photo4u.it

Stigmometro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fluido
utente

Iscritto: 02 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 5:31 pm    Oggetto: Stigmometro Rispondi con citazione

Salve a tutti,

Da una settimana anch'io possiedo la fantastica k10d.
A parte l'impressione iniziale (sembra più complicata di un sudoku da quanti tasti ha), mi rimane una certa difficolta a mettere a fuoco manualmente con i vecchi obiettivi serie M. Non so quante foto sfuocate posso aver fatto...

E' vero che il led nel mirino segnala la corretta messa a fuoco ma non sembra di facile utilizzo, nel senso che, essendo una indicazione binaria (o è spento o è acceso) non riesco a capire di quanto sbaglio, e facendo una misurazione molto precisa (pare) muovendo di una inezia la ghiera di messa a fuoco il led si spegne o lampeggia e si perde la regolazione fatta negli ultimi 10 secondi.

Tutto questo per dire: dove posso trovare il vetrino con lo stigmometro e/o il vetro smerigliato da porre sul mirino? E quanto potrà costare? Ho provato a vedere in rete ma non ho trovato niente. Se non è facile da trovare la k10d mi immagino un accessorio come questo....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.katzeyeoptics.com/cat--Pentax-DSLRs--cat_pentax.html

apri il portafoglio Smile

ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fluido
utente

Iscritto: 02 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto sul sito..... ma son tutti matti!! 95$ per un vetrino di 2cm?? E con i vari optional si arriva a 240$!!! Per un vetrino? Mah....

Grazie comunque faber, ma penso che mi farò piacere l'autofocus anche con i vecchi obiettivi manuali.... è solo questione di pratica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ben detto! Alla fine ti abitui. Io uso questo metodo, comincio a mettere a fuoco finchè non mi sembra nitido, vado un po' oltre finchè non vedo sfocato, torno indietro oltre la corretta messa a fuoco fino a vedere di nuovo sfocato, riaggiusto al centro tra i due estremi e controllo che mi sembri tutto a fuoco. Ci vuole un secondo o poco più e funziona meglio che cercare di mettere a fuoco al primo colpo. Il bip e il LED poi dovrebbero dartene la conferma.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: