Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maxpi3 utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2006 Messaggi: 856 Località: Lido di Ostia (RM)
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 8:13 am Oggetto: |
|
|
©i©©io ha scritto: | Quindi un set come quello di foto-walser composto da 3 flash con softbox 60x60 150ws+150ws+40ws potrebbe bastare per i primi piani e qualche figura intera in una "sala posa" di dimensioni di poco superiori ad un garage???? |
dubito che con 150ws tu possa uscire su un softbox 60x60, o meglio, la luce ne uscirebbe pochina poichè da quanto ne so, arrivano a gestire softbox 45x45.
Quanto alla 40ws direi proprio che non riusciresti a fare nulla con un softbox, la luce verrebbe filtrata 2 volte e otterresti un effetto quasi nullo (correggetemi se sbaglio).
Piuttosto la mia domanda è questa, se ho una lampada flash da 150ws e NON so però il NG (in quanto mi è stata venduta priva di istruzioni... maledetti acquisti in Cina ) come posso fare a trovarlo ? Non basta suppongo dedurre che sia 40 (visto che in genere quando scatto mi trovo a 2m dal soggetto, scatto a f8 iso 100 e 1/160.
in teoria dovrei fare il calcolo inverso :
f8 = X / 2 otterrei x = 16 se non erro... quindi altro che 40 ! _________________ Massimo Pietrantozzi
www.massimopietrantozzi.com
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 9:01 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | dubito che con 150ws tu possa uscire su un softbox 60x60, |
150ws vanno benissimo per un 60*60. Io uso un flash da 200ws con una SB da 120*80. |
|
|
 |
maxpi3 utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 9:08 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Citazione: | dubito che con 150ws tu possa uscire su un softbox 60x60, |
150ws vanno benissimo per un 60*60. Io uso un flash da 200ws con una SB da 120*80. |
beh in tal caso allora si abbasserà il NG suppongo anche se di poco giusto? _________________ Massimo Pietrantozzi
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:09 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | beh in tal caso allora si abbasserà il NG suppongo anche se di poco giusto? |
il NG si abbassa di tantissimo, invece. Ma un SB in genere si tiene piuttosto vicino al soggetto, per cui di potenza ne hai a sufficienza.
In questo 3d avevo messo la foto dello 'studio', con un flash da 200ws e uno da 100ws:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=51912
Secondo me sapere il NG n'dichiarato' on serve a nulla. Cambia drasticamente a seconda del diffusore\accessorio che si monta davanti, per cui sapere come si comporta SENZA alcun tipo di diffusore mi pare inutile. |
|
|
 |
maxpi3 utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:16 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Citazione: | beh in tal caso allora si abbasserà il NG suppongo anche se di poco giusto? |
il NG si abbassa di tantissimo, invece. Ma un SB in genere si tiene piuttosto vicino al soggetto, per cui di potenza ne hai a sufficienza.
In questo 3d avevo messo la foto dello 'studio', con un flash da 200ws e uno da 100ws:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=51912
Secondo me sapere il NG n'dichiarato' on serve a nulla. Cambia drasticamente a seconda del diffusore\accessorio che si monta davanti, per cui sapere come si comporta SENZA alcun tipo di diffusore mi pare inutile. |
mmmm questo dubbio ce l'avevo in effetti...
quindi se ho 2 luci da 150ws (dichiarate) ma cinesi (in genere dichiarano sempre di + rispetto quanto è veramente) potrei usare 2 softbox come i tuoi o dici che sono troppo deboli come lampade? _________________ Massimo Pietrantozzi
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:23 am Oggetto: |
|
|
Secondo me con due come i miei te la cavi.
Considera che se sei in difficoltà con la tua 350D puoi scattare a ISO 200 (e anche ISO 400) senza di fatto perdere qualità (e quindi raddippiando\quadruplicando il NG). |
|
|
 |
maxpi3 utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:36 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Secondo me con due come i miei te la cavi.
Considera che se sei in difficoltà con la tua 350D puoi scattare a ISO 200 (e anche ISO 400) senza di fatto perdere qualità (e quindi raddippiando\quadruplicando il NG). |
buono !
ascolta ho provato a cercare su fotowalser lo stativo con cui reggi il softbox per i capelli (non è quello a giraffa ho notato), qual'è l'articolo che hai acquistato tu ? _________________ Massimo Pietrantozzi
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:46 am Oggetto: |
|
|
non l'ho preso da fotowalser. L'avevo trovato su ebay, ma non ricordo dove. |
|
|
 |
maxpi3 utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:49 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | non l'ho preso da fotowalser. L'avevo trovato su ebay, ma non ricordo dove. |
mmm ma ha un nome particolare con cui posso cercarlo + che altro per essere sicuro che sia quello che si aggancia al normale stativo per lampade. _________________ Massimo Pietrantozzi
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:52 am Oggetto: |
|
|
prova a cercare come light boom o qualcosa del genere. |
|