photo4u.it

Differenza tra la potenza dei flash e dei faretti?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxpi3
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

©i©©io ha scritto:
Quindi un set come quello di foto-walser composto da 3 flash con softbox 60x60 150ws+150ws+40ws potrebbe bastare per i primi piani e qualche figura intera in una "sala posa" di dimensioni di poco superiori ad un garage????

dubito che con 150ws tu possa uscire su un softbox 60x60, o meglio, la luce ne uscirebbe pochina poichè da quanto ne so, arrivano a gestire softbox 45x45.
Quanto alla 40ws direi proprio che non riusciresti a fare nulla con un softbox, la luce verrebbe filtrata 2 volte e otterresti un effetto quasi nullo (correggetemi se sbaglio).

Piuttosto la mia domanda è questa, se ho una lampada flash da 150ws e NON so però il NG (in quanto mi è stata venduta priva di istruzioni... maledetti acquisti in Cina Mi arrabbio? ) come posso fare a trovarlo ? Non basta suppongo dedurre che sia 40 (visto che in genere quando scatto mi trovo a 2m dal soggetto, scatto a f8 iso 100 e 1/160.

in teoria dovrei fare il calcolo inverso :
f8 = X / 2 otterrei x = 16 se non erro... quindi altro che 40 !

Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
dubito che con 150ws tu possa uscire su un softbox 60x60,

150ws vanno benissimo per un 60*60. Io uso un flash da 200ws con una SB da 120*80.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxpi3
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Citazione:
dubito che con 150ws tu possa uscire su un softbox 60x60,

150ws vanno benissimo per un 60*60. Io uso un flash da 200ws con una SB da 120*80.

beh in tal caso allora si abbasserà il NG suppongo anche se di poco giusto?

Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

il NG si abbassa di tantissimo, invece. Ma un SB in genere si tiene piuttosto vicino al soggetto, per cui di potenza ne hai a sufficienza.
In questo 3d avevo messo la foto dello 'studio', con un flash da 200ws e uno da 100ws:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=51912

Secondo me sapere il NG n'dichiarato' on serve a nulla. Cambia drasticamente a seconda del diffusore\accessorio che si monta davanti, per cui sapere come si comporta SENZA alcun tipo di diffusore mi pare inutile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxpi3
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Citazione:

il NG si abbassa di tantissimo, invece. Ma un SB in genere si tiene piuttosto vicino al soggetto, per cui di potenza ne hai a sufficienza.
In questo 3d avevo messo la foto dello 'studio', con un flash da 200ws e uno da 100ws:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=51912

Secondo me sapere il NG n'dichiarato' on serve a nulla. Cambia drasticamente a seconda del diffusore\accessorio che si monta davanti, per cui sapere come si comporta SENZA alcun tipo di diffusore mi pare inutile.

mmmm questo dubbio ce l'avevo in effetti...
quindi se ho 2 luci da 150ws (dichiarate) ma cinesi (in genere dichiarano sempre di + rispetto quanto è veramente) potrei usare 2 softbox come i tuoi o dici che sono troppo deboli come lampade?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me con due come i miei te la cavi.
Considera che se sei in difficoltà con la tua 350D puoi scattare a ISO 200 (e anche ISO 400) senza di fatto perdere qualità (e quindi raddippiando\quadruplicando il NG).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxpi3
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Secondo me con due come i miei te la cavi.
Considera che se sei in difficoltà con la tua 350D puoi scattare a ISO 200 (e anche ISO 400) senza di fatto perdere qualità (e quindi raddippiando\quadruplicando il NG).

buono !
ascolta ho provato a cercare su fotowalser lo stativo con cui reggi il softbox per i capelli (non è quello a giraffa ho notato), qual'è l'articolo che hai acquistato tu ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non l'ho preso da fotowalser. L'avevo trovato su ebay, ma non ricordo dove.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxpi3
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
non l'ho preso da fotowalser. L'avevo trovato su ebay, ma non ricordo dove.

mmm ma ha un nome particolare con cui posso cercarlo + che altro per essere sicuro che sia quello che si aggancia al normale stativo per lampade.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a cercare come light boom o qualcosa del genere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: