Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
emazzoni nuovo utente
Iscritto: 27 Mgg 2007 Messaggi: 47
|
Inviato: Dom 27 Mgg, 2007 10:16 pm Oggetto: problemi con zeiss tele tessar 4/300 |
|
|
saluti.. sono nuovo in questo interessante forum ho cominciato a leggere stasera e approfitto subito della vostra esperienza e conoscenza ponendovi questa domanda.........
quando dopo un bel periodo di tempo ho rimontato detta ottica sulla fotocamera ho notato che specialmente ai bordi della lente più grande si sono formate delle micro lesioni come finissime ragnatele, mi hanno detto che sono micro organismi all'interno delle lenti.
questo danneggia la resa ottica?
ci sono rimedi?
vi ringrazio per le risposte
buone foto e.mazzoni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 12:02 am Oggetto: |
|
|
Sono muffe o fungi il problema è serio, possono non influire all'inizio e a diaframmi aperti sulla qualità d'immagine ma tendono ad espandersi e spesso non conviene far pulire la lente perché tendono a riformarsi.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 10:05 am Oggetto: |
|
|
se sono solo sul bordo sono assolutamente ininfluenti ai fini della foto perchè nn interessano il fotogramma...il mio zeiss ne ha di leggerissime ma sforna foto fantastiche;)
se riesci a pulirlo è meglio altrimenti vai tranquillo, la velocità di espansione spesso è lentissima, potrai sfruttarlo ancora per tantissimo tempo....ancor di più se lo userai con macchine APS-C che croppando utilizzano ancora meno i bordi dell'ottica:)
hai qualche foto da postare dell'ottica con particolare sulle lenti? _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
emazzoni nuovo utente
Iscritto: 27 Mgg 2007 Messaggi: 47
|
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 8:44 am Oggetto: |
|
|
beh la situazione è decisamente più grave di quanto immaginavo...il mio zeiss ne è affetto ma si tratta di qualche millimetro sul bordo estremo visibile solo in controluce...
io interverrei per dargli una bella pulita....sperando che i funghi nn abbiano rovinato il trattamento MC...  _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
|