photo4u.it

Prime impressioni Hasselblad
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 1:02 pm    Oggetto: Prime impressioni Hasselblad Rispondi con citazione

Salve a tutti, oggi prima volta.....6 rulli al mare, tempo splendido con nuvole visibilissime e variegate nei toni, dal bianchissimo al grigio scuro, molti vuoti tra le nuvole con un forte azzurro....ancora non ho i filtri giallo e arancio Trattieniti ...molto vento......ma prima sono andato in un giardino con alberi ben fatti che avevo adocchiato, quindi ho provato la Ilford Fp4 pertanto 1/125......e poi variando il diaframma, sono quindi passato dalle zone scure del boschetto a luce piena, da f/4 fino a f/16 a seconda della luce presente........secondo me Rolling Eyes .

Click affascinante.....non vedi l'ora di risentirlo....una signora che ho ripreso ha sentito il click e si e' girata Surprised .....stavo almeno a 7 metri, il caricamento del rullo direi abbastanza fluido ad ogni rullo in piu'.....non e' un problema, messa a fuoco da urlo, prima uso il lentino e poi lo tolgo per scattare dal pozzetto, c'e' sempre abbastanza pdc per stare tranquillo, il magazzino un'autentica novita' per me e' lo trovo strepitoso, .....ma ne vorrei almeno tre....la cinghietta non ha senso, non riesco a lasciare la macchina "pendente".....quindi l'ho tenuta in braccio per 3 ore Very Happy .....(aiuto datemi una dritta)......insomma aspetto le foto che non manchero' di farvi vedere. Wink

Ps. ....sara' dura uscire con un'altra macchina Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dici bene la Hasselblad da dipendenza. Ogni volta che porti un'altra fotocamera senti la nostalgia. Smile

Fp4 in rodinal è uno spettacolo anche acquisito con scanner (qand'è che cominciamo a sviluppare in casa???) Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

......be' lo sviluppo e' quello che mi manca, me lo hanno consigliato in tanti, e come al solito dico che ho problemi di spazio, o forse penso di non riuscire, solo l'idea di aver fatto scatti probabilmente interessanti e poi vedere tutto rovinato dagli errori dell'inizio.......mi rode..... Wink

Puo' darsi che mi stia preoccupando troppo, dovrei vederlo fare.......ma e' buio Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
......be' lo sviluppo e' quello che mi manca, me lo hanno consigliato in tanti, e come al solito dico che ho problemi di spazio, o forse penso di non riuscire, solo l'idea di aver fatto scatti probabilmente interessanti e poi vedere tutto rovinato dagli errori dell'inizio.......mi rode..... Wink

Puo' darsi che mi stia preoccupando troppo, dovrei vederlo fare.......ma e' buio Very Happy

Semplice, prendi un po di ruli, fai degli scatti purchesia e poi sviluppi, dopo il terzo rullo difficilmente commetterai errori irreparabili.
Sviluppare un negativo è più semplice di quanto si immagini.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..........prima o poi devo provare Wink
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiamalo click quello dell'Hassy..... Very Happy a me pare un plock
Anche a me pendente da da fare..... Io ho una borsa molto pratica (ahimè ormai consunta) dove la infilo verticalmente con paraluce montato. Le ottiche le appendo in cintura in Lowepro 25AW (ci sta fino al 150 con paraluce) e i maga in Lowepro 10AW appesi allo zaino o in borsa.
Se ti accontenti degli sviluppi dei lab. sei di bocca buona e ti perdi la parte migliore del gioco Mah Se ti piace il BN metti in conto una CO.

Tanto per provare nuove emozioni.... prova a caricare diapositive Diabolico

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2007 10:52 pm    Oggetto: Re: Prime impressioni Hasselblad Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Click affascinante.....non vedi l'ora di risentirlo....una signora che ho ripreso ha sentito il click e si e' girata Surprised .....stavo almeno a 7 metri...

Mauro, non so se hai preso la macchina più adatta per il tipo di foto che fai, anzi secondo me no. Smile
Ma mi sono guardato dal darti suggerimenti diversi. Lo scatto dell'Hasselblad è come un colpo di cannone, ma è una gran bella macchina... Wink

Io mi sto orientando su qualcosa di diverso, una telemetrona leggera compatta e silenziosissima. Se darà risultati buoni te lo farò sapere... Smile

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 7:27 am    Oggetto: Re: Prime impressioni Hasselblad Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Lo scatto dell'Hasselblad è come un colpo di cannone, ma è una gran bella macchina... Wink

E be adesso poi !
E la Zenza Bronica S2A che cosa è allora ?
La bomba atomica ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Chiamalo click quello dell'Hassy..... Very Happy a me pare un plock
Anche a me pendente da da fare..... Io ho una borsa molto pratica (ahimè ormai consunta) dove la infilo verticalmente con paraluce montato. Le ottiche le appendo in cintura in Lowepro 25AW (ci sta fino al 150 con paraluce) e i maga in Lowepro 10AW appesi allo zaino o in borsa.
Se ti accontenti degli sviluppi dei lab. sei di bocca buona e ti perdi la parte migliore del gioco Mah Se ti piace il BN metti in conto una CO.

Tanto per provare nuove emozioni.... prova a caricare diapositive Diabolico

Ottima l'idea della borsa, io per avere le mani libere giravo con uno zaino sulle spalle, e ti diro' ......forse anche senza cinghietta.
La macchina ho ascoltato bene fa Klang.... Very Happy
Sono di bocca buona ma poi devo dargli sempre una sistemata, tra graffi-peli-dominanti verdastre........ Diabolico
La CO......prima o poi Wink

Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 7:47 am    Oggetto: Re: Prime impressioni Hasselblad Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Mauroq ha scritto:
Click affascinante.....non vedi l'ora di risentirlo....una signora che ho ripreso ha sentito il click e si e' girata Surprised .....stavo almeno a 7 metri...

Mauro, non so se hai preso la macchina più adatta per il tipo di foto che fai, anzi secondo me no. Smile
Ma mi sono guardato dal darti suggerimenti diversi. Lo scatto dell'Hasselblad è come un colpo di cannone, ma è una gran bella macchina... Wink

Io mi sto orientando su qualcosa di diverso, una telemetrona leggera compatta e silenziosissima. Se darà risultati buoni te lo farò sapere... Smile

......la signora accortasi del Klang....continuava a guardarmi, allora mi sono deciso e gli ho chiesto se potevo inserirla nello scatto, mi ha sorriso e mi ha detto si......si e' messa in posa e ho fatto 3 scatti, lei sull'asciugamano a prendere il sole nel terzo inferiore del fotogramma, il resto tutto cielo.....poi abbiamo parlato un po'....anche lei era stata una fotografa Very Happy ......poi vi faro' vedere.....sempre che abbia fatto tutto bene Rolling Eyes .....se ti riferisci alla street lo so non e' molto pratica e silenziosa ma voglio cambiare un po' e non rimanere incastrato nello stesso genere....poi l'istinto mi riporta per strada Very Happy .....ma sono andato anche in un bosco....... Very Happy

.....aspetto la telemetrona Wink

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 8:02 am    Oggetto: Re: Prime impressioni Hasselblad Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
... ho fatto 3 scatti, lei sull'asciugamano a prendere il sole nel terzo inferiore del fotogramma, il resto tutto cielo...

Ho scattato una foto molto simile, il mese scorso...

Mauroq ha scritto:
...se ti riferisci alla street lo so non e' molto pratica e silenziosa ma voglio cambiare un po' e non rimanere incastrato nello stesso genere....poi l'istinto mi riporta per strada Very Happy .....ma sono andato anche in un bosco....... Very Happy

Sì, mi riferisco alla strada, naturalmente. Ma se vai nel bosco, allora la Hasselblad è la tipica fotocamera da bosco... Very Happy

Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 8:09 am    Oggetto: Re: Prime impressioni Hasselblad Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
_Nico_ ha scritto:
Lo scatto dell'Hasselblad è come un colpo di cannone, ma è una gran bella macchina... Wink

E be adesso poi !
E la Zenza Bronica S2A che cosa è allora ?
La bomba atomica ?

....pero' devo spezzare una lancia per la Hasselblad per quanto riguarda il pozzetto.....un po' come per tutte le altre macchine che ce l'hanno........le persone sono meno infastidite che se guardassi dal mirino, non sono certe di essere nel fotogramma, insomma portare la macchina all'occhio da piu' fastidio, il primo e il secondo scatto in galleria riprendono la stessa persona che passa davanti a me e che inseguo con la macchina, ha solo guardato ma non ha detto niente, questi scatti sono da Rollei ........cmq. scatto in strada piu' per provare la macchina, tentando qualche buona composizione, ma sono ancora all'inizio e devo pensare piu' al risultato del b/n, a capire la macchina, a imparare a leggere la luce senza esposimetro Wink ......

Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.......favolosa nel bosco.... Very Happy .....cmq. questa estate vado in montagna a far paesaggio e poi a Venezia con l'intento di alzarmi all'alba come mia abitudine.....fotografica, cerco una Venezia diversa naturalmente....sperando di non trovare che poche sagome in giro, poi di giorno....M7 Wink
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
.......favolosa nel bosco.... Very Happy ... poi di giorno....M7 Wink

Ho dato un'occhiata alle novità quadrate della tua galleria. Mi piacciono, hanno composizioni rigorose. Sicuramente sia il quadrato, sia il pozzetto inducono a composizioni molto equilibrate. Suppongo tu conosca Kenna. Se non lo conosci, il primo giretto è gratis... Smile

M7? Ma che bravo! Siampo pieni dei virtuosi del tutto manuale che storcendo il naso per le novità comprano la M6, l'"ultima, vera Leica". Tu hai preso la M7, invece. Hai fatto benerrimo! Come se, invece di far foto, il fine fosse d'aver premi per la serie: "guarda, mamma, senza mani!"... Smile

Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 6:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Mauroq ha scritto:
.......favolosa nel bosco.... Very Happy ... poi di giorno....M7 Wink

Ho dato un'occhiata alle novità quadrate della tua galleria. Mi piacciono, hanno composizioni rigorose. Sicuramente sia il quadrato, sia il pozzetto inducono a composizioni molto equilibrate. Suppongo tu conosca Kenna. Se non lo conosci, il primo giretto è gratis... Smile

M7? Ma che bravo! Siampo pieni dei virtuosi del tutto manuale che storcendo il naso per le novità comprano la M6, l'"ultima, vera Leica". Tu hai preso la M7, invece. Hai fatto benerrimo! Come se, invece di far foto, il fine fosse d'aver premi per la serie: "guarda, mamma, senza mani!"... Smile

Azz.....non conoscevo Kenna Surprised ....grazie di cuore, ho guardato al volo ma poi ci torno....e' vero il quadrato induce a composizione equilibrate, ho sempre la sensazione che sia tutto bello quello che vedo nel pozzetto Very Happy
Ho acquistato la M7 dopo aver provato la M2-M5-M6......preferisco l'automatismo e lavorare sul diaframma, parlo di street naturalmente, dove secondo me quello che conta e' concentrarsi sulla scena, l'osservazione di cio' che accade in strada deve essere la priorita', altrimenti non vedi niente.......e ti riduci a guardare.... Rolling Eyes ......

Grazie per Kenna......ci rivado........... Wink

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Azz.....non conoscevo Kenna Surprised ....grazie di cuore, ho guardato al volo ma poi ci torno....

Le serie di Hokkaido mi sembrano raggiungere un vertice notevolissimo nel pur eccellente panorama dei suoi lavori: la semplicità disarmante della bellezza, poesia e musica in grani d'argento. Ma merita guardare anche i lavori commerciali...

Mauroq ha scritto:
preferisco l'automatismo e lavorare sul diaframma, parlo di street naturalmente, dove secondo me quello che conta e' concentrarsi sulla scena, l'osservazione di cio' che accade in strada deve essere la priorita'...

D'accordo, assolutamente d'accordo... Wink

Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

......si perche' sempre di Kenna.....Ratcliffe Power Station 1984/2003, porca paletta mi si e' aperto il cervello Surprised .....
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma come fa Kenna ad avere sempre quei bei cieli con quelle belle nuvole che quasi da sole fanno da soggetto mentre io tutte le volte che esco con i miei Kg di attrezzatura trovo sempre un cielo tutto bello uniforme, sia che sia sereno che coperto ?

Non è giusto ! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 10:29 am    Oggetto: Re: Prime impressioni Hasselblad Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Mauroq ha scritto:

Mamiya 6?
Wink
Te la consiglio.
Anche se forse forse, se prendo la Zenza la do via per una Mamiya 7II e 65.
Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ma come fa Kenna ad avere sempre quei bei cieli con quelle belle nuvole che quasi da sole fanno da soggetto mentre io tutte le volte che esco con i miei Kg di attrezzatura trovo sempre un cielo tutto bello uniforme, sia che sia sereno che coperto ?

Non è giusto ! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Hai ragione succede sempre anche a me, sono in attesa di un paio di filtri ....giallo e arancio......che mi sarebbero stati utili sabato per via di un cielo difficile da trovare, nuvole bianche.....grigio scuro...e cielo azzurro forte Rolling Eyes , oppure un polarizzatore?....... Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pag. 1 di 9

Vai a: