Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 1:02 pm Oggetto: Prime impressioni Hasselblad |
|
|
Salve a tutti, oggi prima volta.....6 rulli al mare, tempo splendido con nuvole visibilissime e variegate nei toni, dal bianchissimo al grigio scuro, molti vuoti tra le nuvole con un forte azzurro....ancora non ho i filtri giallo e arancio ...molto vento......ma prima sono andato in un giardino con alberi ben fatti che avevo adocchiato, quindi ho provato la Ilford Fp4 pertanto 1/125......e poi variando il diaframma, sono quindi passato dalle zone scure del boschetto a luce piena, da f/4 fino a f/16 a seconda della luce presente........secondo me .
Click affascinante.....non vedi l'ora di risentirlo....una signora che ho ripreso ha sentito il click e si e' girata .....stavo almeno a 7 metri, il caricamento del rullo direi abbastanza fluido ad ogni rullo in piu'.....non e' un problema, messa a fuoco da urlo, prima uso il lentino e poi lo tolgo per scattare dal pozzetto, c'e' sempre abbastanza pdc per stare tranquillo, il magazzino un'autentica novita' per me e' lo trovo strepitoso, .....ma ne vorrei almeno tre....la cinghietta non ha senso, non riesco a lasciare la macchina "pendente".....quindi l'ho tenuta in braccio per 3 ore .....(aiuto datemi una dritta)......insomma aspetto le foto che non manchero' di farvi vedere.
Ps. ....sara' dura uscire con un'altra macchina  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 8:01 pm Oggetto: |
|
|
......be' lo sviluppo e' quello che mi manca, me lo hanno consigliato in tanti, e come al solito dico che ho problemi di spazio, o forse penso di non riuscire, solo l'idea di aver fatto scatti probabilmente interessanti e poi vedere tutto rovinato dagli errori dell'inizio.......mi rode.....
Puo' darsi che mi stia preoccupando troppo, dovrei vederlo fare.......ma e' buio  _________________ il mio sito
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | ......be' lo sviluppo e' quello che mi manca, me lo hanno consigliato in tanti, e come al solito dico che ho problemi di spazio, o forse penso di non riuscire, solo l'idea di aver fatto scatti probabilmente interessanti e poi vedere tutto rovinato dagli errori dell'inizio.......mi rode.....
Puo' darsi che mi stia preoccupando troppo, dovrei vederlo fare.......ma e' buio  |
Semplice, prendi un po di ruli, fai degli scatti purchesia e poi sviluppi, dopo il terzo rullo difficilmente commetterai errori irreparabili.
Sviluppare un negativo è più semplice di quanto si immagini. |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 9:35 pm Oggetto: |
|
|
..........prima o poi devo provare  _________________ il mio sito
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Chiamalo click quello dell'Hassy..... a me pare un plock
Anche a me pendente da da fare..... Io ho una borsa molto pratica (ahimè ormai consunta) dove la infilo verticalmente con paraluce montato. Le ottiche le appendo in cintura in Lowepro 25AW (ci sta fino al 150 con paraluce) e i maga in Lowepro 10AW appesi allo zaino o in borsa.
Se ti accontenti degli sviluppi dei lab. sei di bocca buona e ti perdi la parte migliore del gioco Se ti piace il BN metti in conto una CO.
Tanto per provare nuove emozioni.... prova a caricare diapositive  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 10:52 pm Oggetto: Re: Prime impressioni Hasselblad |
|
|
Mauroq ha scritto: | Click affascinante.....non vedi l'ora di risentirlo....una signora che ho ripreso ha sentito il click e si e' girata .....stavo almeno a 7 metri... |
Mauro, non so se hai preso la macchina più adatta per il tipo di foto che fai, anzi secondo me no.
Ma mi sono guardato dal darti suggerimenti diversi. Lo scatto dell'Hasselblad è come un colpo di cannone, ma è una gran bella macchina...
Io mi sto orientando su qualcosa di diverso, una telemetrona leggera compatta e silenziosissima. Se darà risultati buoni te lo farò sapere...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 7:27 am Oggetto: Re: Prime impressioni Hasselblad |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Lo scatto dell'Hasselblad è come un colpo di cannone, ma è una gran bella macchina...  |
E be adesso poi !
E la Zenza Bronica S2A che cosa è allora ?
La bomba atomica ? |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 7:36 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Chiamalo click quello dell'Hassy..... a me pare un plock
Anche a me pendente da da fare..... Io ho una borsa molto pratica (ahimè ormai consunta) dove la infilo verticalmente con paraluce montato. Le ottiche le appendo in cintura in Lowepro 25AW (ci sta fino al 150 con paraluce) e i maga in Lowepro 10AW appesi allo zaino o in borsa.
