Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fluido utente
Iscritto: 02 Apr 2007 Messaggi: 80 Località: Pisa
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 5:31 pm Oggetto: Stigmometro |
|
|
Salve a tutti,
Da una settimana anch'io possiedo la fantastica k10d.
A parte l'impressione iniziale (sembra più complicata di un sudoku da quanti tasti ha), mi rimane una certa difficolta a mettere a fuoco manualmente con i vecchi obiettivi serie M. Non so quante foto sfuocate posso aver fatto...
E' vero che il led nel mirino segnala la corretta messa a fuoco ma non sembra di facile utilizzo, nel senso che, essendo una indicazione binaria (o è spento o è acceso) non riesco a capire di quanto sbaglio, e facendo una misurazione molto precisa (pare) muovendo di una inezia la ghiera di messa a fuoco il led si spegne o lampeggia e si perde la regolazione fatta negli ultimi 10 secondi.
Tutto questo per dire: dove posso trovare il vetrino con lo stigmometro e/o il vetro smerigliato da porre sul mirino? E quanto potrà costare? Ho provato a vedere in rete ma non ho trovato niente. Se non è facile da trovare la k10d mi immagino un accessorio come questo.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
|
|
 |
fluido utente
Iscritto: 02 Apr 2007 Messaggi: 80 Località: Pisa
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 8:55 am Oggetto: |
|
|
Ho visto sul sito..... ma son tutti matti!! 95$ per un vetrino di 2cm?? E con i vari optional si arriva a 240$!!! Per un vetrino? Mah....
Grazie comunque faber, ma penso che mi farò piacere l'autofocus anche con i vecchi obiettivi manuali.... è solo questione di pratica. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 21 Mgg, 2007 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Ben detto! Alla fine ti abitui. Io uso questo metodo, comincio a mettere a fuoco finchè non mi sembra nitido, vado un po' oltre finchè non vedo sfocato, torno indietro oltre la corretta messa a fuoco fino a vedere di nuovo sfocato, riaggiusto al centro tra i due estremi e controllo che mi sembri tutto a fuoco. Ci vuole un secondo o poco più e funziona meglio che cercare di mettere a fuoco al primo colpo. Il bip e il LED poi dovrebbero dartene la conferma. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|