Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paoletta.s utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 711
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 2:57 pm Oggetto: Foto a teatro |
|
|
Per stasera a teatro ad un saggio di danza, e senza flash, che consigli mi potete dare?
Ovviamente non posso usare il cavalletto, quindi come mi regolo con diaframma e tempi?
Ho fatto una prova ieri sera e con iso a 1600 una tragedia, meglio a 800 ma quando le luci non sono sufficienti, la foto è venuta buia.
Mi aiutate?
Ho la canon 350d, sigma 70-300, il canon 50 1.8, e il 18.55 in kit.
Visto che non potrò avvicinarmi molto pensavo di usare il 70-300.
Grazie se potrete darmi qualche dritta  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 3:15 pm Oggetto: |
|
|
......
...riponi tutto in borsa, siediti e....
GODITI LO SPETTACOLOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!......
MANNA  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
paoletta.s utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Quali stupidaggini avrei scritto?
Eppure ieri qualche foto decente l'ho fatta Almeno un paio buone le ho messe in galleria. |
|
|
 |
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Beh non so che suggerimenti cerchi...Ovvio che potendo userei il 50ino, che ha un diaframma mooolto più aperto del sigma e anche un tempo di sicurezza più basso...Ovvio dipende dalla distanza!
Io metterei tranquillamente iso 1600,l'importante è non avere sottoesposizioni da dover "tirare" dopo, allora lì si che viene fuori troppo rumore!
Ah penso che molti in queste occasioni scatterebbero in RAW  |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 8:48 am Oggetto: |
|
|
Prova a cercare nel forum "danza teatro" ci sono 2 0 3 thread già aperti.
Il 70-300 non lo vedo molto adatto: 300mm ti possono dare l'illusione di "avvicinarti" ma richiedono tempi troppo brevi per quelle condizioni di luce (1/400 a mano libera, 1/100 con un monopiede) anche tenendo conto del fatto che si tratta di un f4-5.6. Se proprio non hai alternativa cerca un punto di appoggio.
L'ideale sarebbe potesi muovere liberamente (magari ai lati del teatro/cinema/palestra) e usare il 50mm con diaframma più o meno a f2.8, a iso800/iso1600 in base al formato con cui hai deciso di stampare le foto. Tempi intorno a 1/100 (mano libera).
In questi casi non uso l'esposimetro se le luci sono troppo variabili, faccio qualche scatto di prova e poi (in modalità M) adatto il diaframma chiudendo o aprendo in base alla preview e all'istogramma.
EDIT: Ops... oggi è il 4 Giugno. Ho visto le foto e mi sembra che l'esposizione sia ok in quasi tutte, sei stata un po' al limite con i tempi e si vede un po' di mosso (e micromosso che dal mio punto di vista è anche più fastidioso) in alcune foto. Se non potevi avvicinarti di più, non avevi un 200f2.8 e nemmeno potevi usare il monopod non potevi fare di meglio.
Quelle non mosse sono molto belle! _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 9:59 am Oggetto: |
|
|
paoletta.s ha scritto: | Quali stupidaggini avrei scritto?
Eppure ieri qualche foto decente l'ho fatta Almeno un paio buone le ho messe in galleria. |
Le ho viste, i colori sono buoni e le pose interessanti.
Su tutte c'è del micromosso, servivano tempi più veloci, come hai scattato?
Io mi regolo così: se posso scelgo una posizione ottimale rispetto al palco, imposto la macchina in manuale, senza flash, raw e sensibilità tra 800 e 1600iso. Uso solamente il 50 f1.8 e l'85 f1.8, non saranno il top ma ti assicuro che se ti piace fotografare a teatro sono DIVERTENTISSIMI.
Le foto finali non le devo vendere quindi se fanno schifo non è un problema, l'importante è divertirsi a fotografare e che alla fine almeno un paio di scatti buoni da regalare agli attori/ballerini ci siano. Non ti pagano mica
ciao |
|
|
 |
paoletta.s utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, siete stati gentilissimi
Purtroppo non ho usato il 50 1.8, mi sarei dovuta avvicinare troppo e c'erano già due fotografi (professionisti... ) ai due lati del palco.
Perciò ho preferito godermi in parte lo spettacolo della mia modella preferita e scattare nel frattempo qualche foto, d'altra parte scatto per diletto e si vede
Ma non le devo vendere, per cui va bene così. Meno male che ho scattato perchè quelle del fotografo professionista, erano a dir poco oscene da tutti i punti di vista. Quelle foto disponibili già dopo lo spettacolo a video "scegli, paga, stampa"
Tornando a noi... tutte, o quasi, le foto hanno come tempo 1/25 al massimo 1/40 scattate a iso 800, modalità M.
Già a 1/60 mi sembravano troppo buie. E scusate se scrivo male quando si tratta di tecnica, quando fotografo vado soprattutto a occhio e orecchio
Ma se avessi scattato con tempi più brevi (???...) 1/60 o 1/100 e le foto fossero state buie, sarei poi potuta intervenire con PS?
P.S groucho, ho letto il tuo commento a questa http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=213444 e ti ringrazio.
Quali secondo te, tra le altre che hai visto, sono buone?
Matteo, grazie  |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 4:20 pm Oggetto: |
|
|
A parità di illuminazione e diaframma avresti potuto scattare con iso1600, 1/60 (1/80), ma è capisco che in qui momenti uno non ci pensa (tipo me ). Ciao! _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Le pose sono tutte buone (questa su tutte http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=213819 ) ma il mosso le penalizza troppo.
Se scatti in raw, puoi recuperare un po di luminosità in post-produzione (non troppa causa rumore) ma lo scatto iniziale deve essere già buono, per questo io uso diaframmi aperti.
Col 70-300 parti da f4 ed è poco, purtroppo.
Magari in futuro un bel 100 f2 potrebbe essere utile....
ciao |
|
|
 |
|