photo4u.it

....Pentaprisma TTL
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
leo 62
utente

Iscritto: 26 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 8:49 pm    Oggetto: esposimetro Rispondi con citazione

ciao a tutti io con il lunasix 3 mi trovo bene e con il suo acc. per lo spot e semispot non ho grossi problemi il paesaggio e certo diverso come approccio ma comunque per anni l esposimetro non lo usavo neanche e andavo ad esperienza ma forse sono rimasto indietro non so neanche cosa e af LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo dire che condiviso la valutazione sul pentaprisma esposimetrico, reso superfluo dalla mancanza d'accoppiamento, non sono assolutamente d'accordo invece sull'inutilità del pentaprisma in se.
Sicuramente da preferire quello a 45°, questo si, ma per certe immagini é, a mio avviso, indispensabile e per nulla scomodo.
Ciao.
Giovanni

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Devo dire che condiviso la valutazione sul pentaprisma esposimetrico, reso superfluo dalla mancanza d'accoppiamento, non sono assolutamente d'accordo invece sull'inutilità del pentaprisma in se.
Sicuramente da preferire quello a 45°, questo si, ma per certe immagini é, a mio avviso, indispensabile e per nulla scomodo.
Ciao.
Giovanni

Ho visto quello a 45°, mi garba molto, visto che non ci vedo bene e non posso mettere a fuoco guardando nel pozzetto, forse e' una buona soluzione, alzando la piccola lente del pozzetto vedo meglio ma non mi trovo con la posizione della testa, forse a 45° e' l'ideale Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Ho visto quello a 45°, mi garba molto, visto che non ci vedo bene e non posso mettere a fuoco guardando nel pozzetto, forse e' una buona soluzione, alzando la piccola lente del pozzetto vedo meglio ma non mi trovo con la posizione della testa, forse a 45° e' l'ideale Wink

E' che con il pentapreisma, anche quello a 45°, non riesci poi ad appoggiare la macchina al petto e scattare, ottimo sistema per smorzare le vibrazioni dell'enorme specchio.
Inoltre quello a 45° è comunque scomodo per le inquadrature verticali, sai, non si sa mai, se volessi prendere un dorso 4,5x6 utile per le stampe a colori da laboratorio.

Comunque sia, il pentaprisma raddrizza l'immagine (non ha più i lati invertiti) e se lo usi al posto del pozzetto volendo sempre usare il 6x6 effettivamente quello a 45° è più comodo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Mauroq ha scritto:

E' che con il pentapreisma, anche quello a 45°, non riesci poi ad appoggiare la macchina al petto e scattare, ottimo sistema per smorzare le vibrazioni dell'enorme specchio.
Inoltre quello a 45° è comunque scomodo per le inquadrature verticali, sai, non si sa mai, se volessi prendere un dorso 4,5x6 utile per le stampe a colori da laboratorio.

Comunque sia, il pentaprisma raddrizza l'immagine (non ha più i lati invertiti) e se lo usi al posto del pozzetto volendo sempre usare il 6x6 effettivamente quello a 45° è più comodo.

Come come ?......raddrizza l'immagine ? non ha piu' i lati invertiti ? ....perfetto, stavo diventando cretino per inquadrare......ormai pensavo ......ci vorra' tempo, sara' questione di abitudine, ....ogni tanto infilo nello scatto qualche ominide che naturalmente cammina e se non sono veloce mi esce dalla compo., ma non per fare street, solo per posizionarlo su uno sfondo, grazie mille sto imparando tantissimo.....senza ancora aver fatto uno scatto con la Hasselblad Very Happy .....sabato vado...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma... in quel "bozzo" al centro della tua FM3A cosa credi ci sia?
Ciao.

Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma... in quel "bozzo" al centro della tua FM3A cosa credi ci sia?
Ciao.

Caro Giovanni purtroppo non sono un esperto e magari faccio qualche figuraccia Very Happy .....io prendo le macchine e faccio scatti senza pensare a come funziona, infatti butto tante foto Crying or Very sad ....ma prometto di studiare di piu', tanto basta seguirvi.......il bozzo ? Very Happy .....quant'e'bella la FM3a, macchina da consigliare senza alcun dubbio a chi volesse certezze nei risultati, all'estetica perfetta si unisce una meccanica senza pari secondo me, Grazie mille dei consigli Wink ....ma quale bozzo? Very Happy

Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il pentaprisma. dove c'è il buco dove metti l'occhio. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DoF ha scritto:
il pentaprisma. dove c'è il buco dove metti l'occhio. Very Happy

