photo4u.it

Obiettivo Macro: altri utilizzi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Thermopylae
nuovo utente

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 11:30 am    Oggetto: Obiettivo Macro: altri utilizzi Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono fresco di "pacca" in questo forum -che leggo assiduamente da alcuni mesi- ed esordisco subito con una domanda.

Un obiettivo macro, come il tamron 90 (oppure altri), può essere sfruttato anche per altro tipo di fotografia oppure la sua "morte" è quella?

Grazie per gli eventuali interventi.

Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato per un po' un Sigma 105 macro per farci ritratto. Forse era un po' troppo contrastato per quel genere di foto (e anche un po' lunghetto, visto che montato sulla 10D diventa un 170) però per me che non sono un professionista le foto andavano benone... per i casi in cui le imperfezioni della pelle risultavano troppo evidenti, con un colpetto di filtro sfocatura in photoshop andavano subito a posto.
Il Tamron non l'ho mai provato, ma penso che il discorso sia sovrapponibile.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mailand
utente

Iscritto: 21 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Io ho usato per un po' un Sigma 105 macro per farci ritratto. Forse era un po' troppo contrastato per quel genere di foto (e anche un po' lunghetto, visto che montato sulla 10D diventa un 170) però per me che non sono un professionista le foto andavano benone... per i casi in cui le imperfezioni della pelle risultavano troppo evidenti, con un colpetto di filtro sfocatura in photoshop andavano subito a posto.
Il Tamron non l'ho mai provato, ma penso che il discorso sia sovrapponibile.

Ciao

io uso con soddisfazione il tamron 90, il ragionamento di roiter non fa una grinza e lo sottoscrivo (tranne che io uso una d200)
a volte lo uso per i ritratti, e i risultato sono soddisfacenti, almeno per me che mi diletto e basta Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Thermopylae
nuovo utente

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2007 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte... ^__^
Siete stati molto gentili!

Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scanapix
operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2007 7:59 pm    Oggetto: Re: Obiettivo Macro: altri utilizzi Rispondi con citazione

Thermopylae ha scritto:
Salve a tutti, sono fresco di "pacca" in questo forum -che leggo assiduamente da alcuni mesi- ed esordisco subito con una domanda.

Un obiettivo macro, come il tamron 90 (oppure altri), può essere sfruttato anche per altro tipo di fotografia oppure la sua "morte" è quella?

Grazie per gli eventuali interventi.

Luigi

possiedo il canon ef-s 60mm f/2.8 macro e lo uso con estrema soddisfazione anche x ritratti, soprattutto di bambini, dove il fatto che sia molto inciso a volte a me piace una cifra. X altri usi, l'unico limite vero penso che possa essere nella lunghezza focale stessa, nel senso che è chiaro che con un 60mm non ci posso fare grandangoli...
scanapix

Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
martini stefano
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CIAO, io uso il tamron per macro, e anche per ritratti, mi piace molto la resa e lo sfocato che da, sopprattutto ritratti di bambini.
Se al limite ti dovesse risultare troppo nitido e tagliente, basta una ritoccatina in post, il contrario invece non riesci a farlo... Very Happy .
ciao stefano

scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martini stefano ha scritto:
CIAO, io uso il tamron per macro, e anche per ritratti, mi piace molto la resa e lo sfocato che da, sopprattutto ritratti di bambini.
Se al limite ti dovesse risultare troppo nitido e tagliente, basta una ritoccatina in post, il contrario invece non riesci a farlo... Very Happy .
ciao stefano

quoto in pieno

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno sarebbe così gentile da farmi vedere un ritratto, senza post produzione, fatto con una di queste ottiche macro?
Ringrazio in anticipo. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

105 micro nikkor VR, non postprodotto.
(non è una delle ottiche di cui parliamo, ma sempre un macro, perdonate la foto, era una prova...)

Questo invece è un crop al 100%:

DSC_1833a.jpg
 Descrizione:
Nikon D2Xs, 105 miro VR f/5.3
 Dimensione:  81.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 499 volta(e)

DSC_1833a.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ubald™, devo dire che è proprio "tagliente" e a me non dispiace affatto come risultato da ottenere sui ritratti, specialmente se fatti a persone anziane o a neonati. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Mgg, 2007 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, quando vuoi rendere la pelle segnata dall'età, sono ottimi. L'unico problema è la resa meno plastica, che per molti ritratti può essere importante (praticamente non va troppo d'accordo con nitidezza e microcontrasto)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: