Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 5:23 pm Oggetto: Ennesimo consiglio : fuji o pana ? |
|
|
Ciao a tutti.
Quando mi sono iscritto al forum ero intenzionato a comprare una pana fz50.
Da qui' ho comiciato a spulciare le vostre opinioni fino ai vari test comparativi tra fuji e pana.
Adesso ho le idee abbastanza confuse, quello che ho visto mi fa' decisamente cambiare opinione verso la fuji 6500.
Premetto che vengo da un bel po' di anni di reflex ( canon ae-1 e a1 ) lavorando parecchio in manuale e
che non voglio spendere una cifra sopra i 500 euro, per cui mi sono indirizzato subito verso le bridge.
Quello che mi rende indeciso tra fuji 6500 e pana fz50 sono :
iso :
ho visto cosa succede agli iso alti alla pana pero', nel mio peregrinare
con l'analogica ho sempre usato 100 asa a colori, 50 asa con dia e 50 quando mi
sviluppavo il b/n e se volevo contare i pori delle pelle di chi fotografavo e non c'erano
necessita' particolare, altrimenti la soluzione era solo una : cavalletto.
La macchina l'ho sempre usata per caccia fotografica, foto in citta', architettura.
Un po' di problema nasce per le foto all'interno di musei e chiese, li' qualche iso in piu'
non farebbe male ma penso, ( correggetemi ) che 400 iso possano essere sufficienti.
( E' possibile dire alle macchine iso auto ma fino a 400, per esempio ? )
zoom:
mi piace molto di piu' 35-420 che 28-300 anche se in qualche foto di interno il 28 serve sempre penso che con qualche aggiuntivo si possa sempre recuperare.
A questo punto sarei quasi in grado di prendere la mia decisione, quello che mi manca, non
potendo provare entrambe le macchine, e' conoscere la vostra opinione riguardo l'ergonomia
e le funzioni delle due macchine. Cosa manca ad una che c'e' nell'altra ? I tasti sono
raggiungibili oppure bisogna sempre distogliere lo sguardo per cercarli ? Ecc. Ecc.
Il manuale fuji lo sto cercando ma pare irrecuperabile se non comprando l'oggetto, e comunque
mi piacerebbe un parere autorevole.
Spero di non essere stato troppo lungo e grazie comunque.
Mino
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
elfranZ utente

Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 184 Località: Milano
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 5:31 pm Oggetto: |
|
|
è sempre il solito discorso... 2 ottime macchine, non c'è che dire, la 6500 però pecca nel mirino e nell'assenza di presa flash esterna, la pana come hai giustamente ricordato ha una gestione del rumore decisamente migliorabile.
l'ergonomia... beh, il consiglio che ti posso dare è di tenerle entrambe in mano. vai nel primo negozio che ti capita e fattele mostrare, poi potrai decidere meglio.
certo che però, parliamo di due macchine diverse anche per la fascia di prezzo... stando così le cose, io andrei direttamente sulla fuji.
_________________ Fed 2 + Yashica Electro 35 GSN
Flickr Set: http://www.flickr.com/photos/elfranz/sets/72157594578748127/
commentami che ti commento... |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie,
cosa mi puoi dire della fz30 ?
|
|
|
 |
ma95al03 utente
Iscritto: 19 Feb 2007 Messaggi: 190 Località: Forli'
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Viste le tue esigenze io opterei per la FZ50 che come corpo macchina è piu' professionale della fuji s6500. Considera che io ho la S6500, pero' per quello che hai scritto per te va meglio la FZ50.
_________________ Sony A200 - dt 18/70 - Tamron 28/200 - minolta 35/80 - Fuji S6500 FD |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 11:48 pm Oggetto: Re: Ennesimo consiglio : fuji o pana ? |
|
|
Se pensi di scattare a 100 iso e ti piace più il 35/420 della Panasonic rispetto al 28/300 della Fuji, la risposta al tuo quesito mi pare evidente: compra una bella FZ50 e sii contento, che è una grande macchina
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
ippiu utente

Iscritto: 15 Mgg 2006 Messaggi: 391 Località: Modena-Mirandola (Mo)
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 6:20 am Oggetto: |
|
|
Solo un esempio di uno scatto panoramico ad 800 iso della fontana di trevi per far capire al pubblico che gli alti iso col loro rumore si possono pulire e si possono stampare tranquillamente dei 30X45 come ho fatto io...Insomma, in pratica, con un po' di pulizia si ottengono cose egregie, anche scattando direttamente in jpeg come ho fatto io senza doversi sbattere troppo per sviluppare mega e mega di raw...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.07 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 650 volta(e) |

|
_________________ Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7" |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2007 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie delle risposte.
Nel forum ho visto delle foto fatte da fuji 6500 e pana fz50 messe a confronto, credo postate da mike1964 e gmassimo. Purtroppo sul sito
di share non ci sono piu' perche' troppo vecchie. Potete inviarmele o ripostarle grazie ?
Vorrei confrontare le foto a iso sopra 400 ma con dimensioni uguali, ad esempio sul mio monitor, per vedere la pana se perde molti dettagli
agli alti iso ma con dimensioni piu' contenute del crop 100%.
Grazie
|
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
|
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
|
|
 |
d.Mino utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
grazie per le vostre risposte e scusate se sono logorroico.
Quello che volevo dire e' che vorrei controllare di persone le differenze tra le varie foto fuji e pana.
Dato che le vedo solo nel mio monitor (1280x1024)
oppure le stampo massimo 13x18 volevo chiedervi se saranno visibili grosse differenze con queste dimensioni anche ad iso piu' alti.
Dato poi che vorrei verificare di persona mi occorrerebbero gli originali di jpeg e raw di entrambe le macchine se potete inviarmele.
Grazie e scusate un eterno indeciso.
Mino
|
|
|
 |
ma95al03 utente
Iscritto: 19 Feb 2007 Messaggi: 190 Località: Forli'
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 4:50 pm Oggetto: |
|
|
d.Mino ha scritto: | Ciao,
grazie per le vostre risposte e scusate se sono logorroico.
Quello che volevo dire e' che vorrei controllare di persone le differenze tra le varie foto fuji e pana.
Dato che le vedo solo nel mio monitor (1280x1024)
oppure le stampo massimo 13x18 volevo chiedervi se saranno visibili grosse differenze con queste dimensioni anche ad iso piu' alti.
Dato poi che vorrei verificare di persona mi occorrerebbero gli originali di jpeg e raw di entrambe le macchine se potete inviarmele.
Grazie e scusate un eterno indeciso.
Mino |
Senti, piu' che verificare la qualita' delle foto (le due macchine si equivalgono) dovresti puntare sulle caratteristiche del corpo macchina e dell'obiettivo e vedere quella che piu' si avvicina ai tuoi scopi. Ripeto per le foto alla fine una grande differenza non c'e' tant'e vero che se ti fanno vedere le foto senza dirti quale macchina le ha scattate non vedresti la differenza.
Ciao
_________________ Sony A200 - dt 18/70 - Tamron 28/200 - minolta 35/80 - Fuji S6500 FD |
|
|
 |
|