Very Happy .....vedi che ho gia' imparato qualcosa Wink

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'immagine invertita da da fare solo i primi tempi poi, come metti l'occhio nel pozzetto, non ti poni nemmeno il problema.
Altra cosa non irrilevante è il peso che si va ad aggiungere a corpo, magazzino, ottica
Comunque il mio pentaprisma lo uso per vedere le diapositive sul visore Very Happy e questo è un ottimo impiego con risultati sorprendenti Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
L'immagine invertita da da fare solo i primi tempi poi, come metti l'occhio nel pozzetto, non ti poni nemmeno il problema.
Altra cosa non irrilevante è il peso che si va ad aggiungere a corpo, magazzino, ottica
Comunque il mio pentaprisma lo uso per vedere le diapositive sul visore Very Happy e questo è un ottimo impiego con risultati sorprendenti Wink

A ecco....allora pesa ?.....poco fa l'ho presa per guardarla per la centesima volta, splendida ma con le sue "misure", pertanto niente pentaprisma, aspetto di abituarmi....certo che la prima volta e' proprio strano, ti viene voglia di usare il cavalletto, che infatti ho provato con la Rollei, ma troppa roba da portare, preferisco a mano libera....sabato la prima uscita Wink

Vai a fine pagina
fabrizio ruggeri
utente

Iscritto: 16 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sfido chiunque a fotografare col l' Hassy e un obiettivo di lunghezza focale superiore al 150 col pozzetto... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè? Mah

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 6:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabrizio ruggeri ha scritto:
Sfido chiunque a fotografare col l' Hassy e un obiettivo di lunghezza focale superiore al 150 col pozzetto... LOL

Io scattavo a mano libera con la Zenza Bronica EC-TL e il Komura 400 f8, ovviamente usando il pozzetto (e con luce sufficente).

Non veo dove sta il nesso tra pozzetto e lunghe focali, anzi, con il pozzetto si riesce ad appoggiare la macchina al petto per maggior stabilità e smorzare le vibrazioni, ottimo con i tele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fermo restando che personalmente continuo a consderare il pentaprisma la soluzione più universale, devo dire che il confort d'utilizzo é cresciuto enormemente montando la cinghia Optech, comodissima, tale da annullare veramente il peso. Visto anche l'unica cosa veramente orribile, pessima, della Hasselblad é l'oscena ginghietta di "serie", un'autentica porcheria.
Ciao.
Giovanni

Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fermo restando che personalmente continuo a consderare il pentaprisma la soluzione più universale, devo dire che il confort d'utilizzo é cresciuto enormemente montando la cinghia Optech, comodissima, tale da annullare veramente il peso. Visto anche l'unica cosa veramente orribile, pessima, della Hasselblad é l'oscena ginghietta di "serie", un'autentica porcheria.
Ciao.
Giovanni

...........e ti pareva.....ho la cinghietta originale Very Happy .....domandina da pivello...., me l'hanno spiegato ma non lo ricordo bene, prima di togliere il magazzino devo armare l'otturatore ? Wink

Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cinghietta l'abbiamo tutti solo che, visto il peso della macchina, tende a decapitarti, la Optech, larga e in neoprene distribuisce magnificamente il peso, ma é un accessorio economico, non é un problema.
E' l'ottica che non devi togliere a otturatore scarico, il magazzino non é un problema, anche perche se non levi il volet non viene via.
Hai il manuale?
Ciao.

Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cinghietta l'abbiamo tutti solo che, visto il peso della macchina, tende a decapitarti, la Optech, larga e in neoprene distribuisce magnificamente il peso, ma é un accessorio economico, non é un problema.
E' l'ottica che non devi togliere a otturatore scarico, il magazzino non é un problema, anche perche se non levi il volet non viene via.
Hai il manuale?
Ciao.

Grazie dell'info., il manuale sta' arrivando.....IN ITALIANO... insieme a filtri giallo-arancio-verde Wink

Vai a fine pagina
fabrizio ruggeri
utente

Iscritto: 16 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2007 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo anch' io sulla cinghia optech o tamrac in neoprene, l' unica macchina sulla quale non la uso è la Pentax 67, ho montato l' impugnatura in legno.
per quanto riguarda impressionando, prima di avere il PME 90 e il PM51 usavo il vituperato prisma della kiev che mi era stato regalato.
Visto che il mio secondo ob dopo l' 80 è stato il 250 f 5,6 mi trovavo bene con quello. Adesso con un pò di pratica uso anche il 180 col pozzetto, ma bisogna farci bene la mano...
Un grosso punto a sfavore dei prismi sul medio formato in generale è che tutti, più o meno, tagliano una generosa fetta di immagine Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2007 6:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.............."Un grosso punto a sfavore dei prismi sul medio formato in generale è che tutti, più o meno, tagliano una generosa fetta di immagine"

Azz... questo e' un problema, la proporzione degli elementi inclusi nella composizione potrebbe non essere quella desiderata ? ma generosa quanto ? preferisco vedere le giuste proporzioni....... Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: