Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ArKimede nuovo utente

Iscritto: 04 Mgg 2007 Messaggi: 39 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 9:33 pm Oggetto: buono e luminoso o stabilizzato? Enigma di una scelta futura |
|
|
Premetto che questo mio post nasce per impostare una simpatica chiacchierata tra amici appassionati della stessa materia. Proprio agli amici però si confidano i dubbi più profondi, quelli che ci mettono in crisi. Non tanto per le economie (chi più chi meno... questa passione ci chiede dei piccoli sacrifici), quanto sulle sicurezze che ognuno di noi sente vacillare di fronte a certi argomenti.
Non ho l'urgenza di fare nuovi acquisti, almeno non nell'immediato, ma ognuno di noi (credo) inizia a fantasticare sulle possibili scelte in campo fotografico. E se dovesse presentarsi all'improvviso il "momento magico" ? Forse è meglio non farsi trovare impreparati... non credete ?
Vengo quindi al mio quesito.
Ho preso di mira il mio 18-55 Canon, acquistato in kit insieme alla Eos 400D, e nell'idea di sostituirlo con un'ottica di maggior pregio avevo iniziato a gironzolare per il web alla ricerca di uno zoom dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Ho tirato fuori dalla mischia questi due (personali) possibili canditati
Tamron 17-50 F/2.8 XR DI II LD Asph. ~~~ Canon EFS 17-85 F/4-5.6 IS USM
Prezzi simili ma progettazione completamente diversa.
Il Tamron punta tutto sulla luminosità, ci riesce bene mantenendo un bel 2.8 fisso di diaframma per tutta la lunghezza focale. In più riesce a creare anche un bel vetro che, stando ai risultati dei vari test, garantisce una resa davvero di ottimo livello per questa categoria di prezzo. Un vero Best Seller.
Prezzo a cui lo pagherei io, nuovo, 330€
Il Canon, pur non potendosi definire un'ottica luminosa, vanta una escursione focale maggiore ed uno stabilizzatore ottico di seconda generazione che, a dire della casa, permette di guadagnare fino a ben 3 stop !!! Canon è Canon si sa... un po' come Sanremo ma ha il difetto di essere un'ottica destinata solo alle dSLR. Risultati godibili in generale ma ovviamente l'asso nella manica è lo stabilizzatore ottico.
Prezzo attuale a cui lo pagherei io, nuovo, 470€
Quando sopra ho parlato di prezzi simili non era colpa di qualche rotella andata storta ma perchè, in effetti, grazie alla attuale promozione Canon tale ottica verrebbe a costare esattamente quanto l'altra. Sono ben 150€ di ritorno in cassa per cui... 470-150=320€ ci siamo quindi
Aldilà delle congetture economiche (anche quelle relative ad un usato in vendita), VOI... cosa scegliereste ???
Qui, una bella prova con comparativa diretta di immagini scattate coi due zoom in argomento...
http://www.bobatkins.com/photography/reviews/tamron_17-50_review.html |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 11:15 pm Oggetto: |
|
|
sigma 17-70 . economico, buono, vesratile... _________________
 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 8:37 am Oggetto: |
|
|
PErchè ti interessa sapere cosa sceglierebbero gli altri? Sei solo tu che dovresti sapere se ti capita + spesso di scattare a tutta apertura, oppure hai bisogno di diaframmi chiusi e quindi ti fa più comodo lo stabilizzatore. |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 9:34 am Oggetto: |
|
|
17-50 10 volte _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
twinspak utente

Iscritto: 23 Mar 2006 Messaggi: 337 Località: Roma
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 10:51 am Oggetto: |
|
|
Secondo me dipende dall'uso futuro che si farà dell'obbiettivo. Ok, sono obbiettivi tuttofare, ma probabilmente per i ritratti sarà più indicato il tamron, mentre per le gite fuori porta sicuramente la maggiore escursione focale e la stabilizzazione avvantaggiano il canon....., più che altro per non stare sempre a cambiare l'ottica.
Saluti _________________ Alessio
NIKON D200Nikkor 18-200Vr f/4.5-5.6 50mmf/1.4
Treppiedi Feisol Sigma ef500dg super |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
E' impossibile darti una risposta secca senza sapere che foto fai.
Come tuttofare il Canon è migliore, come ottica da street, AV (available light), meglio il Tamron
Comunque, visto che vuoi un parere, Tamron + monopiede  _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
ArKimede nuovo utente

|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 1:31 pm Oggetto: |
|
|
OK, la discussione inizia col piede giusto
c'è chi sostiene il Tamron, chi addirittura consiglia un Sigma, per il Canon invece pare non ci sia un accorato consenso. D'accordo, molto dipende da quello che uno intende fotografare, ma lo stimolo alla disquisizione non nasceva solo e soltanto per ciò che ne farei io, il mio discorso vorrei che fosse da stimolo al dibattito sulle diverse tecnologie. Possibile che un'ottica stabilizzata nessuno la prenderebbe in considerazione ?
Non è che la prendete come un'offesa alla vostra "mano ferma" ?
In una visione più ampia di quello che potrebbe essere l'uso finale di un solo fotografo, nessuno punterebbe verso un'ottica stabilizzata ?
In una precedente discussione un utente mi ha detto una cosa che mi ha fatto riflettere a lungo. Non tiro qui in ballo il discorso per intero ma, ragionando sempre in tema di ottiche, soprattutto a lunga escursione focale, mi venne detto:
"""un'ottica simile snaturerebbe il concetto di reflex di una fotocamera."""
Trovo molta saggezza in tale affermazione e proprio a seguito di ciò mi sono rifiutato categoricamente di guardare quelle ottiche che tanto sbandierano sulle copertine delle riviste... 18-250... ma vi rendete conto ? Ma questo è un altro discorso ...  |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 3:09 pm Oggetto: |
|
|
ArKimede ha scritto: | OK, la discussione inizia col piede giusto
In una precedente discussione un utente mi ha detto una cosa che mi ha fatto riflettere a lungo. Non tiro qui in ballo il discorso per intero ma, ragionando sempre in tema di ottiche, soprattutto a lunga escursione focale, mi venne detto:
Trovo molta saggezza in tale affermazione e proprio a seguito di ciò mi sono rifiutato categoricamente di guardare quelle ottiche che tanto sbandierano sulle copertine delle riviste... 18-250... ma vi rendete conto ? Ma questo è un altro discorso ...  |
Il fine è comunque sempre la fotografia...... l'immagine.... lo scatto....il congelamento di una situazione.......il mezzo ha un'importanza relativa.
Le situazioni "one camera-one lens" sono sicuramente border line rispetto a una macchina e un parco ottiche ad ok per le proprie esigenze e i propri gusti.......esistono però dei costosi e raffinati esempi con i quali (pur con i limiti fisici di progetto e costruzione) molto spesso non si rischia di avere montata la lente sbagliata nel momento sbagliato........
Per intenderci........Avere una 5D con questo bel giocattolo montato sopra:
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Image_Stabilization_Lenses/EF_28-300_f_f3.5-5.6L_IS_USM/index.asp
ci metterei la firma.
Se porto a casa la foto, della natura del concetto di reflex, consentimi, ma me posso tranquillamente fregare.
Absolutely I.M.H.O _________________
 |
|
|
 |
BBABBA'76 utente

Iscritto: 22 Giu 2005 Messaggi: 354 Località: Macerata
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 1:10 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Canon è Canon si sa... un po' come Sanremo ma ha il difetto di essere un'ottica destinata solo alle dSLR. |
Attenzione!!!! La differenza in questi termini è solo nell'attacco: il Canon non ti permette fisicamente di montarlo su una SLR mentre il Tamron lo puoi montare con la conseguenza che vignetterebbe parecchio in quanto è stato progettato espressamente per le DSLR con sensore a copertura ridotta
Citazione: | In una precedente discussione un utente mi ha detto una cosa che mi ha fatto riflettere a lungo. Non tiro qui in ballo il discorso per intero ma, ragionando sempre in tema di ottiche, soprattutto a lunga escursione focale, mi venne detto:
|
Snaturerebbe il concetto di "macchina fotografica ad ottiche intercambiabili" ma non quello di "reflex". "Reflex" non significa "ad ottiche intercambiabili". Esistono anche macchine reflex senza ottica intercambiabile  |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 8:27 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Possibile che un'ottica stabilizzata nessuno la prenderebbe in considerazione ? |
non mi pare proprio che sia così. Il fatto, più che altro, è che a focali corte spesso e volentieri si può fare a meno dello stbilizzatore. Ed è altrettanto vero che in linea di massima è più utile avere un obiettivo luminoso che uno stabilizzato.
Citazione: | In una visione più ampia di quello che potrebbe essere l'uso finale di un solo fotografo, nessuno punterebbe verso un'ottica stabilizzata ?
|
come ti ho già detto: se scatti spesso a soggetti statici e con diaframma chiuso, allora può essere moltlo utile. Anche se il cavalletto è meglio!
Citazione: | In una precedente discussione un utente mi ha detto una cosa che mi ha fatto riflettere a lungo. Non tiro qui in ballo il discorso per intero ma, ragionando sempre in tema di ottiche, soprattutto a lunga escursione focale, mi venne detto:
"""un'ottica simile snaturerebbe il concetto di reflex di una fotocamera.""" |
io la vedo così: il bello della reflex è che ognuno può scelgiere l'ottica che meglio si adatta alle propie esigenze. Le le tue esigenze fossero quelle di massima leggerezza, minimo ingombro e ampia escursione focale, allora puoi prenderti un bel Nikon 18-200 vr e vivere contento. Altro avranno solo ottiche fisse e molto luminose, altri ancora....ecc.
Spesso sento dire che 'per comprarti uno zoom tuttofare tanto vale una compatta'...ma vuoi mettere una D200+Nikon 18-200 con qualunque compatta sul mercato??
Citazione: | 18-250... ma vi rendete conto ? |
come già detto non ne farei un problema 'filosofico', ma di qualità. Escluso il Nikon tutti i megazoom sono di qualità scadente, ed è lunico motivo per cui li evitere. |
|
|
 |
zio lele nuovo utente
Iscritto: 22 Mgg 2007 Messaggi: 39 Località: Udine
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 10:54 am Oggetto: |
|
|
Se ti può essere d'aiuto
http://www.eisa-awards.org/history/2006-2007/photo.html
EUROPEAN CONSUMER LENS
Tamron SP AF 17 - 50mm F/2.8 XR Di II LD
Tamron’s latest lens brings a new level of performance in optical design. It is a very compact all-round lens for everyday use. It is very fast, providing an aperture of 2.8 at all focal lengths and yet it is still light and very easy to handle. It focuses quickly with no hunting. Furthermore, its low price makes it very attractive for enthusiasts on a budget.
Cordialità _________________ Nikon d7000 - fuji x10 |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: |
Spesso sento dire che 'per comprarti uno zoom tuttofare tanto vale una compatta'...ma vuoi mettere una D200+Nikon 18-200 con qualunque compatta sul mercato?? |
Io sono uno che lo ripete spesso, ne sono profondamente convinto, e il tuo esempio è l'eccezione che conferma la regola.
Spinellino ha scritto: | Escluso il Nikon tutti i megazoom sono di qualità scadente, ed è lunico motivo per cui li evitere. |
Appunto per quello abbasso i megazoom ( tranne il Nikon ) _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Io sono uno che lo ripete spesso, ne sono profondamente convinto, e il tuo esempio è l'eccezione che conferma la regola. |
il fatto è che se voglio fare le foto al gatto e alla figlia in casa, o in vacanza con gli amici, avrò risultati migliori anche con una D50 e un Nikon 18-135, rispetto ad una compattona megazoom. E il costo non è poi così diverso.
Citazione: | Appunto per quello abbasso i megazoom ( tranne il Nikon ) |
beh, ma abbasso le lenti scadenti, non i megazoom: sennò abbasso anche il Nikon. E abbasso chi crede che con i megazoom 'si fa tutto'. I megazoom hanno delle applicazioni, ma non fanno tutto... |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 8:54 am Oggetto: |
|
|
Beh, dai, il costo di una Fuji s5600 è parecchio inferiore alla D40\50 con 18-135... e le stampine delle vacanze (con tutto il rispetto, io ne faccio molte) vengono uguali. _________________
    |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 10:32 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Beh, dai, il costo di una Fuji s5600 è parecchio inferiore alla D40\50 con 18-135... e le stampine delle vacanze (con tutto il rispetto, io ne faccio molte) vengono uguali. |
ok, ma prova a farne una al gatto a ISO 800... |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Io direi meglio il modello stabilizzato Canon ma questo, come ti è stato detto, dipende dalle tue esigenze e dai generi in cui ti diletti maggiormente.
Ciao Ale  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Perchè non ti tieni il kit e ci affianchi un fisso ? (il 35 se ti piace la street o magari l'85 1.8 se ti piacciono i ritratti). Il guadagno di qualità sarebbe sicuramente superiore a qualsiasi zoom sotto il migliaio. |
|
|
 |
ArKimede nuovo utente

|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 4:30 pm Oggetto: |
|
|
ale260382 ha scritto: | Perchè non ti tieni il kit e ci affianchi un fisso ? (il 35 se ti piace la street o magari l'85 1.8 se ti piacciono i ritratti). Il guadagno di qualità sarebbe sicuramente superiore a qualsiasi zoom sotto il migliaio. |
Non sono tanto d'accordo, più che altro per quanto attiene il 18-55 di serie. Diciamocelo francamente... è una lente con diversi compromessi. Lo so, a quel prezzo che pretendo ?... ma il mio buon 80-200 F/2.8 Nikon mi ha abituato male... ed ora mi manca il dettaglio, la definizione, in una parola la qualità
Ecco il cruccio... un 2.8 come il mio vecchio caro cannone Nikon o un'immagine "stabilizzata" ma forse meno dettagliata ?
Sigh... perchè costano tanto gli obiettivi di qualità  |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 5:09 pm Oggetto: |
|
|
se è la qualità che vuoi forse dovresti rivolgerti al nuovo 17-55 2.8 IS, che è contemporaneamente di altà qualità, stabilizzato e 2.8 !!! |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 5:31 pm Oggetto: |
|
|
cotess ha scritto: | Il fine è comunque sempre la fotografia...... l'immagine.... lo scatto....il congelamento di una situazione.......il mezzo ha un'importanza relativa.
Se porto a casa la foto, della natura del concetto di reflex, consentimi, ma me posso tranquillamente fregare.
Absolutely I.M.H.O |
absolutely QUOTED
(poi il fatto che non abbia una lira e che vado da 18mm a 300 con due ottiche è un'altra storia ) _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
|