photo4u.it

[D200] impostazioni d'uso

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 11:32 am    Oggetto: [D200] impostazioni d'uso Rispondi con citazione

visto che non c'è un 3d ufficiale, lo apro e vediamo se nico ne fa un memo...

Sarebbe utile raccogliere qui tutte le richieste e le spiegazioni alle funzioni de questo UFO... Very Happy

comincio io:
come cavolo faccio a forzare il tempo di sincro flash a 1/250???
sono in Av, nelle impostazioni ho selezionato ovviamente 1/250s, ma questo non si riperquote sul tempo di posa, che viene comunque calcolato in base all'auto-iso...

Ultima modifica effettuata da sottobosco il Mar 22 Mgg, 2007 2:31 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 11:49 am    Oggetto: Re: [D200] chiarimenti sul manuale Rispondi con citazione

Quello che ti direi io (ma non ho una D200) è di mettere la macchina in M (in più non ho mai usato iso auto)...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rombo75
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto, credo che valga solo per impostazioni in manuale

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non uso l'autoiso, ma mi è parso di capire che tu vorresti che la macchina scatti col flash sempre a 1/250.
Bene, salvo che quando c'è molta luce, e la macchina si comporta andando in fill-flash, la D200 usa sempre (mi pare) 1/60 negli scatti col flash.
Andando in manuale, di solito seleziono io tempi e diaframmi, e la macchina regola di conseguenza il flash per ottenere l'esposizione (suppongo in base alla lettura TTL ed alla distanza inquadrata se usi un'ottica D o G)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 1:47 pm    Oggetto: Re: [D200] chiarimenti sul manuale Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
... come cavolo faccio a forzare il tempo di sincro flash a 1/250???

Con la priorità dei tempi, direi... Smile

Vai a fine pagina
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè per quanto può servirti sulla d70s, devi andare per forza in M, in Av non si può!
[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, ora ci siamo, quindi in S forzo il tempo a 1/250 (o quello che ho impostato), mentre nella modalità A l'unica limitazione che posso avere è il minimo tempo di sincro sulla seconda tendina (anche quello impostabile se non erro)

bene Ciao

sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

seconda domanda: è possibile caricare le impostazioni create da qualcun altro per le 4 disponibili?
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che io sappia no, nn a caso in rete trovi i file excel con i setting opzione per opzione Smile

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
che io sappia no, nn a caso in rete trovi i file excel con i setting opzione per opzione Smile

Sbav certo che così sei un po' generico Ops Ops

niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In pratica in rete ho trovato un file excel con i profili di un utente che ha creato 4 gruppi, point&shot, ritratti, paesaggi&macro, sport&street, variando tutti i paametri del caso nel menu.Se mi lasci la mail ti passo il file Wink

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mailand
utente

Iscritto: 21 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
In pratica in rete ho trovato un file excel con i profili di un utente che ha creato 4 gruppi, point&shot, ritratti, paesaggi&macro, sport&street, variando tutti i paametri del caso nel menu.Se mi lasci la mail ti passo il file Wink

direi che sarebbe utile allegarlo qui! Smile
nonostante abbia già creato i miei profili, alcuni accorgimenti credo potrebbero essere utili a tutti Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, in effetti ti ho mandato la mail, ma non credo esista copyright su queste impostazioni... quindi se il peso lo permette potresti allegarlo qui, e magari confrontarlo con le impostazioni di tutti per poterle migliorare... Wink

e copiare LOL (tanto poi ciascuno le personalizza come più gli aggrada, ma una buona partenza è sempre meglio che una pessima partenza)

sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 4:43 pm    Oggetto: Re: [D200] chiarimenti sul manuale Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
sottobosco ha scritto:
... come cavolo faccio a forzare il tempo di sincro flash a 1/250???

Con la priorità dei tempi, direi... Smile

nico, così lo capisco anche io, ma con canon avevo il settaggio forzato anche in modalità Av

niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che nn interessa solo te bosco, bene allora appena posso allego qui il file Smile Wink

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è il modo per aver il trap focus sulla D2h, che può essere adottato similarmente anche su una D200

-------------------------

1. Set AF-S or AF-C mode priority (a2 on the C2M menu with D2H firmware v2.00) to focus priority. Either AF-S or AF-C can be used with this method because once focus is preset it will not change.

2. Lock focus onto the desired area. Choose any focus pattern or area you like.

3. I'm using AF activation (a5) at "AF-ON only" because it allows me to switch between shutter operation and timer operation. However, unlike the kludge that requires pressing the shutter release, which works properly only with a5 set to "AF-ON only", either option will work.

4. Set framerate to CL or CH, depending on how fast you want to shoot, how many frames, etc.

5. Under the "SHOOTING MENU" set "Intvl timer shooting" pretty much as follows, using the multifunction joystick paddle thingie to move between selections:

a. Start - Now or Start Time, whichever you prefer. I use "Now".

b. Set Interval to one second.

c. Set "Select intvl*no. of shots" more or less as follows:

999x1=999

d. Cursor to "Start". Cursor down to "On". Press the ENTER button (outside bottom left corner of chimping screen) to start timer.

The camera will begin counting down from 999 (presumably, 999 seconds or approx. 16.5 minutes). Anytime an object passes within the prefocused range the camera will fire and will continue to fire as long as the object remains within the focus range, stopping after the object passes out of range.

At a distance, longer, faster lenses with shallower DOF at maximum aperture will be more selective. So will shorter lenses at close range. A 50mm lens focused at 50 yards won't be very selective so it's likely the camera will continue to fire regardless of whether there's any object moving into or out of range.

The timer can be paused by pressing ENTER again. The MENU button has no effect until the timer is paused or the time expires. By returning to the interval timer you can resume shooting with the timer, reset the timer or shut it off completely.

There may be some way to extend the timer beyond 999 but I haven't figured it how.

By varying the interval focus will be checked from intervals as short as every one second up to every 24 hours.

Varying the "Select intvl*no of shots" adjusts the total length of time up to 999. The second number adjusts the number of consecutive shots taken each time the focus is triggered, from one to nine, for a maximum total of 8991 shots.

Not quite as useful as true trap focus, but better than having to continually hold the shutter release button down for some shooting situations.

Any feedback on this tip will be graciously appreciated. I don't own any long autofocus telephotos or telezooms and haven't tested it with manual focus AI or AI-S lenses, so there's plenty of room yet for sharing experiences.

--------------------------

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2007 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Setting profile D200

QUI

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: