photo4u.it

Foto a teatro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
paoletta.s
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 2:57 pm    Oggetto: Foto a teatro Rispondi con citazione

Per stasera a teatro ad un saggio di danza, e senza flash, che consigli mi potete dare?

Ovviamente non posso usare il cavalletto, quindi come mi regolo con diaframma e tempi?
Ho fatto una prova ieri sera e con iso a 1600 una tragedia, meglio a 800 ma quando le luci non sono sufficienti, la foto è venuta buia.
Mi aiutate?

Ho la canon 350d, sigma 70-300, il canon 50 1.8, e il 18.55 in kit.
Visto che non potrò avvicinarmi molto pensavo di usare il 70-300.

Grazie se potrete darmi qualche dritta Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised ......

...riponi tutto in borsa, siediti e....
GODITI LO SPETTACOLOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!...... Ok!

MANNA Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paoletta.s
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quali stupidaggini avrei scritto? Surprised

Eppure ieri qualche foto decente l'ho fatta Smile Almeno un paio buone le ho messe in galleria.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giasty
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh non so che suggerimenti cerchi...Ovvio che potendo userei il 50ino, che ha un diaframma mooolto più aperto del sigma e anche un tempo di sicurezza più basso...Ovvio dipende dalla distanza!

Io metterei tranquillamente iso 1600,l'importante è non avere sottoesposizioni da dover "tirare" dopo, allora lì si che viene fuori troppo rumore!

Ah penso che molti in queste occasioni scatterebbero in RAW Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a cercare nel forum "danza teatro" ci sono 2 0 3 thread già aperti.

Il 70-300 non lo vedo molto adatto: 300mm ti possono dare l'illusione di "avvicinarti" ma richiedono tempi troppo brevi per quelle condizioni di luce (1/400 a mano libera, 1/100 con un monopiede) anche tenendo conto del fatto che si tratta di un f4-5.6. Se proprio non hai alternativa cerca un punto di appoggio.
L'ideale sarebbe potesi muovere liberamente (magari ai lati del teatro/cinema/palestra) e usare il 50mm con diaframma più o meno a f2.8, a iso800/iso1600 in base al formato con cui hai deciso di stampare le foto. Tempi intorno a 1/100 (mano libera).
In questi casi non uso l'esposimetro se le luci sono troppo variabili, faccio qualche scatto di prova e poi (in modalità M) adatto il diaframma chiudendo o aprendo in base alla preview e all'istogramma.

EDIT: Ops... oggi è il 4 Giugno. Ho visto le foto e mi sembra che l'esposizione sia ok in quasi tutte, sei stata un po' al limite con i tempi e si vede un po' di mosso (e micromosso che dal mio punto di vista è anche più fastidioso) in alcune foto. Se non potevi avvicinarti di più, non avevi un 200f2.8 e nemmeno potevi usare il monopod non potevi fare di meglio.
Quelle non mosse sono molto belle!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoletta.s ha scritto:
Quali stupidaggini avrei scritto? Surprised
Eppure ieri qualche foto decente l'ho fatta Smile Almeno un paio buone le ho messe in galleria.

Le ho viste, i colori sono buoni e le pose interessanti.
Su tutte c'è del micromosso, servivano tempi più veloci, come hai scattato?

Io mi regolo così: se posso scelgo una posizione ottimale rispetto al palco, imposto la macchina in manuale, senza flash, raw e sensibilità tra 800 e 1600iso. Uso solamente il 50 f1.8 e l'85 f1.8, non saranno il top ma ti assicuro che se ti piace fotografare a teatro sono DIVERTENTISSIMI.
Le foto finali non le devo vendere quindi se fanno schifo non è un problema, l'importante è divertirsi a fotografare e che alla fine almeno un paio di scatti buoni da regalare agli attori/ballerini ci siano. Non ti pagano mica Smile

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paoletta.s
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, siete stati gentilissimi Smile

Purtroppo non ho usato il 50 1.8, mi sarei dovuta avvicinare troppo e c'erano già due fotografi (professionisti... Pallonaro) ai due lati del palco.
Perciò ho preferito godermi in parte lo spettacolo della mia modella preferita e scattare nel frattempo qualche foto, d'altra parte scatto per diletto e si vede Very Happy
Ma non le devo vendere, per cui va bene così. Meno male che ho scattato perchè quelle del fotografo professionista, erano a dir poco oscene da tutti i punti di vista. Quelle foto disponibili già dopo lo spettacolo a video "scegli, paga, stampa" LOL

Tornando a noi... tutte, o quasi, le foto hanno come tempo 1/25 al massimo 1/40 scattate a iso 800, modalità M.
Già a 1/60 mi sembravano troppo buie. E scusate se scrivo male quando si tratta di tecnica, quando fotografo vado soprattutto a occhio e orecchio Smile
Ma se avessi scattato con tempi più brevi (???...) 1/60 o 1/100 e le foto fossero state buie, sarei poi potuta intervenire con PS?

P.S groucho, ho letto il tuo commento a questa http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=213444 e ti ringrazio.
Quali secondo te, tra le altre che hai visto, sono buone?

Matteo, grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parità di illuminazione e diaframma avresti potuto scattare con iso1600, 1/60 (1/80), ma è capisco che in qui momenti uno non ci pensa (tipo me LOL ). Ciao!
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoletta.s ha scritto:

P.S groucho, ho letto il tuo commento a questa http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=213444 e ti ringrazio.
Quali secondo te, tra le altre che hai visto, sono buone?
Matteo, grazie Smile

Le pose sono tutte buone (questa su tutte http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=213819 ) ma il mosso le penalizza troppo.

Se scatti in raw, puoi recuperare un po di luminosità in post-produzione (non troppa causa rumore) ma lo scatto iniziale deve essere già buono, per questo io uso diaframmi aperti.
Col 70-300 parti da f4 ed è poco, purtroppo.

Magari in futuro un bel 100 f2 potrebbe essere utile....

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: