Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Thermopylae nuovo utente
Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 41
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 11:30 am Oggetto: Obiettivo Macro: altri utilizzi |
|
|
Salve a tutti, sono fresco di "pacca" in questo forum -che leggo assiduamente da alcuni mesi- ed esordisco subito con una domanda.
Un obiettivo macro, come il tamron 90 (oppure altri), può essere sfruttato anche per altro tipo di fotografia oppure la sua "morte" è quella?
Grazie per gli eventuali interventi.
Luigi
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 11:43 am Oggetto: |
|
|
Io ho usato per un po' un Sigma 105 macro per farci ritratto. Forse era un po' troppo contrastato per quel genere di foto (e anche un po' lunghetto, visto che montato sulla 10D diventa un 170) però per me che non sono un professionista le foto andavano benone... per i casi in cui le imperfezioni della pelle risultavano troppo evidenti, con un colpetto di filtro sfocatura in photoshop andavano subito a posto.
Il Tamron non l'ho mai provato, ma penso che il discorso sia sovrapponibile.
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
mailand utente

Iscritto: 21 Apr 2004 Messaggi: 386 Località: milano, qualunque birreria
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Io ho usato per un po' un Sigma 105 macro per farci ritratto. Forse era un po' troppo contrastato per quel genere di foto (e anche un po' lunghetto, visto che montato sulla 10D diventa un 170) però per me che non sono un professionista le foto andavano benone... per i casi in cui le imperfezioni della pelle risultavano troppo evidenti, con un colpetto di filtro sfocatura in photoshop andavano subito a posto.
Il Tamron non l'ho mai provato, ma penso che il discorso sia sovrapponibile.
 |
io uso con soddisfazione il tamron 90, il ragionamento di roiter non fa una grinza e lo sottoscrivo (tranne che io uso una d200)
a volte lo uso per i ritratti, e i risultato sono soddisfacenti, almeno per me che mi diletto e basta
_________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
fotogallery: http://www.flickr.com/photos/netmailand/
2 Nikon, 1 Mamiya, un po' di fondi di bottiglia e un cavalletto pesante |
|
|
 |
Thermopylae nuovo utente
Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 41
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte... ^__^
Siete stati molto gentili!
Ciao!
|
|
|
 |
scanapix operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 478 Località: Castione della Presolana (BG)
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 7:59 pm Oggetto: Re: Obiettivo Macro: altri utilizzi |
|
|
Thermopylae ha scritto: | Salve a tutti, sono fresco di "pacca" in questo forum -che leggo assiduamente da alcuni mesi- ed esordisco subito con una domanda.
Un obiettivo macro, come il tamron 90 (oppure altri), può essere sfruttato anche per altro tipo di fotografia oppure la sua "morte" è quella?
Grazie per gli eventuali interventi.
Luigi |
possiedo il canon ef-s 60mm f/2.8 macro e lo uso con estrema soddisfazione anche x ritratti, soprattutto di bambini, dove il fatto che sia molto inciso a volte a me piace una cifra. X altri usi, l'unico limite vero penso che possa essere nella lunghezza focale stessa, nel senso che è chiaro che con un 60mm non ci posso fare grandangoli...
scanapix
_________________ visita il mio sito
Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2 |
|
|
 |
martini stefano utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2006 Messaggi: 3363 Località: velo d'astico vicenza
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 2:53 pm Oggetto: |
|
|
CIAO, io uso il tamron per macro, e anche per ritratti, mi piace molto la resa e lo sfocato che da, sopprattutto ritratti di bambini.
Se al limite ti dovesse risultare troppo nitido e tagliente, basta una ritoccatina in post, il contrario invece non riesci a farlo... .
ciao stefano
_________________ CANON EOS 6D + Canon 70-200 f4 L + Sigma 50 f1.4 , Canon 24-105 L- Tamron 90 2.8 sp DI macro - - flash Canon430EX manfrotto 5XPROB+compattona samsung |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 9:37 pm Oggetto: |
|
|
martini stefano ha scritto: | CIAO, io uso il tamron per macro, e anche per ritratti, mi piace molto la resa e lo sfocato che da, sopprattutto ritratti di bambini.
Se al limite ti dovesse risultare troppo nitido e tagliente, basta una ritoccatina in post, il contrario invece non riesci a farlo... .
ciao stefano |
quoto in pieno
_________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 9:01 am Oggetto: |
|
|
Qualcuno sarebbe così gentile da farmi vedere un ritratto, senza post produzione, fatto con una di queste ottiche macro?
Ringrazio in anticipo.
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ubald™, devo dire che è proprio "tagliente" e a me non dispiace affatto come risultato da ottenere sui ritratti, specialmente se fatti a persone anziane o a neonati.
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 6:02 pm Oggetto: |
|
|
sì, quando vuoi rendere la pelle segnata dall'età, sono ottimi. L'unico problema è la resa meno plastica, che per molti ritratti può essere importante (praticamente non va troppo d'accordo con nitidezza e microcontrasto)
_________________ il meno è più |
|
|
 |
|