photo4u.it

Calibrazione monitor
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 5:50 am    Oggetto: Calibrazione monitor Rispondi con citazione

Ecco una serie di esempi di cosa vuol dire avere un monitor calibrato e un monitor non calibrato: un tente disperato perchè vuole la foto ben stampata, e utenti che lo aiutano:

FOTO ORIGINALE:

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=205369

Mi pare discreta per la stampa, i severi problemi che la persona che chiede aiuto riporta sono probabilmente determinati da un cattivo viewing anche con cattiva calibrazione

PRIMA PROPOSTA:

http://www.photo4u.it/files/ritocco-web_394.jpg

Monitor ben calibrato

SECONDA PROPOSTA:

http://www.photo4u.it/files/promessisposi2_177.jpg

così sbagliata che senz'altro è determinata da un monitor fuori calibrazione, di parecchio

TERZA PROPOSTA:

http://img521.imageshack.us/img521/6465/aggiustxp9.jpg

Ottima, senz'altro monitor di qualità e ben calibrato

QUARTA PROPOSTA:

http://www.photo4u.it/files/ophidio_108.jpg

monitor ok

QUINTA PROPOSTA:

http://img516.imageshack.us/img516/2707/albumpiccorrmv3.jpg

monitor non calibrato

Non bisogna farsi paturnie mentali per la calibrazione, soprattutto se uno ha un monitor nuovo e di qualità.
Ma dopo qualche anno succede a volte che il monitor ecceda su qualche colore, e mettendo le immagini a posto sul monitor sono in realtà sballate sugli altri.
UN PO' DI ATTENZIONE QUINDI.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 11:41 am    Oggetto: Re: Calibrazione monitor Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
Ecco una serie di esempi di cosa vuol dire avere un monitor calibrato e un monitor non calibrato:

TERZA PROPOSTA:

http://img521.imageshack.us/img521/6465/aggiustxp9.jpg

Ottima, senz'altro monitor di qualità e ben calibrato

QUARTA PROPOSTA:

http://www.photo4u.it/files/ophidio_108.jpg

monitor ok
La terza è un monitor di qualità (non so come fai a capirlo) e ben calibrato, la quarta è un monitor ok (calibrato?), quindi alla fine tutti e due sono dei risultati validi giusto? Ma sono completamente differenti! In una ci sono i volti magenta o sbaglio? Posso capire che uno tra noi due abbia un diverso modo di vedere un immagine causa monitor o gusti personali ma qui ci sono due foto con tonalità completamente diverse e tu le reputi ok entrambe Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...viste tutte su 2 diversi monitor entrambe calibrati e quella che definisci "monitor ok", la quarta proposta, ha una vistosissima dominante magenta... mi sa che anche il tuo montor ha bisogno di una calibratina... quella "ottima", la terza, è un po' troppo calda e giallina invece...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip, sei assolutamente perfetto.

A me piace invece la non perfezione in queste cose, perchè voglio sempre tenere a mente che le foto che faccio vengono viste diversamente su monitor differenti.

Le foto che ho definito Ok voleva dire che erano monitor non scalibrati, tutto quì. Quello che mi scandalizza sono i monitor tanto scalibrati, sopporto invece monitor non perfetti.
Anche perchè le stampe che facciamo in negozio pensiamo siano più calibrate dei monitor????????? Proprio no.
Purtroppo è un modo che vive sul relativo, è un gran tormento. Una foto bella, appena uno la vede su un monitor che crede perfetto, ma è imperfetto invece, e te la rovina.

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
Anche perchè le stampe che facciamo in negozio pensiamo siano più calibrate dei monitor????????? Proprio no.

...dipende dal negozio... se ti fai dare il profilo colore utilizzato per la stampa ed hai il monitor ben calibrato si riesce ad essere discretamente precisi...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...viste tutte su 2 diversi monitor entrambe calibrati e quella che definisci "monitor ok", la quarta proposta, ha una vistosissima dominante magenta... mi sa che anche il tuo montor ha bisogno di una calibratina... quella "ottima", la terza, è un po' troppo calda e giallina invece...

Veditela con Filip se è calibrato il tuo o il suo, ma me sul portatile risulta ottima quella di Filip.
AAron, considera che i CRT vanno in crisi proprio sulle dominanti calde, purtroppo.

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...riviste ora sul terzo monitor, calibreto anch'esso ma con un'altra sonda, a questo punto siamo a 2 LCD (portatile Apple e fisso LG) ed 1 CRT (Nec), 2 sonde differenti usate (Pantone Huey e ColorVision Spyder Pro) per la calibrazione ed i colori, dominanti comprese, sono esattamente quelli descritti prima su tutti i monitor...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nonick
utente

Iscritto: 06 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che la cosa mi interessa e la discussione si è spostata qui scrivo anche qui quello che ho scritto nel thread originario

Citazione:
xrr ha scritto:
Tipico caso di foto OK che per cattivo viewing sembra pessima.

A me sembra ottima l'originale, hai provato a stamparla?

Certo si può migliorare, e alcuni l'hanno fatto, però bigiagia e nonick devono avere il monitor assolutamente non calibrato... la foto lavorata da loro è peggiorata tantissimo.

Mi sembra strano...
No perchè ho provato a visualizzare la foto su un altro monitor (l'unica differenza stava nei colori leggermente meno saturi), ho fatto vedere l'originale e la mia modifica ad altri (su entrambi i monitor) e il giudizio è stato un pò diverso dal tuo.
Inoltre visualizzando spesso foto tratte da internet o di altra provenienza ed effettuando per hobby fotoritocchi ho sempre trovato una corrispondenza tra l'analisi della foto fatta da altri e la visualizzazione sul mio monitor (presenza di dominanti, sovra/sotto esposizione, ecc.)
Aggiungo che il mio monitor è di ottima qualità e seppur non calibrato con sistemi professionali cerco di mantenerlo costantemente calibrato via software (metodo sicuramente non preciso ma non tale da poter dare risultati sballati)
Vorrei quindi sapere se anche altri ritengono che la foto originale fosse "ottima" e che la mia modifica abbia davvero peggiorato la foto.

Foto modificata da me:
http://img516.imageshack.us/img516/2707/albumpiccorrmv3.jpg

Ciao

Ultima modifica effettuata da nonick il Ven 11 Mgg, 2007 9:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
Veditela con Filip se è calibrato il tuo o il suo, ma me sul portatile risulta ottima quella di Filip.
AAron, considera che i CRT vanno in crisi proprio sulle dominanti calde, purtroppo.
A questo punto devo dirlo... il mio è un crt da 200€uro calibrato via sw.
Ciò nonostante, non si dimentichi che esistono anche i gusti personali e quindi non sempre una leggera dominante è dovuta a un monitor non perfettamente calibrato Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ophidio
utente

Iscritto: 09 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio sono la quarta foto e un fetente ancor di piu lcd che devo ricalibrare perche ho formattato il pc in effetti ammetto che la mia vira nel magenta me ne sono accorto dopo anche se guardandola in photoshop era meno evidente. La terza invece almeno per i miei gusti sta leggermente nel giallo pero ecco qui sono gusti Aaron dovendo comprare il calibratore che mi consigli lo spider che ho visto disponibile in rete o il pantone ma che è piu' difficle da reperire?
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 5:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
xrr ha scritto:
A questo punto devo dirlo... il mio è un crt da 200€uro calibrato via sw.
Ciò nonostante, non si dimentichi che esistono anche i gusti personali e quindi non sempre una leggera dominante è dovuta a un monitor non perfettamente calibrato Wink

Per il fatto dei gusti è in pratica il mio discorso sulla non perfezione.

Per i CRT, non tutti sbagliano sulle calde, dipende dalla tecnologie. E un CRT da 200 euro può essere di qualità, se fatto in maniera furba e non troppo ingombrante, e può anche non sbagliare sulle calde mentre un altro magari più costoso può andare in crisi.

E NON DIOMENTICHIAMOCI L'IMPORTANZA DELLE SCHEDA GRAFICA: QUANTO CONTA LA QUALITà DEL GENERATORE DI SEGNALE.

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...scusa ma trovami un CRT da 200 euro di qualità considerato che è circa il prezzo base e meno di 17" ormai non ne fanno più da anni...

...trovami anche una scheda video che oggi non rièproduca decentemente i colori, considerato che, calibrate entrambe, non noto differenze con una Ati 9800 Pro o una Intel GMA950 integrata...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ophidio ha scritto:
Aaron dovendo comprare il calibratore che mi consigli lo spider che ho visto disponibile in rete o il pantone ma che è piu' difficle da reperire?

...ognuno dei 2 ha i suoi pregi, lo spyder probabilmente è un po' più preciso, le Huey ha il rilevatore di luce ambiente in tempo reale ed è molto più compatto, io utilizzandolo prevalentemente col portatile ce l'ho sempre dietro nella borsa... mi sento di carromandarli entrambe in base alle esigenze di ognuno, entrambe fanno il loro lavoro egregiamente...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...scusa ma trovami un CRT da 200 euro di qualità considerato che è circa il prezzo base e meno di 17" ormai non ne fanno più da anni...

