Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
leo 62 utente
Iscritto: 26 Apr 2007 Messaggi: 222 Località: verona
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 8:49 pm Oggetto: esposimetro |
|
|
ciao a tutti io con il lunasix 3 mi trovo bene e con il suo acc. per lo spot e semispot non ho grossi problemi il paesaggio e certo diverso come approccio ma comunque per anni l esposimetro non lo usavo neanche e andavo ad esperienza ma forse sono rimasto indietro non so neanche cosa e af  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Devo dire che condiviso la valutazione sul pentaprisma esposimetrico, reso superfluo dalla mancanza d'accoppiamento, non sono assolutamente d'accordo invece sull'inutilità del pentaprisma in se.
Sicuramente da preferire quello a 45°, questo si, ma per certe immagini é, a mio avviso, indispensabile e per nulla scomodo.
Ciao.
Giovanni _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 9:19 am Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Devo dire che condiviso la valutazione sul pentaprisma esposimetrico, reso superfluo dalla mancanza d'accoppiamento, non sono assolutamente d'accordo invece sull'inutilità del pentaprisma in se.
Sicuramente da preferire quello a 45°, questo si, ma per certe immagini é, a mio avviso, indispensabile e per nulla scomodo.
Ciao.
Giovanni |
Ho visto quello a 45°, mi garba molto, visto che non ci vedo bene e non posso mettere a fuoco guardando nel pozzetto, forse e' una buona soluzione, alzando la piccola lente del pozzetto vedo meglio ma non mi trovo con la posizione della testa, forse a 45° e' l'ideale  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 9:53 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Ho visto quello a 45°, mi garba molto, visto che non ci vedo bene e non posso mettere a fuoco guardando nel pozzetto, forse e' una buona soluzione, alzando la piccola lente del pozzetto vedo meglio ma non mi trovo con la posizione della testa, forse a 45° e' l'ideale  |
E' che con il pentapreisma, anche quello a 45°, non riesci poi ad appoggiare la macchina al petto e scattare, ottimo sistema per smorzare le vibrazioni dell'enorme specchio.
Inoltre quello a 45° è comunque scomodo per le inquadrature verticali, sai, non si sa mai, se volessi prendere un dorso 4,5x6 utile per le stampe a colori da laboratorio.
Comunque sia, il pentaprisma raddrizza l'immagine (non ha più i lati invertiti) e se lo usi al posto del pozzetto volendo sempre usare il 6x6 effettivamente quello a 45° è più comodo. |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 11:33 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Mauroq ha scritto: | Ho visto quello a 45°, mi garba molto, visto che non ci vedo bene e non posso mettere a fuoco guardando nel pozzetto, forse e' una buona soluzione, alzando la piccola lente del pozzetto vedo meglio ma non mi trovo con la posizione della testa, forse a 45° e' l'ideale  |
E' che con il pentapreisma, anche quello a 45°, non riesci poi ad appoggiare la macchina al petto e scattare, ottimo sistema per smorzare le vibrazioni dell'enorme specchio.
Inoltre quello a 45° è comunque scomodo per le inquadrature verticali, sai, non si sa mai, se volessi prendere un dorso 4,5x6 utile per le stampe a colori da laboratorio.
Comunque sia, il pentaprisma raddrizza l'immagine (non ha più i lati invertiti) e se lo usi al posto del pozzetto volendo sempre usare il 6x6 effettivamente quello a 45° è più comodo. |
Come come ?......raddrizza l'immagine ? non ha piu' i lati invertiti ? ....perfetto, stavo diventando cretino per inquadrare......ormai pensavo ......ci vorra' tempo, sara' questione di abitudine, ....ogni tanto infilo nello scatto qualche ominide che naturalmente cammina e se non sono veloce mi esce dalla compo., ma non per fare street, solo per posizionarlo su uno sfondo, grazie mille sto imparando tantissimo.....senza ancora aver fatto uno scatto con la Hasselblad .....sabato vado... _________________ il mio sito
|
|
 |

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma... in quel "bozzo" al centro della tua FM3A cosa credi ci sia?
Ciao. _________________ "Less is more"
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Scusa ma... in quel "bozzo" al centro della tua FM3A cosa credi ci sia?
Ciao. |
Caro Giovanni purtroppo non sono un esperto e magari faccio qualche figuraccia .....io prendo le macchine e faccio scatti senza pensare a come funziona, infatti butto tante foto ....ma prometto di studiare di piu', tanto basta seguirvi.......il bozzo ? .....quant'e'bella la FM3a, macchina da consigliare senza alcun dubbio a chi volesse certezze nei risultati, all'estetica perfetta si unisce una meccanica senza pari secondo me, Grazie mille dei consigli ....ma quale bozzo?  _________________ il mio sito
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 6:01 pm Oggetto: |
|
|
il pentaprisma. dove c'è il buco dove metti l'occhio.  |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 6:32 pm Oggetto: |
|
|
DoF ha scritto: | il pentaprisma. dove c'è il buco dove metti l'occhio.  |
.....vedi che ho gia' imparato qualcosa  _________________ il mio sito
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 9:38 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | L'immagine invertita da da fare solo i primi tempi poi, come metti l'occhio nel pozzetto, non ti poni nemmeno il problema.
Altra cosa non irrilevante è il peso che si va ad aggiungere a corpo, magazzino, ottica
Comunque il mio pentaprisma lo uso per vedere le diapositive sul visore e questo è un ottimo impiego con risultati sorprendenti  |
A ecco....allora pesa ?.....poco fa l'ho presa per guardarla per la centesima volta, splendida ma con le sue "misure", pertanto niente pentaprisma, aspetto di abituarmi....certo che la prima volta e' proprio strano, ti viene voglia di usare il cavalletto, che infatti ho provato con la Rollei, ma troppa roba da portare, preferisco a mano libera....sabato la prima uscita  _________________ il mio sito
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 122
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Sfido chiunque a fotografare col l' Hassy e un obiettivo di lunghezza focale superiore al 150 col pozzetto...  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 6:21 am Oggetto: |
|
|
fabrizio ruggeri ha scritto: | Sfido chiunque a fotografare col l' Hassy e un obiettivo di lunghezza focale superiore al 150 col pozzetto...  |
Io scattavo a mano libera con la Zenza Bronica EC-TL e il Komura 400 f8, ovviamente usando il pozzetto (e con luce sufficente).
Non veo dove sta il nesso tra pozzetto e lunghe focali, anzi, con il pozzetto si riesce ad appoggiare la macchina al petto per maggior stabilità e smorzare le vibrazioni, ottimo con i tele. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Fermo restando che personalmente continuo a consderare il pentaprisma la soluzione più universale, devo dire che il confort d'utilizzo é cresciuto enormemente montando la cinghia Optech, comodissima, tale da annullare veramente il peso. Visto anche l'unica cosa veramente orribile, pessima, della Hasselblad é l'oscena ginghietta di "serie", un'autentica porcheria.
Ciao.
Giovanni _________________ "Less is more"
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Fermo restando che personalmente continuo a consderare il pentaprisma la soluzione più universale, devo dire che il confort d'utilizzo é cresciuto enormemente montando la cinghia Optech, comodissima, tale da annullare veramente il peso. Visto anche l'unica cosa veramente orribile, pessima, della Hasselblad é l'oscena ginghietta di "serie", un'autentica porcheria.
Ciao.
Giovanni |
...........e ti pareva.....ho la cinghietta originale .....domandina da pivello...., me l'hanno spiegato ma non lo ricordo bene, prima di togliere il magazzino devo armare l'otturatore ?  _________________ il mio sito
|
|
 |

|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 10:07 pm Oggetto: |
|
|
La cinghietta l'abbiamo tutti solo che, visto il peso della macchina, tende a decapitarti, la Optech, larga e in neoprene distribuisce magnificamente il peso, ma é un accessorio economico, non é un problema.
E' l'ottica che non devi togliere a otturatore scarico, il magazzino non é un problema, anche perche se non levi il volet non viene via.
Hai il manuale?
Ciao. _________________ "Less is more"
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | La cinghietta l'abbiamo tutti solo che, visto il peso della macchina, tende a decapitarti, la Optech, larga e in neoprene distribuisce magnificamente il peso, ma é un accessorio economico, non é un problema.
E' l'ottica che non devi togliere a otturatore scarico, il magazzino non é un problema, anche perche se non levi il volet non viene via.
Hai il manuale?
Ciao. |
Grazie dell'info., il manuale sta' arrivando.....IN ITALIANO... insieme a filtri giallo-arancio-verde  _________________ il mio sito
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 122
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2007 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Concordo anch' io sulla cinghia optech o tamrac in neoprene, l' unica macchina sulla quale non la uso è la Pentax 67, ho montato l' impugnatura in legno.
per quanto riguarda impressionando, prima di avere il PME 90 e il PM51 usavo il vituperato prisma della kiev che mi era stato regalato.
Visto che il mio secondo ob dopo l' 80 è stato il 250 f 5,6 mi trovavo bene con quello. Adesso con un pò di pratica uso anche il 180 col pozzetto, ma bisogna farci bene la mano...
Un grosso punto a sfavore dei prismi sul medio formato in generale è che tutti, più o meno, tagliano una generosa fetta di immagine  |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Lun 04 Giu, 2007 6:33 am Oggetto: |
|
|
.............."Un grosso punto a sfavore dei prismi sul medio formato in generale è che tutti, più o meno, tagliano una generosa fetta di immagine"
Azz... questo e' un problema, la proporzione degli elementi inclusi nella composizione potrebbe non essere quella desiderata ? ma generosa quanto ? preferisco vedere le giuste proporzioni.......  _________________ il mio sito
|
|
 |
|