Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
salvuzzo utente
Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 287 Località: salento
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 11:27 pm Oggetto: CANON CANONET 28 |
|
|
ciao
qualcuno conosce questa macchina?? mi serivirebbe qualche dritta.
ho sempre fotografato con delle reflex (digitali e non) ma voglio provare per le mie foto street una telemetro economicamente poco impegnativa. quali le caratteristiche della canonet 28? me la consigliate?
grazie
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 10:01 am Oggetto: |
|
|
La Canonet 28 è una versione economica della QL17, in pratica è equipaggiata con un 40f2,8 in luogo dell'f1,7 e funziona con le modalità program o priorità di tempi, mentre la QL17 è a priorità di tempi e manuale.
Sulle differenze di qualità dell'obiettivo non so dirti, ma l'assenza della modalità manuale mi sembra un po limitativa.
Dato il costo comunque basso punterei a una QL17.
In alternativa dicono non sia affatto male la Ricoh 500G
|
|
|
 |
salvuzzo utente
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 2:10 pm Oggetto: |
|
|
grazie tomash! ho seguito il tuo consiglio e ora sono in trattative per una canonet ql17 + flash a 70-80 euro. credi ne valga la pena?
ne approfitto ancora per chiedere info sulla batteria della ql17 che ho letto come difficile da reperire, è vero? se si dove potrei acquistarla, anche on line??
ancora grazie
|
|
|
 |
alechino bannato

Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 2032
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 6:44 pm Oggetto: |
|
|
salvuzzo ha scritto: | grazie tomash! ho seguito il tuo consiglio e ora sono in trattative per una canonet ql17 + flash a 70-80 euro. credi ne valga la pena?
ne approfitto ancora per chiedere info sulla batteria della ql17 che ho letto come difficile da reperire, è vero? se si dove potrei acquistarla, anche on line??
ancora grazie |
Per quella cifra io mi procurerei una Olympus XA a telemetro , che ha una ottica eccezionale, molto superiore a quella della canonet
Mauro
|
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 6:49 pm Oggetto: |
|
|
ciao salvuzzo. 70-80 euro per la canonet sono sicuramente un ottimo prezzo (sempre che sia in buone condizioni).
Le batterie che utilizza in origine la canonet (al mercurio) non esistono + perchè inquinano molto.
le wien air che le sostituiscono cosano 7 euro l'una e non sono di semplicissima reperibilità.
puoi però utilizzare le normalissime 645 (o 635 non mi ricordo + come si chiamano) che hanno un voltaggio di poco superiore ma che funzionano perfettamente sulla canonet.
Ho provato personalmente e funziona tutto perfettamente.
P.s.: l'obiettivo è davvero strepitoso!!
_________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
salvuzzo utente
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 11:21 pm Oggetto: |
|
|
acquisto eseguito! la canonet dovrebbe arrivarmi la prox settimana. al momento l'unico neo sembra l'assenza della borsa, dove potrei reperirla??
ho visto alcune foto di potomo scattate con la canonet , non nascondo che sono state anche queste a convincermi all'acquisto. bravo!
|
|
|
 |
alechino bannato

|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 11:35 pm Oggetto: |
|
|
salvuzzo ha scritto: | acquisto eseguito! la canonet dovrebbe arrivarmi la prox settimana. al momento l'unico neo sembra l'assenza della borsa, dove potrei reperirla??
ho visto alcune foto di potomo scattate con la canonet , non nascondo che sono state anche queste a convincermi all'acquisto. bravo! |
Ho visto anch'io nella Galleria di Potomo, ma , nonostante l'inesorabile ritorno all'analogico, vedo solo foto (poche) fatte con nikon coolpix...
Potremmo vedere anche noi qualche prova sul campo dell'obiettivo canonet, giusto per curiosità?
Grazie
Mauro
|
|
|
 |
potomo utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 7:16 am Oggetto: |
|
|
hai ragione alechino... l'inesorabile ritorno all'analogico c'è stato ma i risultati non sono ancora stati scannerizzati e quello che vedi nella mia galleria e nel mio spazio web è al 99% il frutto degli anni del digitale.
Mi servirebbe uno scanner per 35 mm (le foto fatte con la canonet derivano da scannerizzazione della stampa)
Di ritorno dalla Francia (parto next week) svilupperò un pò di rulli e posterò un bel pò di materiale B/N!!
_________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
alechino bannato

|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 2:12 pm Oggetto: |
|
|
potomo ha scritto: | hai ragione alechino... l'inesorabile ritorno all'analogico c'è stato ma i risultati non sono ancora stati scannerizzati e quello che vedi nella mia galleria e nel mio spazio web è al 99% il frutto degli anni del digitale.
Mi servirebbe uno scanner per 35 mm (le foto fatte con la canonet derivano da scannerizzazione della stampa)
Di ritorno dalla Francia (parto next week) svilupperò un pò di rulli e posterò un bel pò di materiale B/N!! |
ok, nell'attesa posto alcune foto fresche fresche fatte a Roma con la XA
Olympus XA a uovo
ilford Delta 400 in ilfosol 2
e col maggiore ingrandimento per far vedere la qualità ottica di una macchina che sta in una tasca
Grazie Mauro
|
|
|
 |
potomo utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 5:07 pm Oggetto: |
|
|
alechino, per curiosità, come hai fatto ad acquisire queste immagini? hai scannerizzato il negativo oppure la stampa?
|
|
 |
alechino bannato

|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Scanner da negativo, ho il Canon FS 4000 US , 4000x4000 a 16 bit, una più che buona qualità di acquisizione
|
|
|
 |
potomo utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 7:05 pm Oggetto: |
|
|
temevo uno scanner dedicato al 35mm... mi sa che mi mancano i fondi . counque davvero una qualità notevole!
|
|
 |
maxberek utente
Iscritto: 18 Mar 2007 Messaggi: 100
|
Inviato: Sab 05 Mgg, 2007 12:08 am Oggetto: Olympus XA |
|
|
Quoto Alechino. Ottima macchina, tra l'altro ho letto che lo Zuiko 35mm f2,8 in dotazione è sovracorretto ai bordi.
Ha sempre un posticino, caricata in BN, nella mia borsa con la D70s ..non si sa mai.
Alcuni esempi (Kodak BW400CN), ovviamente ridimensionati.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
76.46 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 10144 volta(e) |

|
|
80.42 KB |

|
|
67.71 KB |

|
|
|
|
 |
salvuzzo utente
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 1:36 pm Oggetto: |
|
|
ciao
finalmente è arrivata la mia canonet! dal punto di vista meccanico è tutto ok, la lente invece è un pò sporca. comunque dai primi scatti sviluppati sembra che non influisca sull'immagine, vedrò in seguito...
ho una domanda per voi: a cosa si rieriscono i numeri 14 20 28 sulla ghiera dei diaframmi prima della A dell'automatismo a priorità di diaframma??? non capisco la funzione!
spero di essere stato chiaro
a presto
|
|
|
 |
alenote utente

Iscritto: 22 Mgg 2007 Messaggi: 419 Località: Empolese-Valdelsa
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 11:17 am Oggetto: |
|
|
ciao salvuzzo!
siamo sulla stessa barca, anche a me è arrivata proprio ieri una Canonet QL17 GIII. Devo dire che essendo abituato alle reflex plasticose... un corpo in metallo fa tutto un altro feeling!
Se vuoi info sulla tua nuova RF, io ho trovato il manuale qui .
Teniamoci in contatto per le impressioni di uso!
ciao
|
|
|
 |
salvuzzo utente
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 1:38 am Oggetto: |
|
|
grazie alenote!!
purtroppo al momento la mia canonet è dal tecnico per una ripulita alle lenti, appena ritornerà tra le mie mani inizierò a postare qualcosina.
ma in quei due giorni in cui ho avuto modo di maneggiarla mi è parsa veramente solida, e poi con quel suo scatto silenzioso e l'aspetto sobrio, mi pare l'ideale per le mie foto da street. sono contento della mia prima telemetro. peccato per la piccola fregatura presa: chi me la venduta mi aveva assicurato che delle lenti perfette, così non è stato...me tapino!
a presto
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 6:21 am Oggetto: |
|
|
salvuzzo ha scritto: | ho una domanda per voi: a cosa si rieriscono i numeri 14 20 28 sulla ghiera dei diaframmi prima della A dell'automatismo a priorità di diaframma??? non capisco la funzione!
spero di essere stato chiaro
a presto |
Servono per il flash.
In pratica sono i numeri guida, se hai un flash non automatico con numero guida 20 imposti il 20 e la macchina calcola il diaframma esatto in base alla distanza di messa a fuoco.
A dir poco ingegnoso.
|
|
|
 |
alenote utente

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 12:05 pm Oggetto: |
|
|
salvuzzo ha scritto: | grazie alenote!!
purtroppo al momento la mia canonet è dal tecnico per una ripulita alle lenti, appena ritornerà tra le mie mani inizierò a postare qualcosina.
ma in quei due giorni in cui ho avuto modo di maneggiarla mi è parsa veramente solida, e poi con quel suo scatto silenzioso e l'aspetto sobrio, mi pare l'ideale per le mie foto da street. sono contento della mia prima telemetro. peccato per la piccola fregatura presa: chi me la venduta mi aveva assicurato che delle lenti perfette, così non è stato...me tapino!
a presto |
allora avevi l'obiettivo messo male, che peccato!
per fortuna io avevo solo un po' di polvere superficiale ed un paio di impronte... all'interno era tutto pulito.
Una domanda. Secondo voi è opportuno far fare un check up alla macchina, anche se tutto funziona bene? Il dubbio è che mi prenda una cifra superiore al costo della macchina...
|
|
|
 |
potomo utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 2:06 pm Oggetto: |
|
|
se funziona tutto bene non vedo perchè fargli una revisione, se chi ci mette le mani non è competente rischia solo di fargli dei danni!! Lasciala così e scatta
|
|
 |
alenote utente

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 8:42 pm Oggetto: |
|
|
@potomo Grazie della conferma... tra l'altro adesso sarebbe dura lasciarla per non so quanto tempo in mani estranee
sto facendo adesso il primo film... se esce qualcosa di buono, ne metto un paio on-line.
ciao
|
|
|
 |
|