Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
simplyfabio utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 1006
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 8:59 pm Oggetto: Digitale per sport: D200 o D2H... |
|
|
Ciao a tutti,
sono deciso a prendere una digitale per lo sport...
Ho una piccola domanda però...
Mi consigliate, allo stesso prezzo, usate, una D200 o una D2H? La seconda ha l'AF che mi attira troppo, e il corpo, la prima, il fatto che è più nuova...
Oppure anche una D80 potrebbe andar bene?
Fotograferei principalmente ad alti iso, sui 1600 equivalenti, in teatri, saggi di danza...
_________________ MY FAVOURITES PHOTOS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me teatri e saggi di danza la D200 e' perfetta... la D80, da possesore ti dico che spesso in situazioni di elevato dinamismo (sono stato oggi a Formello agli allenamenti della Lazio) ha qualche insicurezza con l'AF, ma comunque ho scatatto per lo piu' con un 200mm f4 per la cara vecchia FM che li e' un 300...
Comunque io con la D200 non ci ho mai scattato, lo presa in mano e vista + volte ma mai scattato, quindi aspetta magari qualche consiglio di chi ce l'ha.
Ah per il target che dici se non hai un buon flash io m'accatterei (Come sto cercando di fare ma e' dura dopo i 1200€ della roba che vedi in firma) un SB800
_________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Netwarrior utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 569 Località: Como
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 8:40 am Oggetto: |
|
|
Io ho provato d2hs e d200, la d2hs ha dalla sua un corpo solidissimo, un af veramente impeccabile, una raffica fulminea e una fantastica pulizia anche ad alti iso (non so se per la d2h liscia sia la stessa cosa), i dolori vengono quando ti trovi a dover croppare dato che i 4mpx non ti permettono di mantenere una buona risoluzione in fase di crop.
La d200 ha comunque un corpo ottimo e un af molto veloce (anche se non quanto la d2hs), la raffica è lo stesso ad un ottimo livello.
Ad alti iso però come rumore è sicuramente inferiore alla d2hs, anche se il rumore della d200 non lo trovo esagerato.
La d200 ha una risoluzione maggiore che ti permette anche crop spinti.
Occhio che però croppando eccessivamente a 1600 iso, il rumore diventa più evidente.
In definitiva è una decisione molto soggettiva: le macchine sono entrambe eccellenti.
Troverai chi è passato felicemente dalla d2h alla d200 e chi ha fatto il contrario: valuta quali sono le tue esigenze e scegli.
sslazio 1900 ha scritto: | Ah per il target che dici se non hai un buon flash io m'accatterei un SB800 |
Ehm .... se fa una flashata in un teatro gli tagliano le mani
_________________ Nikon D600 | AF-S 14-24 F2,8 | AF-S 24-70 F2,8 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 10:27 am Oggetto: |
|
|
occhio a prendere una D2h usata: essendo una macchina per professionisti è probabile che sia stata maltrattata in passato. Studiatela bene prima di sganciare il danaro!!
|
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 11:07 am Oggetto: |
|
|
trovare una D2H usata bene è una chimera, se ti va bene ha 200.000 scatti, d'altra parte chi la compra la usa prevalentemente a raffica.
Però lo sport è una cosa, i saggi di danza e il teatro sono un'altra cosa.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
twinspak utente

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 337 Località: Roma
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 12:20 pm Oggetto: |
|
|
E' vero, una D2h è una macchina professionale votata alla grande velocità di raffica. Se ha lavorato parecchio, magari l'otturatore è molto usurato, pensaci bene prima di spendere dei soldi importanti.
Io ho la D200 e devo dire che va molto molto bene, l'autofocus è molto veloce, anche se non un fulmine, ma lo suo prevalentemente con il 18-200, che non è un mostro di luminosità.
Valuta tu, magari con un ottica professionale, tipo 70-200 2.8 l'autofocus potrebbe essere migliore, non ne ho idea.
Saluti
_________________ Alessio
NIKON D200Nikkor 18-200Vr f/4.5-5.6 50mmf/1.4
Treppiedi Feisol Sigma ef500dg super |
|
|
 |
Netwarrior utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 569 Località: Como
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 12:35 pm Oggetto: |
|
|
twinspak ha scritto: | E' vero, una D2h è una macchina professionale votata alla grande velocità di raffica. Se ha lavorato parecchio, magari l'otturatore è molto usurato, pensaci bene prima di spendere dei soldi importanti.
Io ho la D200 e devo dire che va molto molto bene, l'autofocus è molto veloce, anche se non un fulmine, ma lo suo prevalentemente con il 18-200, che non è un mostro di luminosità.
Valuta tu, magari con un ottica professionale, tipo 70-200 2.8 l'autofocus potrebbe essere migliore, non ne ho idea.
Saluti |
Beh la d200 con ottiche veloci (ma anche non) è veramente molto efficace come autofocus
per avere di più in termini di autofocus devi per forza andare su macchine di fascia realmente professionale con prezzi tripli
_________________ Nikon D600 | AF-S 14-24 F2,8 | AF-S 24-70 F2,8 |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Netwarrior ha scritto: | Ehm .... se fa una flashata in un teatro gli tagliano le mani  |
No vabbe' ovvio... io epr teatro intendevo quello che ad esempio a me capita abbasatza spesso, cioe' tipo qualche saggio di scuole di musica/danza... quando devi prendere per forza ogni persona anche con i primi piani il lampetto e' d'obbligo. Se poi si parla di teatro al livello di reppresentazioni di livello siamo d'accordo che il flash lo si deve lasciare in borsa.
_________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Per lo sport la D2h....per il teatro la D200.
La d2H quando scatta produce un rumore che nel silenzio del teatro è imbarazzante.....la D200 è più silenziosa.
Entrambe a 1600 sono al limite dell'usabilità.
ho avuto la D200 e la ho venduta dopo aver fatto delle foto a teatro a 1600 iso....i capelli diventano un pastone e compare un disturbo a coriandoli che fà veramente pena....L'altenativa usare max 800 iso e ottiche luminose 50/1.4, 85/1.4..se il soggetto è fermo ottiche con il VR.
A 1600 il rumore della D100 è più piacevole e simile alla vecchia grana della pellicola....
Purtroppo a 1600 l'alternativa è....... Canon....
Fabio
|
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Per gli otturatori....quelli delle professionali sono appunto costruiti per sopportare centinaia di migliaia di scatti senza problemi....
La mia D100, ormai giunta alla soglia dei quasi 5 anni ha all'attivo 50.000 scatti senza problemi...ho letto di una F5 che è andata in assistenza e l'otturatore aveva all'attivo oltre il milone di scatti.....ergo, sono fatte apposta per durare.
Aggiungo che ci sono anche macchine che hanno relativamente pochi scatti anche usate da professionisti....
Fabio
|
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 6:47 pm Oggetto: |
|
|
per quello che devi fare tu il mio consiglio è prendere una d80 e con i soldi risparmiati prendi ottiche molto luminose. Se invece oltre al teatro fai anche sport meglio la d200
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 7:44 pm Oggetto: |
|
|
fabione ha scritto: | Purtroppo a 1600 l'alternativa è....... Canon....  |
A 1600 l'alternativa è Neopan 1600...
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 9:01 pm Oggetto: |
|
|
wow che spettacolo di foto e che bn . Quale macchina ha questo sensore neopan?
_________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Tutte quelle che lo desiderano...
È progettato in modo tale che se ne infischia dei raggi inclinati,ma ovviamente lavora meglio con buone ottiche. In questo caso è montato su una Contax G2, che Fabione ha anche visto...
La scena: raduno Nikon, e lui arriva con la 5D...
Dice che è passato per caso, e va via. Poi torna con la Leica M6 bluette...
A dirla tutta, io m'aggiravo appunto con la Contax...
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 9:50 pm Oggetto: |
|
|
....acc...ero in giro per caso dalla Manuela, negozio dal quale hai preso in prova l'hologon, e mi dice che c'è in giro un "branco" di tipi loschi....tutti ingobbiti a causa di zaini dal peso minimo oltre i 20 kg accompagnati da un certo Falcon....mi aggiro per Piazza Maggiore alla ricerca di soggetti interessanti con una discreta macchinetta color puffo e incontro una colonna di Nikonisti armati di cannoni e mitragliatrici.....io con la mia macchinetta color puffo ero quasi in imbarazzo...poi ho preso coraggio e mi sono aggregato con una faccia tosta di un quasi nikonista quasi ex...
Alla cena della serata, continuando con la mia faccia di cera, mi sono presentato con la 5D e le ottiche Zuiko....tipo 50/1.2....ma alla fine, viva la fotografia e basta....un buon bicchiere di Lambrusco e un sano piatto di tortellini e chissenefrega....due risate a fotografare le fantomatiche frecce piantate in solaio a 20mt di altezza sotto un portico...e con un anello adattatore c'è che si è divertito ad usare la 5D con il 17/35-2.8....Nikon.
Indubbiamente il sensore della tua foto è comunque dignitosissimo.....quasi quasi è anche meglio
|
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 9:53 pm Oggetto: |
|
|
a teatro con il sensore di celluloide..
Descrizione: |
|
Dimensione: |
16.56 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3105 volta(e) |

|
|
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Eccoli i Nikonisti all'opera....cavalletto a go-go....
|
74.42 KB |
File visto o scaricato 3103 volta(e) |

|
|
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 10:07 pm Oggetto: |
|
|
il 28/70 nikon a TA....a 3200 asa
|
79.21 KB |
File visto o scaricato 3101 volta(e) |

|
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 10:16 pm Oggetto: |
|
|
fabione ha scritto: | ...mi aggiro per Piazza Maggiore alla ricerca di soggetti interessanti con una discreta macchinetta color puffo (è la Leica, ndr) e incontro una colonna di Nikonisti armati di cannoni e mitragliatrici... |
fabione ha scritto: | ..ma alla fine, viva la fotografia e basta.... |
Infatti...
fabione ha scritto: | Indubbiamente il sensore della tua foto è comunque dignitosissimo.....quasi quasi è anche meglio  |
Secondo me dà punti anche alla 5D. Provalo con uno dei tuoi migiori Zuiko (se puoi), fai il confronto con la stessa foto scattata con la 5D. A 1600 ISO, e non barare!
Il primo a sinistra nella seconda foto è Nano70 (questo il suo nick...
I flash hanno oscurato le luci del Nettuno
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Nico, lo sai che con mè sfondi una porta aperta.....il digitale è stra-comodo ma la pellicola trasmette una profondità ancora ineguagliata...
però la 5d a 1600 è cosi....
attrice con il 180 e la bottiglia alla cena di quella famosa cena con lo scatto fatto da Androtto con il 50/1.2 a 1.2...
|
39.6 KB |
File visto o scaricato 3086 volta(e) |

|
|
84.29 KB |