...trovami anche una scheda video che oggi non rièproduca decentemente i colori, considerato che, calibrate entrambe, non noto differenze con una Ati 9800 Pro o una Intel GMA950 integrata...

Aaron mi deludi tantissimo questa volta.
C'è una differenza abissale fra i segnali generati da diverse schede video, anche lì è meglio spendere un pò.

Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...xrr lascia perdere le delusioni che non è davvero il caso... una volta che calibri la scheda video ti invia il segnale con le correzioni dettate dal profilo colore generato dalla sonda... delle differenze ci possono essere tra una scheda e l'altra ma ti voglio vedere a notarle... assolutamente nulla a che vedere con le differenze che si vedono tra le varie foto qui sopra... nemmeno le pià simili...

...comunque, dato che sei esperto, citami 2 schede video con le quali hai realmente notato una differenza tangibile nella riproduzione dei colori con 2 profili colore generati da una sonda ed attaccate al medesimo monitor (solo così valuteresti realmente la differenza tra i segnali)... voglio il modello delle schede e della sonda, occhio che poi ti interrogo... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 6:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...xrr lascia perdere le delusioni che non è davvero il caso... una volta che calibri la scheda video ti invia il segnale con le correzioni dettate dal profilo colore generato dalla sonda... delle differenze ci possono essere tra una scheda e l'altra ma ti voglio vedere a notarle... assolutamente nulla a che vedere con le differenze che si vedono tra le varie foto qui sopra... nemmeno le pià simili...

...comunque, dato che sei esperto, citami 2 schede video con le quali hai realmente notato una differenza tangibile nella riproduzione dei colori con 2 profili colore generati da una sonda ed attaccate al medesimo monitor (solo così valuteresti realmente la differenza tra i segnali)... voglio il modello delle schede e della sonda, occhio che poi ti interrogo... Very Happy

Per esempio tempo qualche mese fa ho preso un computer usato, e aveva una scheda di quelle base: non riuscivo a vedere degnamente i toni caldi nemmeno mettendo 100% luminosità e contrasto.

Ho preso una ATI 9800 usata e immagini spettacolari, toni caldi ok e un blu la fine del mondo. Non parliamo poi quando attaccata al monitor al plasma... Poche schede hanno un segnale tanto buono da poter essere usato anche al di fuori dei monitor del computer.

Trovo che le ATI siano migliori per il viewing, le Nvidia non riescono a riprodurre i colori con la medesima fedeltà, almeno usando l'uscita VGA.

Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
xrr ha scritto:

...dipende dal negozio... se ti fai dare il profilo colore utilizzato per la stampa ed hai il monitor ben calibrato si riesce ad essere discretamente precisi...

certo se stampi alla mediaw*rld o all'ip*r Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
Per esempio tempo qualche mese fa ho preso un computer usato, e aveva una scheda di quelle base: non riuscivo a vedere degnamente i toni caldi nemmeno mettendo 100% luminosità e contrasto.

Ho preso una ATI 9800 usata e immagini spettacolari, toni caldi ok e un blu la fine del mondo. Non parliamo poi quando attaccata al monitor al plasma... Poche schede hanno un segnale tanto buono da poter essere usato anche al di fuori dei monitor del computer.

Trovo che le ATI siano migliori per il viewing, le Nvidia non riescono a riprodurre i colori con la medesima fedeltà, almeno usando l'uscita VGA.

...che chipset era? Non hai provato a calibrare giusto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
xrr ha scritto:

...che chipset era? Non hai provato a calibrare giusto?

le nvidia serie 7 e serie 8 non sono come le 5/6... ormai si equivalgono Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Ho un ViewSonic 19" il quale se si vuol paragonarlo a un Eizo o Lacie di fascia professionale, non sarà certo un monitor di chissà quale livello ma valutarlo in base al prezzo non è corretto. Ho provato Filips, Samsung, Lg con prezzi anche più elevati ma alla fine ho scelto quello che ho perchè l'unico che non mi stanca la vista e che mi fa vedere il nero come deve essere un nero, anche al buio. Comunque.... non essendo un professionista ed avendo trovato una totale coerenza tra quello che vedo sul mio monitor e quello che vedo sulle stampe del mio laboratorio di fiducia, sono soddisfatto così perchè penso che questo sia già un obiettivo raggiunto. Se avessi un monitor da 1500€uro avrei forse stampe migliori? Vale anche per la scheda video.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: