photo4u.it

evitare orizzonti pendenti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 4:19 pm    Oggetto: evitare orizzonti pendenti Rispondi con citazione

salve!vediamo se quacuno puo'darmi una mano:non riesco a fare una fotografia in cui l'orizzonte stia ben dritto.che nervi...è sempre pendolante!...esiste qualche strumento in commercio che possa fare al mio caso?...di solito è incorporato sui treppiedi,ma qualora non lo si ha appresso,che fare?grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tiè:

http://www.newoldcamera.com/Scheda.aspx?Codice=GU1371&Tipo=LIVELLO%20BOLLA

La ho, la uso poco o niente se non in interni a mano libera; ho imparato ad usare i punti AF come riferimento Ok!
Ciao

P.S. Nel 50% dei casi raddrizzo in Photoshop

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si può usare una bolla, ma solo con il treppiedi. Comunque le vendono anche a parte.

Se scatti a a mano libera non puoi usare la bolla. Devi affidarti al tuo occhio, che va esercitato. Molti sbagliano cercando di orientare la macchina fotografica sulle linee verticali, spesso quelle a sinistra dell'immagine, con il risultato di avere tutte le foto che pendono generalmente a sinistra. L'orientamento va fatto con l'orizzonte, se appare nella foto, sulle verticali solo se la macchina è perfettamente "in bolla" oppure se la verticale in questione è esattamente al centro dell'immagine.

Se l'occhio è "buono", non è detto che lo sia la mano, in particolare con le piccole compatte. Molti hanno tutte le foto che pendono a destra, perchè al momento di scattare, "strappano", come si dice in gergo militare.

L'unico strumento che mi viene in mente è il monopiede, ma lo trovo abbastanza scomodo. Certo le macchine più grandi, con un bel mirino, un giusto peso e una bella impugnatura aiutano molto, una compatta digitale con il solo display vicerversa rende praticamente impossibile avere tutte le foto "dritte".

E allora ritagliale dopo (sul monitor, prima di stamparle), il vantaggio del digitale è anche questo!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Se scatti a a mano libera non puoi usare la bolla.

Surprised Ahia, semntito ancora prima di aver terminato di scrivere il messaggio

Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su alcune reflex digitali (sulla d80 senz'altro, ma penso anche su diverse altre) c'è la possibilità di visualizzare una griglia nel mirino che può essere di aiuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si quella bolla si monta sulla slitta flash Mandrillo

ma la vedo di difficile uso per riprese a mano libera

casomai un vetrino con griglia al posto di quello in dotazione Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vetrino reticolato ! lo usano in parecchi soprattutto professionisti. e poi ci vuole un po di allenamento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale260382 ha scritto:
vetrino reticolato ! lo usano in parecchi soprattutto professionisti. e poi ci vuole un po di allenamento

Esatto. E' molto meglio di una piccola bolla che non può necessariamente essere molto precisa.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
ale260382 ha scritto:

Esatto. E' molto meglio di una piccola bolla che non può necessariamente essere molto precisa.

ciao

Dipende che ci fai: se è per i paesaggi uno schermo reticolato non professionale può andare (es quello delle Nikon... che personalmente non ho mai trovato utilissimo), così come bastano i bordi del fotogramma e i punti AF; se è per foto d'architettura in interni, specie con gli ultrawide, la bolla è d'obbligo se non vuoi avere linee che partono a caso per la foto... che poi sia montata su un cavalletto o sulla slitta flash cambia poco.
A mano libera la bolla sulla slitta flash non è comoda, ma comunque utilizzabile; ovviamente bisogna stare attenti e non è facile e veloce da usare; di certo è un mezzo "di fortuna", ma efficace.
Ciao

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
se è per foto d'architettura in interni, specie con gli ultrawide, la bolla è d'obbligo se non vuoi avere linee che partono a caso per la foto... che poi sia montata su un cavalletto o sulla slitta flash cambia poco.
A mano libera la bolla sulla slitta flash non è comoda, ma comunque utilizzabile; ovviamente bisogna stare attenti e non è facile e veloce da usare; di certo è un mezzo "di fortuna", ma efficace.
Ciao

Capisco il tuo punto di vista. Io devo dire che in architettura di interni scatto in bolla anche senza bolla con un 18 o un 16.
Sulla bolla sulla slitta flash due cose: 1) a mano libera è un po' improponibile, nel senso che devi controllare contemporaneamente la bolla e l'inquadratura senza avere la stabilità del cavalletto; 2) non ho molta fiducia in una bolla così piccola, io ho sempre usato bolle più grandi appoggiate sul cavalletto, sono molto più precise.

ciao

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le bolle sono di normali dimensioni; solo un poco più piccole di quelle che si usano in cantiere o simili; la bontà di una bolla non dipende dalla sua dimensione fisica, ma da come è stata fatta.
Ciao

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che parlando di dimensioni della bolla si riferisse alla lunghezza della scala ....... quelle delle livelle da cantiere mi sembra siano più lunghe rispetto al cubetto che si monta sulla slitta e a quelle montate sui cavalletti Boh?

comunque si può sempre piazzare sulla macchinetta una livella laser di ultima generazione Pallonaro Pallonaro

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:

comunque si può sempre piazzare sulla macchinetta una livella laser di ultima generazione Pallonaro Pallonaro

Bello, così hai un bel fascio rosso nella foto Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: