photo4u.it

Nikkor 105mm F2.5 Ai vs Ai-S
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kingcama
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 1:42 pm    Oggetto: Nikkor 105mm F2.5 Ai vs Ai-S Rispondi con citazione

due lenti spettacolari da quello che già avevo letto qualche tempo fa.
alla fine ho trovato un buona occasione italiana per un Ai-S che dovrei ricevere la prossima settimana.
la seconda scelta, leggermente più costosa, dopo qualche giorno mi scrive correggendo che quella che aveva lui era un Ai e non Ai-S e che la considerava anche superiore.
Ho sempre letto che tutti i 105 sono Super, ma questa superiorità per la versione "Ai" ci sta o fa solo parte del gioco delle parti dovendo il tipo vendere un Ai?

Son sicuro che l'Ai-S che mi arriverà andrà benissimo, però son curioso...

qualche intenditore mi dice la sua?

Ok!

Ultima modifica effettuata da kingcama il Ven 15 Giu, 2007 12:46 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio l'ais solo perché è l'ultima serie, ma onestamente grosse differenze non ce sono...per cui sarà solo più vecchio, diciamo che i primi ai avevano un design vecchio(paraluce non incorporato), mentre i pre ai e lcuni ai dal design vecchio (la linea era molto anni '60) avevano no schema diverso a con una lente in meno e con una resa inferiore seppur buona decisamente non stellare.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
si3v
utente

Iscritto: 13 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza tra AI e AI-s sta solo nel paraluce (incorporato nell'ais). Lo schema ottico è identico, 5 lenti in 4 gruppi. Probabilmente cambia anche il diaframma da 6 lamelle a 9 lamelle come per molti obiettivi passati da AI ad AI-s (non posso confermarlo, io ho un 105 K modificato AI)

Solo i modelli A precedenti il 1973 hanno uno schema di 5 lenti in 3 gruppi.
Dopo il 1973 lo schema degli A, C, K, AI e AI-s è cambiato in 5/4, ed è rimasto invariato.

La resa è molto buona, simile (anche superiore a parità di diaframmi) ad un afd 50 1.4, leggermente inferiore ad un afd 85 1.8, comunque molto molto buona. Usabilissimo a 2.5, migliora un po' a 2,8 e poi rimane costante. Come tutti i luminosi decade dopo f8. Cosa positiva, non soffre assolutamente di aberrazione cromatica (raro in ottiche cosi datate e luminose), non ho mai notato problemi di flare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Evviva, queste notizia mi fanno sperare in una bella giornata... oggi dovrebbe arrivarmi l'Ai-S....
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti, è una lente cosi bella che la terrei anche senza un corpo nikon Very Happy, nitidissima a tutta apertura, un obiettivo che tiene testa se confrontato anche con molti degli obiettivi piu moderni Smile

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivato e già demoralizzato.
Apro il pacco!!!! e figata!!! c'è anche la custosia (non originale) in simil pelle.
apro il tutto e controllo in controluce la situazione lente... URCA! pare lo abbiano buttato nella sabbia per la quantità di polvere e affini contenuta nelle lenti interne.... purtroppo per queste cose sono un pò maniaco... e sto già pensando a farlo pulire... con la solita paura che poi magari torna peggio di come lo mando via... perchè apri te un obiettivo e poi rimontalo magari anche perfettamente pulito, ma in maniera completamente perfetta come era stato pensato all'inizio... quindi farò le foto inziali per fare qualche test e poi vediamo se la situazione è tragica come indica l'occhio...

Update: allarmismo come speravo non giustificato... la prova su cielo o sfondi uniformi rivela piccole macchiette solo sopra F8 e non credo la userò spesso in queste condizioni e soprattutto a distanza minima di un metro che dovrebbe essere la condizione peggiore... se non sbaglio ...
quindi OTTIMO acquisto a un Buon prezzo per un Piccolo rammarico.

Evvia di foto!!!

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ora come minimo voglio vedere qualche scatto.... Very Happy
kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di quelli incrimanti? o di quelli che farò???? purtroppo domenica dalle mie parti non promettono niente di bello, ma appena mi viene fuori uno scatto che merita ve lo posto....

Grazie Max di tutta la consulenza... praticamente questa lente è nata con le tue parole... ed arriva oltretutto da Firenze... Ok!

Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah io avrei presentato reclami a chi me l'ha venduto. Il mio avrà qualche segno sul barilotto e sul paraluce ma è perfetto, l'ho pagato un'inezia, ho avuto due anni di garanzia ed è perfetto Ops

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moulin
non più registrato

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="si3v"La differenza tra AI e AI-s sta solo nel paraluce (incorporato nell'ais). Lo schema ottico è identico, 5 lenti in 4 gruppi. Probabilmente cambia anche il diaframma da 6 lamelle a 9 lamelle come per molti obiettivi passati da AI ad AI-s (non posso confermarlo, io ho un 105 K modificato AI)
quote]

Non è esatto. Tutti i 105-2.5 AI e AIS hanno 7 lamelle.
I vecchi 105 con schema Gauss, cioè 5/3 avevano 6 o 9 lamelle.
I 105 AIS con 9 lamelle sono quelli f/1.8, una lente totalmente differente.

Concodo che sia incredibilmente definito, l'ho provato contro il nuovissimo Tamron 90-2.5 Macro e contro il 70-200 VR ed ha praticamente la stessa definizione sin da f/2.5. Il contrasto è un po' più basso.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo le 7 lamelle e spero di farvi vedere presto qualcosa.... Ciao!!! Ok!
Vai a fine pagina
kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ieri me lo sono portato a spasso e devo prendere la mano con l'esposizione inventata... ma qualcosa è venuto fuori...

solo ridimensionamento, nessun lavoro al pc ancora... magari datemi qualche suggerimento... Ciao! Ok!

http://picasaweb.google.it/kingcama/Nikon

Vai a fine pagina
Moulin
non più registrato

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2007 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bouquet intorno alla ragazza è splendido, l'esposizione potrebbe essere un po' più chiara. Grande lente come sappiamo io, te e i pochi che la usano ancora sul digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Moulin ha scritto:
Il bouquet intorno alla ragazza è splendido, l'esposizione potrebbe essere un po' più chiara. Grande lente come sappiamo io, te e i pochi che la usano ancora sul digitale.

Very Happy

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dire splendida resa bellissima lente su pellicola e su digitale Ok! Ok! Ok!
kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono al settimo cielo con questo pargolo! la ragazza era in un bar e non si vede niente dello stesso. era controluce, ma in ombra, ma ho potuto farne una sola...
la manina è di una bimba è fatta a TA e anche penso a distanza minima o quasi.

su digitale e fra poco sul corpo analogico per prova, ma in generale perchè per la prima volta ho speso dei soldi, ci son rimasto male ( la polvere dentro mi sembra davvero troppa per essere casuale )e invece va ancora tutto perfettamente. tanto difficilmente userò questa lente a F8 e superiori.

che ... Chiappette !!! un sollievo! Grazie a tutti!

Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una domanda...ma voi riuscite al primo colpo ad azzeccare la maf a ta?!
Vi fidate dell'occhio o del famoso pallino verde? Rolling Eyes Io stavo pensando a sostituire i vetrini di default con dei piu performanti Mandrillo

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un bokeh fantastico me le sono riguardate anche nel controluce della ragazza lo sfondo è un onirico e cremoso acquerello, perché nikon non (corretto) ha rifatto questo obiettivo con l'af come alternativa economica al 105 2.0afd dc resta un mistero, ha una resa splendida con una separazione del piano fuoco da quello fuorifuoco perfetta e tridimensionale....poi costa un'inezia usato Wink

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Ven 15 Giu, 2007 9:35 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

volevi dire nn ha rifatto?! Rolling Eyes Ops
Soprattutto perche ha lasciato fuori produzione il DC che è fantastico...

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh la messa a fuoco la fai sempre a TA, no?
azzeccare? il problema per me non è tanto azzeccare quanto non farmi ingannare dall'occhio. Ormai sto prendendo l'abitudine di inquadrare, mettere a fuoco veloce e alla grande, togliere l'occhio cambiare distanza e rimetterlo sulla macchina per controllare la maf. anche l'oculista mi ha detto che ho un occhio che lavora molto e corregge i piccoli difetti di maf.
le prime volte mi son trovato certe foto, che ho imparato l'aramaico, quando provavo col manuale.
dopo qualche secondo di seguito ( forse 10-15 ) sul mirino faccio fatica a distinguere quando la maf migliora o peggiora dal solo spostamento della ghiera e non per colpa del mio occhio.
Oppure se il soggetto è vicino provo ad oscillare col corpo senza muovere la ghiera per determinare miglioramenti e/o peggioramenti.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: