Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 11:32 am Oggetto: [D200] impostazioni d'uso |
|
|
visto che non c'è un 3d ufficiale, lo apro e vediamo se nico ne fa un memo...
Sarebbe utile raccogliere qui tutte le richieste e le spiegazioni alle funzioni de questo UFO...
comincio io:
come cavolo faccio a forzare il tempo di sincro flash a 1/250???
sono in Av, nelle impostazioni ho selezionato ovviamente 1/250s, ma questo non si riperquote sul tempo di posa, che viene comunque calcolato in base all'auto-iso... _________________ Attilio
Ultima modifica effettuata da sottobosco il Mar 22 Mgg, 2007 2:31 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 11:49 am Oggetto: Re: [D200] chiarimenti sul manuale |
|
|
Quello che ti direi io (ma non ho una D200) è di mettere la macchina in M (in più non ho mai usato iso auto)... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
rombo75 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 510
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 12:35 pm Oggetto: |
|
|
quoto, credo che valga solo per impostazioni in manuale _________________ Le mie immagini su Flickr
Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 12:58 pm Oggetto: |
|
|
non uso l'autoiso, ma mi è parso di capire che tu vorresti che la macchina scatti col flash sempre a 1/250.
Bene, salvo che quando c'è molta luce, e la macchina si comporta andando in fill-flash, la D200 usa sempre (mi pare) 1/60 negli scatti col flash.
Andando in manuale, di solito seleziono io tempi e diaframmi, e la macchina regola di conseguenza il flash per ottenere l'esposizione (suppongo in base alla lettura TTL ed alla distanza inquadrata se usi un'ottica D o G) _________________ il meno è più |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 1:47 pm Oggetto: Re: [D200] chiarimenti sul manuale |
|
|
sottobosco ha scritto: | ... come cavolo faccio a forzare il tempo di sincro flash a 1/250??? |
Con la priorità dei tempi, direi...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 1:51 pm Oggetto: |
|
|
bè per quanto può servirti sulla d70s, devi andare per forza in M, in Av non si può! _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 2:21 pm Oggetto: |
|
|
ok, ora ci siamo, quindi in S forzo il tempo a 1/250 (o quello che ho impostato), mentre nella modalità A l'unica limitazione che posso avere è il minimo tempo di sincro sulla seconda tendina (anche quello impostabile se non erro)
bene  _________________ Attilio |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 2:34 pm Oggetto: |
|
|
seconda domanda: è possibile caricare le impostazioni create da qualcun altro per le 4 disponibili? _________________ Attilio |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 3:18 pm Oggetto: |
|
|
che io sappia no, nn a caso in rete trovi i file excel con i setting opzione per opzione  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 3:46 pm Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | che io sappia no, nn a caso in rete trovi i file excel con i setting opzione per opzione  |
certo che così sei un po' generico  _________________ Attilio |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 4:09 pm Oggetto: |
|
|
In pratica in rete ho trovato un file excel con i profili di un utente che ha creato 4 gruppi, point&shot, ritratti, paesaggi¯o, sport&street, variando tutti i paametri del caso nel menu.Se mi lasci la mail ti passo il file  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
mailand utente

Iscritto: 21 Apr 2004 Messaggi: 386 Località: milano, qualunque birreria
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 4:29 pm Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | In pratica in rete ho trovato un file excel con i profili di un utente che ha creato 4 gruppi, point&shot, ritratti, paesaggi¯o, sport&street, variando tutti i paametri del caso nel menu.Se mi lasci la mail ti passo il file  |
direi che sarebbe utile allegarlo qui!
nonostante abbia già creato i miei profili, alcuni accorgimenti credo potrebbero essere utili a tutti  _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
fotogallery: http://www.flickr.com/photos/netmailand/
2 Nikon, 1 Mamiya, un po' di fondi di bottiglia e un cavalletto pesante |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 4:38 pm Oggetto: |
|
|
sì, in effetti ti ho mandato la mail, ma non credo esista copyright su queste impostazioni... quindi se il peso lo permette potresti allegarlo qui, e magari confrontarlo con le impostazioni di tutti per poterle migliorare...
e copiare (tanto poi ciascuno le personalizza come più gli aggrada, ma una buona partenza è sempre meglio che una pessima partenza) _________________ Attilio |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 4:43 pm Oggetto: Re: [D200] chiarimenti sul manuale |
|
|
_Nico_ ha scritto: | sottobosco ha scritto: | ... come cavolo faccio a forzare il tempo di sincro flash a 1/250??? |
Con la priorità dei tempi, direi...  |
nico, così lo capisco anche io, ma con canon avevo il settaggio forzato anche in modalità Av _________________ Attilio |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Vedo che nn interessa solo te bosco, bene allora appena posso allego qui il file  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Questa è il modo per aver il trap focus sulla D2h, che può essere adottato similarmente anche su una D200
-------------------------
1. Set AF-S or AF-C mode priority (a2 on the C2M menu with D2H firmware v2.00) to focus priority. Either AF-S or AF-C can be used with this method because once focus is preset it will not change.
2. Lock focus onto the desired area. Choose any focus pattern or area you like.
3. I'm using AF activation (a5) at "AF-ON only" because it allows me to switch between shutter operation and timer operation. However, unlike the kludge that requires pressing the shutter release, which works properly only with a5 set to "AF-ON only", either option will work.
4. Set framerate to CL or CH, depending on how fast you want to shoot, how many frames, etc.
5. Under the "SHOOTING MENU" set "Intvl timer shooting" pretty much as follows, using the multifunction joystick paddle thingie to move between selections:
a. Start - Now or Start Time, whichever you prefer. I use "Now".
b. Set Interval to one second.
c. Set "Select intvl*no. of shots" more or less as follows:
999x1=999
d. Cursor to "Start". Cursor down to "On". Press the ENTER button (outside bottom left corner of chimping screen) to start timer.
The camera will begin counting down from 999 (presumably, 999 seconds or approx. 16.5 minutes). Anytime an object passes within the prefocused range the camera will fire and will continue to fire as long as the object remains within the focus range, stopping after the object passes out of range.
At a distance, longer, faster lenses with shallower DOF at maximum aperture will be more selective. So will shorter lenses at close range. A 50mm lens focused at 50 yards won't be very selective so it's likely the camera will continue to fire regardless of whether there's any object moving into or out of range.
The timer can be paused by pressing ENTER again. The MENU button has no effect until the timer is paused or the time expires. By returning to the interval timer you can resume shooting with the timer, reset the timer or shut it off completely.
There may be some way to extend the timer beyond 999 but I haven't figured it how.
By varying the interval focus will be checked from intervals as short as every one second up to every 24 hours.
Varying the "Select intvl*no of shots" adjusts the total length of time up to 999. The second number adjusts the number of consecutive shots taken each time the focus is triggered, from one to nine, for a maximum total of 8991 shots.
Not quite as useful as true trap focus, but better than having to continually hold the shutter release button down for some shooting situations.
Any feedback on this tip will be graciously appreciated. I don't own any long autofocus telephotos or telezooms and haven't tested it with manual focus AI or AI-S lenses, so there's plenty of room yet for sharing experiences.
-------------------------- _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Setting profile D200