photo4u.it

problemi con zeiss tele tessar 4/300

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
emazzoni
nuovo utente

Iscritto: 27 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 10:16 pm    Oggetto: problemi con zeiss tele tessar 4/300 Rispondi con citazione

saluti.. sono nuovo in questo interessante forum ho cominciato a leggere stasera e approfitto subito della vostra esperienza e conoscenza ponendovi questa domanda.........
quando dopo un bel periodo di tempo ho rimontato detta ottica sulla fotocamera ho notato che specialmente ai bordi della lente più grande si sono formate delle micro lesioni come finissime ragnatele, mi hanno detto che sono micro organismi all'interno delle lenti.
questo danneggia la resa ottica?
ci sono rimedi?
vi ringrazio per le risposte
buone foto e.mazzoni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono muffe o fungi il problema è serio, possono non influire all'inizio e a diaframmi aperti sulla qualità d'immagine ma tendono ad espandersi e spesso non conviene far pulire la lente perché tendono a riformarsi.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se sono solo sul bordo sono assolutamente ininfluenti ai fini della foto perchè nn interessano il fotogramma...il mio zeiss ne ha di leggerissime ma sforna foto fantastiche;)

se riesci a pulirlo è meglio altrimenti vai tranquillo, la velocità di espansione spesso è lentissima, potrai sfruttarlo ancora per tantissimo tempo....ancor di più se lo userai con macchine APS-C che croppando utilizzano ancora meno i bordi dell'ottica:)

hai qualche foto da postare dell'ottica con particolare sulle lenti?

Vai a fine pagina
emazzoni
nuovo utente

Iscritto: 27 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 8:48 pm    Oggetto: la lente zeiss 4/300 Rispondi con citazione

ho inserito una foto a questa pagina
http://www.webalice.it/emiliano.mazzoni/
si vede bene l'obiettivo affetto da questi funghi ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh la situazione è decisamente più grave di quanto immaginavo...il mio zeiss ne è affetto ma si tratta di qualche millimetro sul bordo estremo visibile solo in controluce...

io interverrei per dargli una bella pulita....sperando che i funghi nn abbiano rovinato il trattamento MC... Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: