photo4u.it

Piccolo consiglio su Hasselblad
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 30 l'ho avuto, è splendido ma stufa, è un'ottica per pochissimi scatti ma spettacolari. Il Biogon non stufa, è una droga, è spettacolare sempre!

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Il 30 l'ho avuto, è splendido ma stufa, è un'ottica per pochissimi scatti ma spettacolari. Il Biogon non stufa, è una droga, è spettacolare sempre!

E' il limite di tutti i fisheye, obiettivi spettacolari, ma cotosissimi e che stancano presto, a meno che uno non sia particolarmente attratto da questo "effetto speciale".

Una via economica al fisheye in 6x6 è prendere quello russo montato su una Kiev 60 revisionata.
Non sarà eccelente come il distagon, ma il suo lavoro lo fa e almeno per togliersi lo sfizio si è speso poco.
Altrimenti, il russo può essere modificato in modo irreversibile per essere usato su un hasselblad 2000FC a tendina o su una recente serie 200.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dire che non piace il 180 ci vuole del coraggio..... Cool ...ma per il ritratto poco c'azzecca.
150 e 180 sono molto diversi e vanno incontro a gusti differenti; il 150 nasce per il ritratto, è delicato e poetico, tinte pastello formidabili, atmosfera magica e ariosa, superba definizione (per chi sa chiamiamolo Summicron). Il 180 è più squillante e sfacciato, immagini corpose e piene, ombre chiuse e atmosfera briosa, ottima definizione (per chi sa chiamiamolo Elmarit), insomma un'ottica da paesaggio.

Poi, naturalmente, le interpretazioni personali giocano la parte più importante.

Paolo Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se uno compra un'Hassy per montare un russo..... Mah
Non ha nulla in comune col Distagon; è chiuso, cupo, con una resa insoddisfacente sotto ogni punto di vista. Chi è rimasto piacevolmente colpito dallo scatto Distagon non avrebbe provato nessuna emozione nel vedere quello russo.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
halone ha scritto:
a capito !!!! la swc? e a quanto so sembra una delle migliori lenti di sempre

Detto anche l'obiettivo a manovella Wink

Comunque, ho visto di recente una foto fatta con quell'insulso Distagon 30mm f3,5 e non è che sia poi così insulso...

Sono obiettivi profondamente diversi, il Distagon è un vero fisheye con la tipica curvatura di campo dei fisheye, il Biogon è un supergrandangolare quasi privo di distorsione.
Uno non sostituisce l'altro.

Ma è sempre hasselblad? strana!
Il fish è un modo di vedere le cose, io ne parlavo perchè nel mio caso non stuferebbe... anzi...
La swc è particolare, la messa a fuoco è solo su scala metrica?
Comunque da quanto sto capendo un po come un fish e un 14mm in reflex piccole... no?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La SWC è un'altro pianeta, si può vivere solo di quello.
Gli scatti della SWC non sono fotografici ma Reali.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabrizio ruggeri
utente

Iscritto: 16 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Paolo, quasi quasi mi compro anche il 150 e morta lì per confrontarlo con gli altri, ho già il 110 f2 120 macro e 180 e di tutti e tre sono arcicontento, ma il mio preferito è il vituperato 60, proverò a farmi prestare un 50 da un amico.
Concordo invece che la SWC non ha paragoni con niente, semplicemente imbattibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se uno compra un'Hassy per montare un russo..... Mah
Non ha nulla in comune col Distagon; è chiuso, cupo, con una resa insoddisfacente sotto ogni punto di vista. Chi è rimasto piacevolmente colpito dallo scatto Distagon non avrebbe provato nessuna emozione nel vedere quello russo.

Dipende dal valore che si da alle cose.
Se uno vuole un fish giusto per provarlo e scattarci quelle 10 foto all'anno il russo va benissimo, se a uno invece piace l'effetto fisheye e lo vuole usare parecchio allora il Distagon 30 f3,5 ha senso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che intendevo è: "se vuoi montare un russo puoi prendere anche una Kiev senza modificare nulla e umiliare l'Hassy" Smile

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che intendevo è: "se vuoi montare un russo puoi prendere anche una Kiev senza modificare nulla e umiliare l'Hassy" Smile

A be, se la metti così...
E' che portare la Kiev insieme al 30 vuole dire mettere un altro Kg nella borsa Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 30 mm kiev è bellissimo da vedere, confermo quanto detto da paolo, è cupo, ma voglio provare ancora con cavalletto e 25 iso.
Del biogon non dico nulla se non che è la mia macchina da street e non voglio fare lo snob.

Alessandro, come già detto a voce, quando li vuoi provare noi siamo qui.

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: