Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kompakt utente

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 361 Località: Dortmund
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 4:17 pm Oggetto: D 80 & file in Raw |
|
|
Salve,
vorrei sapere da tutti quelli che hanno la d80:
a quanti MB arriva un file scattato in Raw alla massima qualitá.
No perché sul libretto delle istruzioni c´é scritto che arriva supergiú a 17.2 MB, mentre a me il file piú grande é arrivato a 10 MB.
Grazie. _________________ Le foto piú brutte son le mie.
Nikon D80 Nikkor AF 50 f/1.8D
Nikkor AF-S DX VR 18-200 SB-600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Il peso in kb del file raw, ma anche in generale, varia al variare delle riprese fatte, quasi sempre un file in pieno giorno "peserà" di piu di uno fatto in piena notte.Non so poi se sulla 80 è possibile, cmq prova a vedere se per caso nei setting del menu nn è stato impostato come qualità del raw quella compressa. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
kompakt utente

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 4:27 pm Oggetto: |
|
|
niomo, innanzitutto grazie per la risposta.
Si lo so che i mb cambiano in base agli scatti fatti, di notte di giorni e via discorrendo, ma é possibile che con 1050 scatti fatti in diverse ore del giorno, non me ne diano uno di 17 mb.
io scatto in NEF+fine, e mi da sia il file jpg in media sugli 4,5 mb e sia in NEF che é in media 9 mb.
delucidatemi grazie. _________________ Le foto piú brutte son le mie.
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 4:51 pm Oggetto: |
|
|
mah strano, probabile che quello della D80 sia compresso.Io ho una 200 e i miei NEF nn compressi si aggirano sui 15/17mb, diversamente dai nef compressi 10/13mb  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Yaggdrasill utente

Iscritto: 06 Mar 2007 Messaggi: 129
|
Inviato: Mar 22 Mgg, 2007 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Che io sappia il formato NEF della D80 è di default quello compresso. E non è possibile cambiarlo.
Non compresso nella D200. |
|
|
 |
kompakt utente

|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 7:46 am Oggetto: |
|
|
Yaggdrasill, si hai raggione é un file compresso ed arriva ad un massimo di 12.4MB e non a 17.2MB come pensavo io. _________________ Le foto piú brutte son le mie.
|
|
 |
Yaggdrasill utente

Iscritto: 06 Mar 2007 Messaggi: 129
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 11:47 am Oggetto: |
|
|
Bisognerebbe sapere se l D80 essendo nuova usa una compressione lossless o no.
ma credo si. |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Gio 24 Mgg, 2007 11:24 pm Oggetto: |
|
|
In ogni caso i nef della mia mi sembrano ottimi _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 8:27 am Oggetto: |
|
|
Yaggdrasill ha scritto: | Bisognerebbe sapere se l D80 essendo nuova usa una compressione lossless o no.
ma credo si. |
Purtroppo la compressione utilizzata nei NEF (tutti, non solo quelli della D80) non è lossless. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 8:31 am Oggetto: |
|
|
Yaggdrasill ha scritto: | Bisognerebbe sapere se l D80 essendo nuova usa una compressione lossless o no.
ma credo si. |
Non sembrerebbe con compressione lossless ma utilizzando un'altra metodologia  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 8:43 am Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | Yaggdrasill ha scritto: | Bisognerebbe sapere se l D80 essendo nuova usa una compressione lossless o no.
ma credo si. |
Non sembrerebbe con compressione lossless ma utilizzando un'altra metodologia  |
Esatto: è una compressione di dinamica che permette la riduzione del numero di bit per fotosito: però comporta una perdita, difficilmente quantificabile (e soprattutto rilevabile) in casi di usi normali delle foto. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Comunque ' vero, anche la D200 comprime i NEf, anche perche' altrimenti i files supererebbero i 30MB _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 4:01 pm Oggetto: |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | Comunque ' vero, anche la D200 comprime i NEf, anche perche' altrimenti i files supererebbero i 30MB |
O meglio ti permette di comprimerli o meno.Con un peso complessivo di quelli non compressi di 17mb. I 30mb in verità non li superano neanche i file raw della fuji  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
kompakt utente

|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Certo che puó essere una cosa fastidiosa, anche se la perdita é impercepibbile ad occhio nudo, questa cosa poteva farmi cambiare idea al momento dell´aquisto della d80.
voi che ne dite? _________________ Le foto piú brutte son le mie.
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 6:17 pm Oggetto: |
|
|
kompakt ha scritto: | Certo che puó essere una cosa fastidiosa, anche se la perdita é impercepibbile ad occhio nudo, questa cosa poteva farmi cambiare idea al momento dell´aquisto della d80.
voi che ne dite? |
se è impercettibile perchè sarebbe stata una cosa che ti avrebbe fatto propendere per altro? A mio avviso sono altre cose che ti avrebbero potuto far ricadere la scelta su una D200  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 8:51 pm Oggetto: |
|
|
...boh! io con la D200 uso sempre il nef compresso ( e da alcune prove fatte con il non compresso trasformati in tiff e paragonati non vedo differenze sostanziali )
.... per la mia fotografia ...nef compresso
Luca
(...a sto punto mi piacerebbe sapere chi non usa la compressione del formato e per cosa lo usa ) |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Mgg, 2007 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente non mi son mai posto il problema e senza star a far paragoni e menate varie ho sempre scattato in non compresso, piu che altro perche quel parametro me l'ero proprio dimenticato (e si capita, con tutte le migliaia di parametri personalizzabili può capitare ) _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 9:56 am Oggetto: |
|
|
.....
.... si ma se a parità ( ok quasi.... altrimenti non avrebbe senso il non compresso )
..... ho un autonomia quasi doppia sulla stessa card .... a volte serve
Luca  |
|
|
 |
kompakt utente

|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Mi avete talmente incrippato con i vostri discorsi che oggi dopo 10 giorni dall´aquisto della d 80, lo presa pulita bene bene, l´ho rimpacchettata e avvalendomi della legge che dice che entro 14 giorni posso tornarla indietro, sono andato dal mio rivenditore e l´ho restituita, prenotando una d 200 bodi, cosi mi sono disfatto anche di quella ciofeca di obbiettivo che al dire il vero non mi é mai piaciuto parlo del 17-70 del kit ora oltre a 250 € di differenza che devo aggiungere, me ne servono almeno altri 650 € per un buon obbiettivo.
A questo punto chiedo aiuto a voi.....
no no per i soldi tranquilli!!!
ma per l´obbiettivo quale mi consigliate deve essere vr, perche ho notato che mi é comodo lo stabilizzatore, io avevo pensato ad un 18-200 vr del quale ne avete parlato bene, altrimenti cosa mi consigliate?
Aspetto consigli. _________________ Le foto piú brutte son le mie.
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Mgg, 2007 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Allora ricapitoliamo
Sulla differenza nef compresso non compresso non posso proferire parola anche perche ho sempre scattato in nn compresso
Citazione: | A mio avviso sono altre cose che ti avrebbero potuto far ricadere la scelta su una D200 |
Per quanto riguarda quest'affermazione intendevo dire che le cose che di solito fanno propendere per una D200 sono altre, tipo la raffica, l ' AF piu preciso e completo, la gestione dei flash, il corpo in lega di magnesio e semi tropicalizzato, le innumerevoli personalizzazioni per funzione e raggruppabili in 4 scene, l'uso di ottime ottiche AI/AIS e gli innumerevoli comandi immediati sul corpo macchina  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
|