Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 4:19 pm Oggetto: evitare orizzonti pendenti |
|
|
salve!vediamo se quacuno puo'darmi una mano:non riesco a fare una fotografia in cui l'orizzonte stia ben dritto.che nervi...è sempre pendolante!...esiste qualche strumento in commercio che possa fare al mio caso?...di solito è incorporato sui treppiedi,ma qualora non lo si ha appresso,che fare?grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Si può usare una bolla, ma solo con il treppiedi. Comunque le vendono anche a parte.
Se scatti a a mano libera non puoi usare la bolla. Devi affidarti al tuo occhio, che va esercitato. Molti sbagliano cercando di orientare la macchina fotografica sulle linee verticali, spesso quelle a sinistra dell'immagine, con il risultato di avere tutte le foto che pendono generalmente a sinistra. L'orientamento va fatto con l'orizzonte, se appare nella foto, sulle verticali solo se la macchina è perfettamente "in bolla" oppure se la verticale in questione è esattamente al centro dell'immagine.
Se l'occhio è "buono", non è detto che lo sia la mano, in particolare con le piccole compatte. Molti hanno tutte le foto che pendono a destra, perchè al momento di scattare, "strappano", come si dice in gergo militare.
L'unico strumento che mi viene in mente è il monopiede, ma lo trovo abbastanza scomodo. Certo le macchine più grandi, con un bel mirino, un giusto peso e una bella impugnatura aiutano molto, una compatta digitale con il solo display vicerversa rende praticamente impossibile avere tutte le foto "dritte".
E allora ritagliale dopo (sul monitor, prima di stamparle), il vantaggio del digitale è anche questo! _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 5:08 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Se scatti a a mano libera non puoi usare la bolla.
|
Ahia, semntito ancora prima di aver terminato di scrivere il messaggio _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Su alcune reflex digitali (sulla d80 senz'altro, ma penso anche su diverse altre) c'è la possibilità di visualizzare una griglia nel mirino che può essere di aiuto |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 9:21 pm Oggetto: |
|
|
si quella bolla si monta sulla slitta flash
ma la vedo di difficile uso per riprese a mano libera
casomai un vetrino con griglia al posto di quello in dotazione  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 1:42 pm Oggetto: |
|
|
vetrino reticolato ! lo usano in parecchi soprattutto professionisti. e poi ci vuole un po di allenamento |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 1:53 pm Oggetto: |
|
|
ale260382 ha scritto: | vetrino reticolato ! lo usano in parecchi soprattutto professionisti. e poi ci vuole un po di allenamento |
Esatto. E' molto meglio di una piccola bolla che non può necessariamente essere molto precisa.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 5:26 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | ale260382 ha scritto: | vetrino reticolato ! lo usano in parecchi soprattutto professionisti. e poi ci vuole un po di allenamento |
Esatto. E' molto meglio di una piccola bolla che non può necessariamente essere molto precisa.
ciao |
Dipende che ci fai: se è per i paesaggi uno schermo reticolato non professionale può andare (es quello delle Nikon... che personalmente non ho mai trovato utilissimo), così come bastano i bordi del fotogramma e i punti AF; se è per foto d'architettura in interni, specie con gli ultrawide, la bolla è d'obbligo se non vuoi avere linee che partono a caso per la foto... che poi sia montata su un cavalletto o sulla slitta flash cambia poco.
A mano libera la bolla sulla slitta flash non è comoda, ma comunque utilizzabile; ovviamente bisogna stare attenti e non è facile e veloce da usare; di certo è un mezzo "di fortuna", ma efficace.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 12:28 am Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | se è per foto d'architettura in interni, specie con gli ultrawide, la bolla è d'obbligo se non vuoi avere linee che partono a caso per la foto... che poi sia montata su un cavalletto o sulla slitta flash cambia poco.
A mano libera la bolla sulla slitta flash non è comoda, ma comunque utilizzabile; ovviamente bisogna stare attenti e non è facile e veloce da usare; di certo è un mezzo "di fortuna", ma efficace.
Ciao |
Capisco il tuo punto di vista. Io devo dire che in architettura di interni scatto in bolla anche senza bolla con un 18 o un 16.
Sulla bolla sulla slitta flash due cose: 1) a mano libera è un po' improponibile, nel senso che devi controllare contemporaneamente la bolla e l'inquadratura senza avere la stabilità del cavalletto; 2) non ho molta fiducia in una bolla così piccola, io ho sempre usato bolle più grandi appoggiate sul cavalletto, sono molto più precise.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 8:35 am Oggetto: |
|
|
Le bolle sono di normali dimensioni; solo un poco più piccole di quelle che si usano in cantiere o simili; la bontà di una bolla non dipende dalla sua dimensione fisica, ma da come è stata fatta.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 11:20 am Oggetto: |
|
|
credo che parlando di dimensioni della bolla si riferisse alla lunghezza della scala ....... quelle delle livelle da cantiere mi sembra siano più lunghe rispetto al cubetto che si monta sulla slitta e a quelle montate sui cavalletti
comunque si può sempre piazzare sulla macchinetta una livella laser di ultima generazione  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 11:54 am Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: |
comunque si può sempre piazzare sulla macchinetta una livella laser di ultima generazione  |
Bello, così hai un bel fascio rosso nella foto  _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
|