Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 7:54 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Il 30 l'ho avuto, è splendido ma stufa, è un'ottica per pochissimi scatti ma spettacolari. Il Biogon non stufa, è una droga, è spettacolare sempre! |
E' il limite di tutti i fisheye, obiettivi spettacolari, ma cotosissimi e che stancano presto, a meno che uno non sia particolarmente attratto da questo "effetto speciale".
Una via economica al fisheye in 6x6 è prendere quello russo montato su una Kiev 60 revisionata.
Non sarà eccelente come il distagon, ma il suo lavoro lo fa e almeno per togliersi lo sfizio si è speso poco.
Altrimenti, il russo può essere modificato in modo irreversibile per essere usato su un hasselblad 2000FC a tendina o su una recente serie 200. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Dire che non piace il 180 ci vuole del coraggio..... ...ma per il ritratto poco c'azzecca.
150 e 180 sono molto diversi e vanno incontro a gusti differenti; il 150 nasce per il ritratto, è delicato e poetico, tinte pastello formidabili, atmosfera magica e ariosa, superba definizione (per chi sa chiamiamolo Summicron). Il 180 è più squillante e sfacciato, immagini corpose e piene, ombre chiuse e atmosfera briosa, ottima definizione (per chi sa chiamiamolo Elmarit), insomma un'ottica da paesaggio.
Poi, naturalmente, le interpretazioni personali giocano la parte più importante.
Paolo  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | halone ha scritto: | a capito !!!! la swc? e a quanto so sembra una delle migliori lenti di sempre |
Detto anche l'obiettivo a manovella
Comunque, ho visto di recente una foto fatta con quell'insulso Distagon 30mm f3,5 e non è che sia poi così insulso...
Sono obiettivi profondamente diversi, il Distagon è un vero fisheye con la tipica curvatura di campo dei fisheye, il Biogon è un supergrandangolare quasi privo di distorsione.
Uno non sostituisce l'altro. |
Ma è sempre hasselblad? strana!
Il fish è un modo di vedere le cose, io ne parlavo perchè nel mio caso non stuferebbe... anzi...
La swc è particolare, la messa a fuoco è solo su scala metrica?
Comunque da quanto sto capendo un po come un fish e un 14mm in reflex piccole... no? _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
|
|
|
 |
fabrizio ruggeri utente
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 122
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Caro Paolo, quasi quasi mi compro anche il 150 e morta lì per confrontarlo con gli altri, ho già il 110 f2 120 macro e 180 e di tutti e tre sono arcicontento, ma il mio preferito è il vituperato 60, proverò a farmi prestare un 50 da un amico.
Concordo invece che la SWC non ha paragoni con niente, semplicemente imbattibile. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:31 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Se uno compra un'Hassy per montare un russo.....
Non ha nulla in comune col Distagon; è chiuso, cupo, con una resa insoddisfacente sotto ogni punto di vista. Chi è rimasto piacevolmente colpito dallo scatto Distagon non avrebbe provato nessuna emozione nel vedere quello russo. |
Dipende dal valore che si da alle cose.
Se uno vuole un fish giusto per provarlo e scattarci quelle 10 foto all'anno il russo va benissimo, se a uno invece piace l'effetto fisheye e lo vuole usare parecchio allora il Distagon 30 f3,5 ha senso. |
|
|
 |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:54 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Quello che intendevo è: "se vuoi montare un russo puoi prendere anche una Kiev senza modificare nulla e umiliare l'Hassy"  |
A be, se la metti così...
E' che portare la Kiev insieme al 30 vuole dire mettere un altro Kg nella borsa  |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 23 Mgg, 2007 9:02 am Oggetto: |
|
|
Il 30 mm kiev è bellissimo da vedere, confermo quanto detto da paolo, è cupo, ma voglio provare ancora con cavalletto e 25 iso.
Del biogon non dico nulla se non che è la mia macchina da street e non voglio fare lo snob.
Alessandro, come già detto a voce, quando li vuoi provare noi siamo qui.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
|