Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Krookai utente
Iscritto: 07 Ott 2004 Messaggi: 400 Località: Italia
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 3:14 am Oggetto: Modifica Canon EOS 300D per Fotografia Infrarosso |
|
|
Ciao a tutti,
non contento dell'upload del firmware Wasia e dell'ultimo Undutchables, ho cercato qualche altro modo per spremere al massimo la mia 300D: fotografare l'infrarosso.
Gli astrofili, i fotografi che usano pellicole per infrarossi, i conoscitori del trick Sony Night Shot + Filtro Hoya e gli smanettoni in genere, saranno sicuramente contenti di poter usufruire di una gamma di colori altrimenti invisibile ad occhio nudo.
Per capire un po' meglio che tipo di foto si può scattare la 300D-IR, seguite questo link e lasciate che le immagini in fondo alla pagina si carichino completamente:
http://wnm.lamost.org/article/300dmod.htm
Per un tutorial completo e ben illustrato sulla procedura di modifica:
http://ghonis2.ho8.com/rebelmod.html
La procedura di modifica è altamente invasiva ma chi osa vince ed alla fine credo che ci si senta come aver comprato una Fiat 500 e, dopo averle cambiato la "sola" eprom, di ritrovarsi al volante di una fiammante Ferrari Modena
La spesa per l'operazione è veramente irrisoria rispetto alle potenzialità scaturite dall'operazione:
-) 18$ (su www.edmundoptics.com) per il filtro neutro (quello che va a sostituire il filtro Canon davanti al sensore)
-) 35 EUR (su ebay per un 58mm) per il filtro Hoya R72 da mettere sull'obiettivo, esalta ulteriormente la fotografia IR
-) 76 $ (su www.maxmax.com per un 58mm) per il filtro X-nite CC1 da montare anch'esso sull'obiettivo, per fare in modo che l'Automatic White Balance funzioni correttamente senza la necessità di ricalibrare sempre il colore manualmente (ExpoDisc, foglio bianco, tappo delle Pringles, etc..)
Inutile elencare quante nuove idee possano scaturire dallo scoprire un nuovo modo di fotografare...
Io ancora non l'ho modificata la mia, ma ho intenzione di farlo non appena ho del tempo libero da dedicarci... e non vedo l'ora
Spero che questa notizia possa esservi utile, e nel tal caso: in bocca al lupo per la MOD
Ciao ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stealth utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2004 Messaggi: 1029 Località: Prov. MB
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2005 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Uau che coraggio!!!
io non ho ancora aggiornato il firmware.....
tienici aggiornati! _________________ Le mie foto... |
|
|
 |
cristian-dreamer utente
Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 56 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 7:02 pm Oggetto: |
|
|
ciao
dopo aver letto e riletto e visto e rivisto immagini catturate all'infrarosso ho deciso di comperare una 300D e modificarla
ho letto del filtro neutro.. ma andando sul sito da te indicato non riesco a trovarlo.
Potresti darmi maggiorni indicazioni?
così lo prendo ed appena recupero la EOS faccio la modifica.
Io ho una 400 ma non è possibile modificare la macchina da soli per via del sistema di pulizia del sensore..
esiste cmq una anzienda che vende anche la EOS 400 gia modificata
come anche la 350 ... io mi accontenterò di una modifica artigianale cercando di contenere i costi visto che sarei un dilettante...
grazie per l'aiuto
cristian |
|
|
 |
Krookai utente
|
|
|
 |
Krookai utente
|
|
|
 |
cristian-dreamer utente
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 11:01 am Oggetto: |
|
|
innanzi tutto ti ringrazio delle informazioni
conti di farti un report delle mie a stretto giro..
in questo momento sto preparando ilpacco da inviare alla canon della mia EOS 400 che da un po' i numeri...
in ogni caso ho letto e ti riporterò il link che : i filtri IR delle varie eos 300 sono speso diversi da paese a paese. quindi prima di comperarlo bisogna smontare la macchina e misurare l'altezza..
mi sembra che quello che mi proponi tu sia 3 mm di spessore.. ma invece dovrebbe essere 2,7
ho visto un altro sito che vende questi filtri.. ma mi sembra siano per uso astronomico e quindi credo che taglino maggirmente l'IR rispetto a quello che c'è gia.. devo vedere bene.. ... ci aggirniamo a questa sera.. con calma...
per ora grazie... |
|
|
 |
Krookai utente
|
|
|
 |
cristian-dreamer utente
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 2:58 pm Oggetto: |
|
|
grazie me la miriade di informazioni che hai messo a disposizione per tutti.
sono al lavoro .. ma vorrei anche io dare un piccolo supporto velocemente..
girellando su vari forum e siti ho trovato qualcuno che consiglia di sostituire il filtro IR CUT della eos con uno gia bello e pronto da acquistare qui
http://www.unitronitalia.it/Baader%20IRCUT%20per%20Canon.htm
bene.. questo filtro non è adatto agli scopi oggetto della discussione. Sebbene sia un ottimo prodotto per fotografia astronomica non è buono per quella IR terrestre.
Spero di essere stato anche io utile.
cri |
|
|
 |
cristian-dreamer utente
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 3:21 pm Oggetto: |
|
|
dunque... ho visto il filtro che suggerisci di prendere..
non vorrei insistere ma credo si tratti dello stesso di cui parlavo io .. cioè quello per applicazioni astronomiche,
guarda il link che ho suggerito ed in particolare i diagrammi di assorbimento della radiazione del filtro originale e di questo nuovo...
se ho capito bene.. questo filtro è molto più selettivo di quello installato nella canon
http://www.unitronitalia.it/novita-BP/filtrixcanon/dslr-filter400d_vergleich_gross.gif
le curve non sono sovrapponibili ... ma quasi..
forse io non ho capito bene..
quindi ti chido di verificare...
piuttosto qui ho trovato altre istruzioni...
son contento che pian pianino si stanno raccogliendo tutti gli elementi per portare a termine l'operazione senza grosse sorprese..
piuttosto la mia perpressità è sulla differente altezza dei vetrini.. il vetrino della eos dovrebbe essere 2,7 millimetri... quello neutro.. in genere 3... sarebbe ottimo se si riuscisse a trovare un vetrino neutro di 2,7mm per non dover cercare di sollevare il sensore di 0,3 mm
io ho un comparatore centesimale ma in base alla mia esperinza ti dico che anche una pressione diversa sulle vitine utulizzando dei distanziali di plastica può far variare di molto la distanza...
ho letto sempre sul sito
http://ghonis2.ho8.com/rebelmodnew.html
dove anchecisono leistruzioni per la modifica della macchina
ed in particolare a questo punto
http://ghonis2.ho8.com/rebelmod4.html
circa i distanziatori artigianali...
ho paura che questa operazione contribuisca a sfasare il fuoco... |
|
|
 |
Krookai utente
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Oki lasciamo stare il filtro baader che è per uso astronomico.
Questo (il filtro chiaro) mi sembra il più indicato di tutti (già preconfezionato per la fotocamera di riferimento):
http://www.lifepixel.com/shop/cart.php?m=product_detail&p=50
In questo modo davanti alla lente montata potrei decidere eventualmente di montare un filtro IR (per foto infrarosse tipo Hoya R72 od il più costoso RM90) o X-Nite CC1 (per foto normali).
C'è solo un appunto, facendo come sopra, essendo la 300D una pura reflex, sarebb impossibile prendere il fuoco con il filtro IR davanti alla lente (bisognerebbe appunto appunto prenderlo prima e poi montare immediatamente dopo il filtro IR.. con tutto ciò che ne consegue...).
L'alternativa è di montare un filtro IR già sul sensore (vedi: http://www.lifepixel.com/shop/cart.php?m=product_detail&p=1 ) ma se così si riesce a scattare comporre e mettere a fuoco senza problemi, dall'altro lato la 300D rimarrà sempre ED ESCLUSIVAMENTE una macchina per IR.
Le cose naturalmente cambierebbero per una macchina NON reflex.
Ultima modifica effettuata da Krookai il Ven 01 Giu, 2007 4:24 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Gilberto utente
Iscritto: 05 Feb 2006 Messaggi: 132 Località: Milano
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Ma scusate vorrei capire perche' l'argomento e' interessante...
Mi sembra che il filtro suggerito della Baeder ,sia dalle spiegazioni del sito Unitron che da quello di Ottica S.Marco , tagli la radiazione IR...
"Oltre a questo il filtro correttivo ACF Baader taglia anche le radiazioni UV e IR in modo più "netto" e quindi la sua efficienza luminosa è maggiore in un più grande range di radiazioni visibili..."
Un grazie e un saluto, Gilberto |
|
|
 |
cristian-dreamer utente
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 4:24 pm Oggetto: |
|
|
si. ottimo questo è buono... poco buono per il portafoglio.. 95 dollari per un pezzettino di vetro ...
si.. anche l'idea di montare diretamente un filtro per IR sul sensore non sarebbe male..
ma quale?
se lo installiamo a banda bassa... prendiamo anche un po' del visibile.. se lo installiamo a banda alta poi non prendiamo più la banda bassa.... non credo che sia possano installare 2 filtri uno sull'altro... la quantità di radiazione persa credo sia poi troppo alta.. ma non ne sono sicuro.. penso questo solo se valgono le normali leggi dell'ottica....
per quanto riguarda il fuoco.. non son sicuro che si risolva realmente...
penso che per le foto con fuoco all'infinito... usando obiettivi fissi.. piccolini.. il problema fuoco non si ponga più di tanto..
ci sono varie fotocamere bridge per fare questo... il motivo di voler utilizzare la EOS credo sia solo da ricercarsi nella possibilità di installare ottiche intercambiabili... |
|
|
 |
Krookai utente
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Per Gilberto.
Il Baader è un filtro per il visible più espanso sulla fascia oltre al rosso rispetto al filtro montato sul sensore. Non è assolutamente un filtro tipo l'Hoya 72 che taglia fuori tutto ciò che è visibile lasciando solo la radiazione infrarossa.
Giusta osservazione, non mi ero spiegato bene  |
|
|
 |
Krookai utente
|
|
|
 |
Gilberto utente
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Scusa nuovamente ...
Citazione: | Il Baader è un filtro per il visible più espanso sulla fascia oltre al rosso |
piu' che oltre al rosso direi che comprende proprio tutta la banda del visibile,non vorre sbagliare ma mi sembra che lo spettro visibile sia dai 400 ai 700nm (rosso) ... dai 700nm al 1mm e' la banda dell'infrarosso.
Ciao e grazie, Gilberto |
|
|
 |
Krookai utente
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Per Gilberto.
Hehe non è facile parlare di spettro se non lo fai vedere giustamente, ti allego la foto di quello che intendevo dire:
http://www.astrosurf.com/buil/baader/spectra.png
Ben inteso, non si tratta di trasformare la fotocamera un una FLIR con rilevazione del calore (come si vede nei film) : il nostro sensore arriva al max a carpire fino ai 1.200nm, mentre il calore/tepore viene "visto" da fotocamere speciali (FLIR appunto da 14.000 EUR) sensibile fino ai 10.000nm.
Ciao !
Ultima modifica effettuata da Krookai il Ven 01 Giu, 2007 5:25 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
cristian-dreamer utente
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Il filtro fisso è 720 nm quindi taglia tutto il visibile.
si perde lapossibilità dilavorare con il 650 nm utile filtro quando si vuole catturare ancheuna fievolissima parte della radiazione visibile per dare simpatici effettidi colori alle foto.. io credo...
per immaggini.. molto calde.. ottenendone quindi di molto fredde.. ci vorebbe il filtro 850 o meglio 950 nm .. addirittura ci sono da 0ltre 1000 nm .. tutti questi filtri.. non potrebbero essere utilizzati... quindi io credo che la soluzione migliore sia filtro neutro+taratura del mirino sul fuoco dell'infrarosso.. tra tutte le operazioni da fare.. credo che questa sia la più difficile.
PS sono contento che la discussione si stia allargando a più partecipanti
saluto quindi Gilberto e Krookai di cui non conosco il vero nome.
cristian |
|
|
 |
cristian-dreamer utente
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 5:03 pm Oggetto: |
|
|
infatti.. le foto che si ottengono.. sono piuttosto freddine.. o meglio .. lunari... |
|
|
 |
Krookai utente
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Concordo che taglia tutto il visibile ma è anche vero che scattando in RAW non c'è una monocromia unica, lavorando su Photoshop con canali e filtri software adatti, si può colorare in maniera del tutto originale e creativa lo scatto eseguito, vedi:
http://www.lifepixel.com/digital-infrared/samples9.htm
Il taglio da 720nm credo sia il più indicato, le immagini fredde ottenute con filtri di taglio superiore si possono ricreare in post produzione senza però rinunciare a quella porzione di spettro non visibile che si andrebbe altrimenti a filtrare via. |
|
|
 |
Gilberto utente
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Krookai...molto interessate il link relativo allo spettro che hai proposto, le tre bande sopra l'idrogeno alfa due sono relative all'ossigeno atmosferico e una al vapor acqueo in aria?
Direi che forse la soluzione ottimale, come evidenzia Cristian, sarebbe la sostituzione del filtro ir con un vetro ottico che credo essere quello proposto per $95 su lifepixel
Gilberto |
|
|
 |
|