Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 10:19 am Oggetto: Nuovo acquisto Fuji s9600 (dubbi) e presentazione |
|
|
Ciao a tutti,
scrivo per la prima volta su questo forum splendido che ho imparato
a conoscere da qualche settimana. Mi sono trovato subito bene perché
siete tutti molto cordiali e competenti... anche grazie a voi mi sono
convinto all'acquisto della mia nuova digitale.
E' arrivata ieri la mia s9600 e mi sorge qualche grosso dubbio:
in condizioni di poca luce (in interni ma neanche troppo poco
illuminati) lo schermo lcd tende ad essere piuttosto sgranato
e le foto a iso alti (ma neanche troppo) sono molto sgranate -
MOLTO sgranate.
Qualcuno ha idea di qualche impostazione particolare di default
che può provocare questi problemi e che io non ho ancora scoperto?
grazie
Alex |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 10:54 am Oggetto: |
|
|
Ciao AlexKC, ben trovato!
Sullo schermo lcd non so che dirti perchè non possiedo la s9600 (a breve qualcun altro interverrà )
per la foto invece, dovresti farcela vedere per farci capire cosa intendi per "sgranata", non sappiamo a quanti iso l'hai scattata, non sappiamo quale diaframma hai usato, non sappiamo nulla. Carica un jpeg originale di quelli "sgranati" in http://www.speedyshare.com e poi forniscici il link per farcela vedere  |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23694 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 11:14 am Oggetto: Re: Nuovo acquisto Fuji s9600 (dubbi) e presentazione |
|
|
AlexKC ha scritto: | Ciao a tutti,
scrivo per la prima volta su questo forum splendido che ho imparato
a conoscere da qualche settimana. Mi sono trovato subito bene perché
siete tutti molto cordiali e competenti... anche grazie a voi mi sono
convinto all'acquisto della mia nuova digitale.
E' arrivata ieri la mia s9600 e mi sorge qualche grosso dubbio:
in condizioni di poca luce (in interni ma neanche troppo poco
illuminati) lo schermo lcd tende ad essere piuttosto sgranato
e le foto a iso alti (ma neanche troppo) sono molto sgranate -
MOLTO sgranate.
Qualcuno ha idea di qualche impostazione particolare di default
che può provocare questi problemi e che io non ho ancora scoperto?
grazie
Alex |
Tanto per cominciare benvenuto
Sei stato aggiunto quì: NUOVO ELENCO DEI FUJISTI
Per quello che posso risponderti, il display è sempre un display...e a basse luci non si vede un tubo....ad alte luci nemmeno perchè il bagliore dà fastizio, conseguentemente ti invito ad utilizzare il mirino.
Considera che è elettronico, e a basse luci non è una cosa meravigliosa.
Attenzione ad una cosa: appena acquistata la fotocamera (e tutt'ora devo risistemare i settaggi dopo un eventuale reset della fotocamera), mi accorsi che l'impostazione standard era settata sui 200 ISO.
Per la nuova S9600 non lo so...
Ti consiglio di farti una bella lettura del manuale istruzioni con la fotocamera alla mano, così nel frattempo prendi anche dimestichezza nel muoverti al suo interno, conseguentemente imposterai la fotocamera in funzione della tipologia di foto che prediligi.
Ad ogni modo chiedi pure consigli, c'è tanta gente pronta ad aiutarti
Buona luce anche a te  _________________
Fabio |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 11:23 am Oggetto: |
|
|
Io ho un termine di paragone con una s20 pro di un mio amico e lo schermo lcd è sempre nitido (pur restando uno schermo lcd come dici e quindi con i suoi difetti). Qua invece mi sembra davvero esagerato il rumore che si vede...
Per quanto riguarda gli ISO quelli li ho impostati subito in manuale quindi non ci sono dubbi. |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 11:49 am Oggetto: |
|
|
X il rumore dello schermo potrebbe dipendere dal fatto che hai impostato i 60Hz oppure lo scatto rapido (cfr. manuale di istruzioni). A me non sgrana poi così tanto con poca luce. X le foto sgranate ad alti iso, potresti postare un crop così vediamo un pò di che si tratta... _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 11:51 am Oggetto: Re: Nuovo acquisto Fuji s9600 (dubbi) e presentazione |
|
|
Ecco il link a una foto fatta a ISO 1600, f2.8 e a 1/80 (3488x2616)
http://www.speedyshare.com/175956703.html |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 11:55 am Oggetto: |
|
|
ho visto la foto.. non mi sembra che ci sia nulla di anomalo.. le condizioni di luce erano pessime.. e a 1600ISo cosa pretendevi? _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23694 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 11:56 am Oggetto: Re: Nuovo acquisto Fuji s9600 (dubbi) e presentazione |
|
|
Boh...io non mi lamenterei....
Ti rimando ad un 3d appena aperto
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=193455
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 11:58 am Oggetto: |
|
|
per me va benissimo, a 1600 iso senza flash che pretendevi con quella luce inesistente???  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Forse sono io che m'aspettavo qualcosa di più ingiustificatamente, però ricordo d'aver fatto foto con una s20 (che ha ISO 1600 a solo un megapixel) e che perlomeno non erano peggiori di questa... ma forse sono io a sbagliarmi. Per quanto riguarda invece il rumore sul monitor, finepix, il settaggio non è impostato né sullo scatto veloce, né sui 60Hz... boh... |
|
|
 |
etere utente

Iscritto: 01 Giu 2004 Messaggi: 427
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Esprimo il mio modesto parere...mi sembra di ricordare che maggiore è la velocità dei fps del display (quindi a 30 a 60 fps) e maggiore è la quantità di disturbo visibile nel display in situazione di luce carente!
Tutto cambia se la luce è accettabile o buona: aumentando a 60fps la qualità aumenta notevolmente (prova a seguire il volo di una rondine a 30fps e poi riprova a 60fps...notevole!).
Riguardo gli iso alti...beh...fregatene! Da qualsiasi prova tu possa leggere in giro, capisci che la S9600 non digerisce molto salire fino a 1600ISO!
Ho notato che spesso conviene fermarsi a 400 ed usare solo in extremis gli 800...ma questo è sempre un mio parere, perché preferisco la qualità piuttosto che scattare e basta.
Ultima cosa....
Un display come mirino è pur sempre un display....Per quanto si possano impegnare a mettere in commercio tecnologie all'avanguardia si tratta sempre di qualcosa di artificiale che permette di guardare la realtà. Avendolo usato preferisco 8 milioni di volte un mirino ottico, ma nel mio esatto caso particolare anche questo è relativo in quanto ho un leggerissimo problema guarda caso proprio all'occhio destro (DOH!) quindi farei fatica anche a guardare attraverso ad un mirino ottico!
Ciao! _________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
Ho fatto affari con: scorpionred, fabiosquille, M@rcello, maratalex, vfdesing
Ti avanzano due neuroni per scrivere "ch" anziché "k"? Allora usali! |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ricordo d'aver fatto foto con una s20 (che ha ISO 1600 a solo un megapixel) e che perlomeno non erano peggiori di questa... | La s20 aveva un sensore contenente 6 Mp ed era anche diverso nel senso che aveva 3Mp per le alte luci e 3 per quelle basse, se poi le foto erano scattate ad un solo mp è logico che le vedevi migliori. Non devi paragonare una foto di 1mp con una di 9 per giunta date da 2 sensori con appunto caratteristiche molto diverse tra loro.
P.S.
Guarda la stessa foto alla risoluzione della s20 a 1 mp con un filtro anti-rumore migliore... qui |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 3:13 pm Oggetto: |
|
|
scusa ma come fai a fare un paragone tra 2 iso 1600 fatti da 2 sensori di dimensioni completamente diversi?????  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
antonio62 utente

Iscritto: 17 Apr 2007 Messaggi: 249 Località: Roma
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Mr.T ha scritto: | scusa ma come fai a fare un paragone tra 2 iso 1600 fatti da 2 sensori di dimensioni completamente diversi?????  |
quoto per una attenta lettura del ponderoso manuale della 9600
non è una macchina punta e scatta, ma più la conosci e più otterrai bellissime foto
P.S.: mi sono dimenticato di darti il benvenuto
sorry e buone foto  _________________ nikon f301, fuji s5000, fuji 9600, casio ex S12 |
|
|
 |
spatum utente

Iscritto: 28 Gen 2007 Messaggi: 376 Località: Viterbo
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto nella grande famiglia Fuji.
Anch'io quando a dicembre acquistai la S9600 non fui molto entusiasta della scelta, in quanto dai primi scatti notavo gli stessi problemi enunciati da te: foto slavate, presenza di rumore, mirino disturbato ed altri particolari che mi facevano rimpiangere la mia precedente camera la Canon A85 di 4mp. Dopo poco tempo ho seguito il consiglio di finepix81 (ho letto di santa pazienza tutto il manuale) ho letto miriade di pagine di questo splendido forum, ho carpito i segreti ed i consigli dei alcuni utenti sempre generosi e cordiali nei loro interventi e dopo poco tempo sono riuscito ad ottenere foto i cui colori e nitidezza sono state peraltro apprezzate da utenti con macchine reflex. Adesso confrontando le foto della S9600 con quelle della Canon A85 noto un notevole abisso di qualità. Quindi anch'io ti consiglio di conoscere la tua macchina provando a scattare molte foto in situazioni completamente differenti e vedrai che non te ne pentirai (...azz che rima)
Approfitto per fare un saluto a tutti...  _________________ Fuji S9600 - Panasonic Lumix LX3 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo la s9600 non è una macchina facile. Bisogna conoscere alla perfezione alcune regole base dell'ottica, nonchè avere un buon occhio soprattutto x quanto riguarda il modo in cui si espone. Inoltre, una foto vista al 100% fatta ad 1 megapixel è ovvio che non mostri quasi rumore, prova a ridimensionare la foto che hai fatto con la s9600 e a guardarla al 100%.
Per concludere: la questione alti iso.
Un numero iso alto si usa solo quando serve (x evitare foto mosse, x evitare di scattare col flash prediligendo la luce naturale), ma quando non c'è quasi + luce bisogna solamente usare cavalletto, 80/200 iso e tempi lunghi, e magari anche il flash visto che c'è...
Ecco un esempio, una mia foto (che non rappresenta nulla, era giusto x provare gli iso) a 800 iso in jpeg, fatta con luce artificiale, e di certo non è da buttare anzi, un 20x30 si può tirare fuori senza rumore visibile!
http://www.speedyshare.com/955265339.html _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
certo finepix che pur avendo un soggetto ricco di dettagli a 800 iso la tua 9600 ha prodotto uno spettacolo  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Io la torturo a sangue per ottenere tali risultati  _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 4:51 pm Oggetto: |
|
|
stasera ci provo pure con la mia s7000 a colpi di cinghia, magari mi fa spuntare nei menu anche gli iso1600 come i tuoi  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 6:19 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | una foto vista al 100% fatta ad 1 megapixel è ovvio che non mostri quasi rumore, prova a ridimensionare la foto che hai fatto con la s9600 e a guardarla al 100%. |
Filip ha scritto: |
Guarda la stessa foto alla risoluzione della s20 a 1 mp con un filtro anti-rumore migliore... qui |
|
|
|
 |
|