Se ti accontenti degli sviluppi dei lab. sei di bocca buona e ti perdi la parte migliore del gioco Se ti piace il BN metti in conto una CO.
Tanto per provare nuove emozioni.... prova a caricare diapositive  |
Ottima l'idea della borsa, io per avere le mani libere giravo con uno zaino sulle spalle, e ti diro' ......forse anche senza cinghietta.
La macchina ho ascoltato bene fa Klang....
Sono di bocca buona ma poi devo dargli sempre una sistemata, tra graffi-peli-dominanti verdastre........
La CO......prima o poi  _________________ il mio sito
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 7:47 am Oggetto: Re: Prime impressioni Hasselblad |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Mauroq ha scritto: | Click affascinante.....non vedi l'ora di risentirlo....una signora che ho ripreso ha sentito il click e si e' girata .....stavo almeno a 7 metri... |
Mauro, non so se hai preso la macchina più adatta per il tipo di foto che fai, anzi secondo me no.
Ma mi sono guardato dal darti suggerimenti diversi. Lo scatto dell'Hasselblad è come un colpo di cannone, ma è una gran bella macchina...
Io mi sto orientando su qualcosa di diverso, una telemetrona leggera compatta e silenziosissima. Se darà risultati buoni te lo farò sapere...  |
......la signora accortasi del Klang....continuava a guardarmi, allora mi sono deciso e gli ho chiesto se potevo inserirla nello scatto, mi ha sorriso e mi ha detto si......si e' messa in posa e ho fatto 3 scatti, lei sull'asciugamano a prendere il sole nel terzo inferiore del fotogramma, il resto tutto cielo.....poi abbiamo parlato un po'....anche lei era stata una fotografa ......poi vi faro' vedere.....sempre che abbia fatto tutto bene .....se ti riferisci alla street lo so non e' molto pratica e silenziosa ma voglio cambiare un po' e non rimanere incastrato nello stesso genere....poi l'istinto mi riporta per strada .....ma sono andato anche in un bosco.......
.....aspetto la telemetrona  _________________ il mio sito
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 8:02 am Oggetto: Re: Prime impressioni Hasselblad |
|
|
Mauroq ha scritto: | ... ho fatto 3 scatti, lei sull'asciugamano a prendere il sole nel terzo inferiore del fotogramma, il resto tutto cielo... |
Ho scattato una foto molto simile, il mese scorso...
Mauroq ha scritto: | ...se ti riferisci alla street lo so non e' molto pratica e silenziosa ma voglio cambiare un po' e non rimanere incastrato nello stesso genere....poi l'istinto mi riporta per strada .....ma sono andato anche in un bosco.......  |
Sì, mi riferisco alla strada, naturalmente. Ma se vai nel bosco, allora la Hasselblad è la tipica fotocamera da bosco...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 8:09 am Oggetto: Re: Prime impressioni Hasselblad |
|
|
Tomash ha scritto: | _Nico_ ha scritto: | Lo scatto dell'Hasselblad è come un colpo di cannone, ma è una gran bella macchina...  |
E be adesso poi !
E la Zenza Bronica S2A che cosa è allora ?
La bomba atomica ? |
....pero' devo spezzare una lancia per la Hasselblad per quanto riguarda il pozzetto.....un po' come per tutte le altre macchine che ce l'hanno........le persone sono meno infastidite che se guardassi dal mirino, non sono certe di essere nel fotogramma, insomma portare la macchina all'occhio da piu' fastidio, il primo e il secondo scatto in galleria riprendono la stessa persona che passa davanti a me e che inseguo con la macchina, ha solo guardato ma non ha detto niente, questi scatti sono da Rollei ........cmq. scatto in strada piu' per provare la macchina, tentando qualche buona composizione, ma sono ancora all'inizio e devo pensare piu' al risultato del b/n, a capire la macchina, a imparare a leggere la luce senza esposimetro ...... _________________ il mio sito
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 8:20 am Oggetto: |
|
|
.......favolosa nel bosco.... .....cmq. questa estate vado in montagna a far paesaggio e poi a Venezia con l'intento di alzarmi all'alba come mia abitudine.....fotografica, cerco una Venezia diversa naturalmente....sperando di non trovare che poche sagome in giro, poi di giorno....M7  _________________ il mio sito
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | .......favolosa nel bosco.... ... poi di giorno....M7  |
Ho dato un'occhiata alle novità quadrate della tua galleria. Mi piacciono, hanno composizioni rigorose. Sicuramente sia il quadrato, sia il pozzetto inducono a composizioni molto equilibrate. Suppongo tu conosca Kenna. Se non lo conosci, il primo giretto è gratis...
M7? Ma che bravo! Siampo pieni dei virtuosi del tutto manuale che storcendo il naso per le novità comprano la M6, l'"ultima, vera Leica". Tu hai preso la M7, invece. Hai fatto benerrimo! Come se, invece di far foto, il fine fosse d'aver premi per la serie: "guarda, mamma, senza mani!"...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 6:04 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Mauroq ha scritto: | .......favolosa nel bosco.... ... poi di giorno....M7  |
Ho dato un'occhiata alle novità quadrate della tua galleria. Mi piacciono, hanno composizioni rigorose. Sicuramente sia il quadrato, sia il pozzetto inducono a composizioni molto equilibrate. Suppongo tu conosca Kenna. Se non lo conosci, il primo giretto è gratis...
M7? Ma che bravo! Siampo pieni dei virtuosi del tutto manuale che storcendo il naso per le novità comprano la M6, l'"ultima, vera Leica". Tu hai preso la M7, invece. Hai fatto benerrimo! Come se, invece di far foto, il fine fosse d'aver premi per la serie: "guarda, mamma, senza mani!"...  |
Azz.....non conoscevo Kenna ....grazie di cuore, ho guardato al volo ma poi ci torno....e' vero il quadrato induce a composizione equilibrate, ho sempre la sensazione che sia tutto bello quello che vedo nel pozzetto
Ho acquistato la M7 dopo aver provato la M2-M5-M6......preferisco l'automatismo e lavorare sul diaframma, parlo di street naturalmente, dove secondo me quello che conta e' concentrarsi sulla scena, l'osservazione di cio' che accade in strada deve essere la priorita', altrimenti non vedi niente.......e ti riduci a guardare.... ......
Grazie per Kenna......ci rivado...........  _________________ il mio sito
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 7:03 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Azz.....non conoscevo Kenna ....grazie di cuore, ho guardato al volo ma poi ci torno.... |
Le serie di Hokkaido mi sembrano raggiungere un vertice notevolissimo nel pur eccellente panorama dei suoi lavori: la semplicità disarmante della bellezza, poesia e musica in grani d'argento. Ma merita guardare anche i lavori commerciali...
Mauroq ha scritto: | preferisco l'automatismo e lavorare sul diaframma, parlo di street naturalmente, dove secondo me quello che conta e' concentrarsi sulla scena, l'osservazione di cio' che accade in strada deve essere la priorita'... |
D'accordo, assolutamente d'accordo...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 9:18 am Oggetto: |
|
|
......si perche' sempre di Kenna.....Ratcliffe Power Station 1984/2003, porca paletta mi si e' aperto il cervello ..... _________________ il mio sito
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 9:27 am Oggetto: |
|
|
Ma come fa Kenna ad avere sempre quei bei cieli con quelle belle nuvole che quasi da sole fanno da soggetto mentre io tutte le volte che esco con i miei Kg di attrezzatura trovo sempre un cielo tutto bello uniforme, sia che sia sereno che coperto ?
Non è giusto !  |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 10:29 am Oggetto: Re: Prime impressioni Hasselblad |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Mauroq ha scritto: | Click affascinante.....non vedi l'ora di risentirlo....una signora che ho ripreso ha sentito il click e si e' girata .....stavo almeno a 7 metri... |
Io mi sto orientando su qualcosa di diverso, una telemetrona leggera compatta e silenziosissima. Se darà risultati buoni te lo farò sapere...  |
Mamiya 6?
Te la consiglio.
Anche se forse forse, se prendo la Zenza la do via per una Mamiya 7II e 65.
 |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 10:52 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Ma come fa Kenna ad avere sempre quei bei cieli con quelle belle nuvole che quasi da sole fanno da soggetto mentre io tutte le volte che esco con i miei Kg di attrezzatura trovo sempre un cielo tutto bello uniforme, sia che sia sereno che coperto ?
Non è giusto !  |
Hai ragione succede sempre anche a me, sono in attesa di un paio di filtri ....giallo e arancio......che mi sarebbero stati utili sabato per via di un cielo difficile da trovare, nuvole bianche.....grigio scuro...e cielo azzurro forte , oppure un polarizzatore?.......  _________________ il mio sito
|
|
 |
|