photo4u.it

smontare obiettivo MF per pulizia lenti
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alenote
utente

Iscritto: 22 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 5:41 pm    Oggetto: smontare obiettivo MF per pulizia lenti Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono appena rrivato qui su photo4u! Smile
Avrei una domanda da porvi, spero di non essere off topic.

Ho recentemente recuperato un vecchio obiettivo con attacco a vite m42 o 42x1, la meccanica sembra buona, diaframma e messa a fuoco sono fluide.
E' un Pentaflex Auto - Color, 50 f1.8

Purtroppo all'interno sembra che si sia infiltrata della polvere tra le lenti, ho tentato di fotografarla

Sarei intenzionato a smontare l'obiettivo per ripulirlo, solo che non ho trovato molte informazioni in rete,
quindi chiedo a voi guru di illuminarmi!
In particolare vorrei capire in che modo procedere... insomma non so da dove partire.

Se avete delle guide o altro, sono ben accette.
Grazie per il momento

Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non sei esperto e non lo hai fatto prima, non avendo la procedura adatta, fossi in te andrei in qualche centro assistenza. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alenote
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente, mi piaceva cimentarmi nell'impresa... cmq nel mentre attendo qualche altro consiglio mi farò una ricerca sulle quotazioni dei fotoriparatori in zona.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
twinspak
utente

Iscritto: 23 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il consiglio di lasciar perdere è molto sensato, così come è comunque intuibile la tua voglia di provare. Diciamo che se il gioco vale la candela, secondo me puoi anche provare da te, nel senso, se l'obbiettivo non ha un valore molto alto, prova pure, viceversa, se comunque è molto costoso, lascia perdere, e rivolgiti ad un centro assistenza, o un foto-riparatore.

Saluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti posso garantire che lo smontaggio e montaggio delle lenti e relative ghiere per fissarle, sono necessarie apposite chiavi dette a compasso.
Se non le hai, lascia perdere, rovineresti un obbiettivo a prescindere dal suo valore. Very Happy

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda io tutti i miei "pargoli" li ho smontati e per pulizia e per manutenzione (tipo ingrassaggio) e ti posso assicurare che si smontano uno in maniera differente dall'altro, nn esiste uno "standard" di montaggio:)

come ti hanno detto se hai un minimo di manualità e se il valore dell'obiettivo per te nn è particolarmente alto puoi provare, portarlo in assistenza potrebbe costare più del valore dell'obiettivo stesso...

le chiavi a compasso sono utilissime e le cerco da un pò di tempo ma praticamente quasi tutti li ho smontati senza averne...

certo bisogna avere una certa attenzione e precisione nel lavoro....vedi tu!

Vai a fine pagina
alenote
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

koirba ha scritto:
come ti hanno detto se hai un minimo di manualità e se il valore dell'obiettivo per te nn è particolarmente alto puoi provare, portarlo in assistenza potrebbe costare più del valore dell'obiettivo stesso...

le chiavi a compasso sono utilissime e le cerco da un pò di tempo ma praticamente quasi tutti li ho smontati senza averne...

allora ho visto qualche quotazione, e mi sembra che le più basse stiano intorno ai 60euro...
considerando che l'obiettivo l'ho visto in giro sui 35euro... quasi quasi gli darei una strapazzata Diabolico

mi immagino che le chiavi a compasso servano per svitare ghiere et similia...
se si può postare... in rete ho visto roba di questo genere...
ma non mi pare adatta... tu koirba con cosa lavori?

grazie a tutti per i consigli! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiero
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo forum può esserti d'aiuto:

http://forum.manualfocus.org/

sezione manutenzione e riparazione. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora le chiavi a compasso in effetti sono quelle che hai postato ma nn sono quelle che servono ad aprire gli obiettivi....in pratica si tratta di un compasso con due punte sottili che vanno ad infilarsi negli incavi (quando ci sono) delle ghiere...

...io normalmente uso i cacciaviti di precisione (quelli da orologiaio, alcune lenti hanno viti microscopiche) e per sganciare le ghiere gli stuzzicadenti...o meglio due piccole punte alte circa un paio di cm...in quel modo se dovessero sfuggirti (e spera cmq di no) si fanno meno danni di una punta in metallo anche se ovviamente sono meno efficienti...

di ghiere ne trovi di tutti i tipi da quelle dure come un macigno a quelle morbidissime...

altre parti si smontano per semplice svitamento o dopo aver tolto le viti di blocco...

importante movimentare sempre assieme le due punte, si fa molta meno pressione, la maggior parte delle volte tentare di svitare con una sola è praticamente impossibile:)

riguardo al valore dell'obiettivo parlavo prima di valore "affettivo"...quello commerciale è basso, vai tranquillo, se anche dovessi fare danni un cinquantino 1.8 si trova con estrema facilità.....

cmq questo è il risultato finale del tuo pentaflex smontato...se ti può aiutare....

http://es01.cool.ne.jp/blog/archives/p050330b.jpg

Vai a fine pagina
alenote
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei link... su MF forum, penso che dovrò spulciare bene Smile
koirba immagino tu sappia il giapponese... LOL nel sito del tipo non si capisce 'na mazza Trattieniti

grazie a tutti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metti in ordine cronologico i pezzi smontati e fotografa con una digit le varie fasi.
Questa è una procedura più utile di quanto tu possa immaginare per non far avanzare pezzi. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non parlo neanche una parola;) era per la foto......eheheheh

cmq ottima l'idea di fotografare le varie fasi....considera che io lo faccio con le lenti dagli schemi più complessi (i grandangolari hanno una miriade di lentine tutte uguali!) però invece di fare le foto uso un lungo tavolo e faccio un bel trenino con tutti i pezzi che man mano smonto:)

Buon lavoro! Wink

Vai a fine pagina
alenote
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima anche l'idea del reportage fotografico dei lavori in corso Ok!
allora, per il momento sto cercando più info possibili, per ridurre il ''tasso d'incertezza'' dell'operazione...
già che ci sono vi faccio altre due domande: Mandrillo
- voi con cosa pulite l'interno?
- e materialmente che attrezzi usate? ho visto l'altro thread sul pentacon50 dove marco77 dice che ci si può arrangiare con ''2 cacciavitini piatti da 2 e 4mm''
Pallonaro

Mi farò un giro in ferramenta... chissà magari trovo un compasso.. Smile
a presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dalle parti:

i componenti in metallo con qualsiasi sgrassante e panno in cotone seguito da spennellata e soffiata per eliminare pelucchi, le lenti con i prodotti adatti (occhio a elimiare qualsiasi particella di polvere specie in quelle interne), le parti filettate le ingrasso con dell'ottimo grasso al litio

occhio che alcuni trattamenti MC sono molto delicati, specie sulle lenti interne bisogna agire con calma....

attrezzi un bel set di cacciavitini anche più piccoli di 1mm e stuzzicadenti ma a breve comprerò le chiavi...

Vai a fine pagina
alenote
utente

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

torno ancora sugli attrezzi.
Nel mio paese chiavi di quel tipo non ne ho trovate... Trattieniti proverò ad espandere la zona di ricerca. Intanto preparo gli stecchini!
Ho visto un'asta sulla baia dove vendono questo oggetto per il fai da te... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140120657483&ssPageName=MERC_VI_RCRX_Pr4_PcY_BID_Stores_IT&refitem=140120682624&itemcount=4&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=CrossSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget la solita incu*ata?

ciao ragazzi, buon weekend Maiale Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Mgg, 2007 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'oggeto sembra buono il problema è che quello ti può aiutare ad aprire le ghiere con i "tagli" mentre nn può nulla sulle ghiere con il "buco"...termini poco adatti capisco....dovrei inserire una foto ma ora purtroppo non ho tempo.... Imbarazzato

le ghiere con i tagli però con un pò di attenzione si aprono mediante due cacciaviti spaccati usati in simultanea simulando quel coso!

ehm capito? Rolling Eyes

Vai a fine pagina
neroluce
nuovo utente

Iscritto: 26 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io smonto da tempo varie ottiche e la cosa importante come hanno gia detto è la sequenza di montaggio , ma devi anche stare attento agli anelli di alloggiamento che quando ci sono , sono molto sottili e delicati, abbi cura di rimontarli con la stessa posizione in cui li hai trovati per non pregiudicare il disassamento delle lenti che è il problema più grave. io cerco di rimontare anche le lenti con lo stesso orientamento con cui le ho trovate!! cerca di fare questolavoro quando hai molto tempo e molta tranquillità, quando inizi devi andare in fondo!!
attento anche al meccanismo del diaframma tienilo a tutta apertura è più facile da togliere ed eviti di spargere lamelle ovunque!

buon lavoro!!! Ok!

manclu
utente

Iscritto: 21 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai un filmato e metticelo in visione su youtube. Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neroluce
nuovo utente

Iscritto: 26 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neroluce ha scritto:
io cerco di rimontare anche le lenti con lo stesso orientamento con cui le ho trovate!!
buon lavoro!!! Ok!

DEVI!!! LOL però magari se sei fortunato inventi un nuovo schema ottico...eheheh Mandrillo Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: