il panning, vero?
Ma alla fine lo stabilizzatore serve solo con un tele? |
Tutto giusto.
Sui tele gli stabilizzatori hanno due modalità di intervento: una che stabilizza entrambi gli assi e una che stabilizza solo l'asse verticale per facilitare i panning. Sulle ottiche sprovviste di selettore di modalità in alcuni casi può dare fastidio, ma di solito si tratta di zoom corti per cui l'effetto della stabilizzazione in orizzontale da meno fastidio; inoltre mi sembra che quelli di ultima generazione disturbino meno in caso di movimento orizzontale.
Lo stabilizzatore è comodo anche su focali corte, ma è meno efficace; scordati di togliere 3 stop al mosso con un grandangolo stabilizzato.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 8:25 am Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | scordati di togliere 3 stop al mosso con un grandangolo stabilizzato.
Ciao |
Cosa intendi dire?.......perchè questa affermazione? _________________
 |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 8:34 am Oggetto: |
|
|
cotess ha scritto: | teod ha scritto: | scordati di togliere 3 stop al mosso con un grandangolo stabilizzato.
Ciao |
Cosa intendi dire?.......perchè questa affermazione? |
Che lo stabilizzatore è più efficace quanto più è lunga la focale dell'obiettivo.
Se su un tele di ultima generazione puoi scattare a mano libera con tempi di 3 (o anche 4) volte più lenti, su un 24 mm non scatti a 1/5 di secondo, lo stabilizzatore non riesce a compensare di 3 stop, ma di 2 o meno.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 9:20 am Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | cotess ha scritto: | teod ha scritto: | scordati di togliere 3 stop al mosso con un grandangolo stabilizzato.
Ciao |
Cosa intendi dire?.......perchè questa affermazione? |
Che lo stabilizzatore è più efficace quanto più è lunga la focale dell'obiettivo.
Se su un tele di ultima generazione puoi scattare a mano libera con tempi di 3 (o anche 4) volte più lenti, su un 24 mm non scatti a 1/5 di secondo, lo stabilizzatore non riesce a compensare di 3 stop, ma di 2 o meno.
Ciao |
.......MMM.....sto riflettendo..... Prendo atto di ciò che dici e ti credo, ma non ne comprendo a fondo le motivazioni (a parità di tipologia e costruzione dell'IS).......L'unica cosa che mi viene da pensare è che in generale con i "wide" (per la regola empirica del reciproco della focale) ci si prende la libertà di scattare se necessario con tempi decisamente più lenti..........credo però che al di sotto di un certo valore (soggettivo) non si possa più parlare di "micromosso"....cioè, per quanto si cerchi di avere nello scatto un atteggiamento "scolastico" (ottica ben sorretta con la sinistra, impugnatura salda, gomiti contro il tronco e massima espirazione) intervengono dei movimenti del corpo impercettibili ma più ampi e lenti del micromosso e forse tali movimenti non riescono a essere correttamente rilevati e compensati dall'IS.....boh??.era una riflessione...........che ne pensi?
Corrado _________________
 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 10:18 am Oggetto: |
|
|
Sicuramente sui tempi al di sopra di una certa soglia intervengono dei movimenti a bassa frequenza (lenti) non compensabili da qualsiasi stabilizzatore ottico a meno di mettere 2 chili di giroscopio nella macchina fotografica. Pensiamo ad esempio ai piccoli aggiustamenti di posizione del corpo dovuti al mantenimento dell'equilibrio. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
GuidoZ utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Giu, 2007 10:23 am Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi io continuo ad ascoltare siete utilissimi!
 _________________ GuidoZ
|
|
 |
|