photo4u.it

fissaggio 2 o 5 minuti?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nasht
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 11:13 am    Oggetto: fissaggio 2 o 5 minuti? Rispondi con citazione

rieccomi con un'altra domanda (probabilmente cretina) prima di iniziare il mio primo sviluppo.

Sulle istruzioni del fissaggio (Ilford rapid fixer) leggo che lo stesso deve essere lasciato agire per 2-5 minuti.
Ora, ben conscio delle differenze che può portare un sovra/sotto sviluppo della pellicola, mi chiedevo quali cambiamenti comporta la durata del fissaggio.

e comunque quanto deve durare?

Dimenticavo, non so se ha importanza, ma devo sviluppare una HP5+ in microphen 1+1 (a proposito: lo sviluppo diluito 1+1 non si può riutilizzare vero?)

grazie per ogni eventuale risposta.
Gianluca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il microphen 1+1 è usa e getta.

Il fix non crea grossi problemi se prolungato (ragionevolmente) io mi attesto su 5-6 minuti (7-8 per le pellicole ostiche).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Emiliano77
bannato

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con quanto dice Idani...
la differenza tra un sovra o sotto fissaggio!? se la pellicola è poco fissata risulterà violacea, se troppo fissata credo possa perdere in contrasto...io faccio così: un fissaggio di 5 minuti (2 con agitazione continua e 3 senza agitazione), poi tiro fuori un pezzetto di pellicola e se è un pò violacea (caso mai le prime volte fai un confronto con uno spezzone di pellicola ben fatta) la rimetto a bagno per qualche altro secondo.
Chiaramente la durata del fissaggio dipende dalla sua temperatura ma soprattutto da quanto è stato utilizzato.
Ciao,
Emiliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nasht
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi!
è andata!!!
Very Happy Very Happy Very Happy

ho sviluppato il mio primo rullo!
il fissaggio è stato di 5 minuti e la pellicola è venuta fuori benissimo.

l'unico problema che ho riscontrato è stato relativo alle macchie di calcare che mi sono ritrovato stamattina.
Non avendo l'imbibente, avevo effettuato l'ultimo risciacquo con acqua e 4-5 gocce di baby shampo johnsons... Smile

ma quando poi ho aperto la tank l'ho trovata piena di schiuma! e così l'ho risciaquata ancora in acqua corrente (riempendola di nuovo di calcare!) Very Happy

che genio!

comunque stavo pensando: ma non conviene effettuare l'ultimo risciacquo in acqua distillata? Magari con 1-2 gocce di shampo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Metodo empirico: prendi un pezzo della coda della pellicola che hai tagliato via prima di caricare la spirale, la bagni poi la intingi nel fissaggio e continuando a smuoverla cronometri il tempo che impiega per diventare trasparente, indi moltiplichi per tre per stare sul sicuro.
Io poi moltiplico ancora per due per sicurezza ulteriore, dato che non agito in continuazione mentre fisso.

Se ci impiega piu' di un minuto a tirare la coda trasparente solitamente scarto il fissaggio.

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nasht ha scritto:
grazie ragazzi!
è andata!!!
Very Happy Very Happy Very Happy

ho sviluppato il mio primo rullo!
il fissaggio è stato di 5 minuti e la pellicola è venuta fuori benissimo.

l'unico problema che ho riscontrato è stato relativo alle macchie di calcare che mi sono ritrovato stamattina.
Non avendo l'imbibente, avevo effettuato l'ultimo risciacquo con acqua e 4-5 gocce di baby shampo johnsons... Smile

ma quando poi ho aperto la tank l'ho trovata piena di schiuma! e così l'ho risciaquata ancora in acqua corrente (riempendola di nuovo di calcare!) Very Happy

che genio!

comunque stavo pensando: ma non conviene effettuare l'ultimo risciacquo in acqua distillata? Magari con 1-2 gocce di shampo?

Non ho mai capito perché il 99% di quelli che le prime volte usano lo shampoo usano baby shampoo jo.... , è forse uno dei peggiori da usare per questo scopo, se non si ha l'imbibente, meglio 2 gocce di detersivo liquido per pavimento che contiene anche del disinfettante e aiuta un minimo a prevenire le muffe, l'acqua demineralizzata e basta invece meglio non usarla, perché gonfia molto l'emulsione e se rimangono delle gocce che tardano ad asciugare, potrebbero formarsi delle deformazioni non più recuperabili ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nasht
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:

Non ho mai capito perché il 99% di quelli che le prime volte usano lo shampoo usano baby shampoo jo.... , è forse uno dei peggiori da usare per questo scopo, se non si ha l'imbibente, meglio 2 gocce di detersivo liquido per pavimento che contiene anche del disinfettante e aiuta un minimo a prevenire le muffe, l'acqua demineralizzata e basta invece meglio non usarla, perché gonfia molto l'emulsione e se rimangono delle gocce che tardano ad asciugare, potrebbero formarsi delle deformazioni non più recuperabili ... Wink

Nel mio caso, mi è stato consigliato direttamente dal negoziante dove ho comprato tutto il necessario perchè al momento l'imbibente della ilford non era disponibile.

In ogni caso, se volessi potrei rilavare il negativo a mano vero?
(l'ho già tagliato perchè ero ansioso di vedere il risultato nello scanner) Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi.... con cosa lo appendi Rolling Eyes

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:

Per quello ci si arrangia, io ho appeso 39 dia lavate a mano una per una, con il filo di cotone .... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nasht
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 10:48 am    Oggetto: Re: fissaggio 2 o 5 minuti? Rispondi con citazione

Nasht ha scritto:

Sulle istruzioni del fissaggio (Ilford rapid fixer) leggo che lo stesso deve essere lasciato agire per 2-5 minuti.

Il fissaggio ha tolleranza piuttosto ampia,il range di tempi è dovuto alle differenti emulsioni (le Tmax per es. vanno fissate piuttosto energicamente) e all'efficacia dello sviluppo.
Personalmente fisso per quattro minuti (con il rapido della ornano) con soluzione sempre fresca e aumento un pò la concentrazione quando tratto le Tmax.

Ciao

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:

io sventro 2 graffette ogni striscia per appendere le strisce una dietro l'altra usando i buchi nella pellicola. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerate che impressionando la pellicola la considera solo in rullo 120 tranne quando fa free climbing e deve stare leggero di attrezzatura.

P.s.
Non ho messo virgole per giocare con il nuovo nick di Paolo Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neroluce
nuovo utente

Iscritto: 26 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'azione del fissaggio oltre che chimica è anche meccanica, quindi agita molto energicamente, 5 minuti sono sufficienti. quando puzza di ammoniaca buttalo per il calcare usa l'agepon agfa e sciacqua con acqua distillata!! se non trovi agepon un sapone neutro va bene lo stesso ma usane poco Ok!
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'imbibente è buona norma diluirlo con acqua demineralizzata. L'Agepon (o imbibente che sia) deve essere l'ultima cosa che bagna la pellicola. Non ha senso usare l'Agepon per poi sciacquare con acqua distillata. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neroluce
nuovo utente

Iscritto: 26 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero hai ragione la diluizione è 1 200 ma una sciaquatina non fa male e poi è distillata... Smile
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lavi togli l'antifungo e l'acqua corre male.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niepce
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sdrammatizzo con una battuta sulla durata del tempo di fissaggio:

Il fotografo veramente appassionato è quello che non fissa mai completamente i rulli tanta è la bramosia di vedere i risultati. Very Happy Very Happy

Scherzi a parte, il sistema di Snowdog è quello che usiamo per tarare il fissaggio tieni comunque conto che come lui stesso afferma il tempo deve essere moltiplicato almeno per tre dato che la prima parte trasforma in alogenuro si trasparente ma ancora da eliminare.

Se i negativi dovessero essere conservati a lungo (parlo di diecine di anni) puoi aggiungere all'acqua di lavaggio qualche goccia di ipoclorito di sodio (comune candeggina) che fa da ipo eliminator (solo qualche goccia litro) inutile se usa acqua degli acquedotti comunali generalmente già abbondantemente integrati per ragioni igieniche di detto prodotto

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: