photo4u.it

Supercompatte: Sony w100 vs Fuji f40fd vs altre

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rivorivo
nuovo utente

Iscritto: 03 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 11:54 am    Oggetto: Supercompatte: Sony w100 vs Fuji f40fd vs altre Rispondi con citazione

Ciao a tutti, premetto subito che non sono un esperto!

Sono alla ricerca di una supercompatta un pò polivalente, che mi permetta di ottenere buone foto in condizioni di elevata luminosità (paesaggi , ecc) e in condizioni di luminosità + scarsa (interni, ecc).

Per questo mi sono indirizzato su una fotocamera digitale che abbia un buon sensore da 1/1.6 e 1/1.7 pollici, unito a delle buone ottiche. Il budget è attorno ai 250 euro.
Non mi interessa che abbiano molte regolazioni manuali, anche perchè, conoscendomi, nel 99% dei casi la utilizzerei nella modalità "auto".

Le fotocamere che avevo preso in considerazione sono queste:
-SONY W100
-FUJI F40FD

Da quello che ho capito leggendo qua e la, le fuji sono ottime in condizioni di scarsa luminosità ma soffrono un po le condizioni di bassi ISO.

cosa mi consigliate???
grazieee
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2007 6:59 pm    Oggetto: Re: Supercompatte: Sony w100 vs Fuji f40fd vs altre Rispondi con citazione

rivorivo ha scritto:

Da quello che ho capito leggendo qua e la, le fuji sono ottime in condizioni di scarsa luminosità ma soffrono un po le condizioni di bassi ISO.

Sai che non mi risulta?
Sarebbe un po' strano ... forse bisogna interpretare meglio i risultati...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rivorivo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2007 7:18 pm    Oggetto: Re: Supercompatte: Sony w100 vs Fuji f40fd vs altre Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
rivorivo ha scritto:

Sai che non mi risulta?
Sarebbe un po' strano ... forse bisogna interpretare meglio i risultati...

In che senso non ti risulta?
Io non sono molto esperto, però guardando un immagine scattata a 100 iso con la fuji, sembra essere un pò più sgranata, rispetto alla stessa immagine scattata con la sony (soprattutto nelle zone ombreggiate dell'immagine) . La situazione si ribalta a partire dai 400 iso.
Ecco 2 galleria di foto uguali per entrambe le fotocamere:
fuji f40fd : http://www.dcresource.com/reviews/fuji/finepix_f40fd-review/gallery.shtml

sony w100 : http://www.dcresource.com/reviews/sony/dsc_w100-review/gallery.shtml

Se però, sulla foto scattata con la fuji , utilizzo il filtro di photoshop "controllo sfocatura" con un raggio di 0,3 pixel, la foto diventa senza dubbio migliore. Inoltre, la fedeltà dei colori mi sembra essere molto superiore quella della fuji rispetto alla sony.
Quindi, ora come ora sono un pochino + orientato sulla Fuji.
Cosa ne dite? Mi pentirò?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2007 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito cosa intendi.
Fuji adotta un'interpretazione del dettaglio in modo un po' più incisivo.
La Sony sembra più pulita ma più ovattata. Ne guadagna la compressione jpeg di Sony rispetto a qualche artefatto del jpeg Fuji.
Tuttavia le immagini sono molto vicine.
Posso dirti che così preparando un file per la stampa, otterrai dalla Fuji immagini più interessanti.
Il rumore sparisce ed il dettaglio ne guadagna, così come il microcontrasto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rivorivo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Carlo,
a questo punto penso proprio che mi dirigerò sulla fuji. Anche perchè costa qualcosina in meno rispetto a sony e ha anche la possibilità di utilizzare le memorie SD oltre a quelle XD (...con un notevole risparmio di costi).

graziee
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: