photo4u.it

Proposta Libro P4U
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ugly_Mau
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 10:39 pm    Oggetto: Proposta Libro P4U Rispondi con citazione

Prendendo spunto dal topic sulla presunta morte forum, mi è venuta in mente una proposta per un progetto comune.

Vogliamo parlare di fotografia e passione, allora vi propongo questo:

Premessa.... Dipende anche dalla disponibilità/possibilità dei diretti interessati....

La mia idea è la seguente:
Creazione di un libro fotografico a "tema", ma non come nei contest, con temi "specifici", ma più generici, tipo Street, BN, Natura.... , fatto con le immagini degli utenti di P4U, non necessariamente create per il libro (come avviene invece per il contest).
Con uscita bimestrale allegato a FotoCult, con un sovra prezzo ovviamente!

Le foto saranno naturalmente selezionate, o da noi in qualche modo o pure direttamente da FotoCult (in modo insindacabile).
Ogni utente interessato a inviare le proprie foto potrebbe proporre 3/5 immagini, che poi verranno selezionate (nessuna, 1, 2.... o tutte)
Per ogni foto scelta poi si potrà mettere una descrizione tipo quelle che troviamo ora nella sezione "Palco" di FotoCult (magari un po' più corta)

La differenza di questa idea rispetto ai contest è, che non ci sono dei vincitori, tutti i partecipanti sono a pari merito, in questo modo si va a dare spazio a molte più persone, senza un primo, secondo, terzo..... non è un concorso ma un progetto.
Inoltre non è solo con le foto che si potrebbe contribuire, si potrebbe delegare i commenti delle foto ad un gruppo di persone, che ritroverebbe i loro nomi alla fine del libro, nei "ringraziamenti", non è solo la bella foto ma anche un bel commento/descrizione, una cosa che accompagna l'immagine...
Chi per esempio è solo appassionato di Macro sa già che nel tema Street probabilmente non avrà una sua foto pubblicata, allora si puo' dedicare ai commenti...

Non so se qualcuno aveva già pensato a una cosa simile...

E ripeto questa è una idea molto di base, non so se sia realizzabile, se la cosa rispecchia le scelte editoriali di FotoCult, o se loro hanno la possibilità materiale di farlo e soprattutto se noi (utenti) siamo in grado di organizzarci per farlo.

ps. a scanso di equivoci, NON è una proposta alternativa ai contest è solo un'altra proposta

Che ne pensate?
Wink

// ===== AGGIORNAMENTI ====== //

09/05 Emanuele Costanzo è stato informato della proposta

21/05 Emanuele Costanzo spiega alcune cose

//--- Idee per il progetto: -------------------------------------------------------------

Warp9
- Una possibile alternativa nel caso la strada di FotoCult non fosse percorribile: Lulu.com
- Ricavato in beneficenza

groucho
- Selezione delle immagini al di sopra delle parti, magari FotoCult (se disponibile)

Ugly Mau (me medesimo)
- Includere nei ringraziamenti a fine libro, foto (formato "avatar") degli autori, commentatori e "collaboratori"

martini stefano
- Sistema di scelta delle foto a voto + commento (tutti i due obbligatori) e voto non anonimo

amedeo dtl
- Annuario fotografico P4U ( con raccolta, per sezioni, due o tre fotografie per utente che voglia partecipare (foto che invia l'utente o che scelgono alcune persone o entrambi i metodi insieme))

//----------------------------------------------------------------------------------------------

Per chi volessi promuovere la iniziativa con il link nella firma... ecco il testo da inserire (modificate a vostro piacimento)
Codice:
[b][size=14][url=http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=192999]Proposta Libro P4U[/url][/size][/b]

Ultima modifica effettuata da Ugly_Mau il Mer 23 Mgg, 2007 8:20 pm, modificato 9 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho già detto nell'altro thread, mi sembra una buona idea, un progetto del genere potrebbe spronare a cercare di dare il meglio per essere presenti.

Propongo anche qui una possibile alternativa nel caso la strada di FotoCult non fosse percorribile: Lulu.com
Si possono creare libri, anche di fotografie e metterli in vendita.
Non c'è bisogno di un numero di copie minimo, in pratica loro stampano solo a fronte dell'ordinato (fosse anche solo una copia).
Il prezzo è composto dalle loro spese più la quota che l'autore decide di guadagnare su ogni copia.
Io e la redazione di un altro sito dove collaboro abbiamo realizzato un libro di racconti di fantascienza dove i proventi delle vendite vanno in beneficenza alla AMREF.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un bel progetto e l'idea della pubblicazione mi sembra dia
valore aggiunto al tutto.
Sicuramente non è risolutivo ai problemi del forum, ma potrebbe
portare un po di linfa vitale che risvegli in noi qualche passione
ormai sopita Smile
Per evitare flame sarebbe meglio che la selezione fosse fatta
da un organo al di sopra delle parti, ma qui entra in gioco
Fotocult e non è detto che sia disponibile; la discussione va
estesa con i referenti
(è giocoforza che il progetto sia coordinato
e sponsorizzato dali amministratori di p4u).

Il progetto, secondo me, dovrebbe partire in parallelo con
un'altra attività che mogliori le regole di posting delle foto.

Estendete l'idea agli altri utenti, mettete il link del 3d
in firma, bombardate di mp gli amministratori e i moderatori e,
se veramente credete in questo progetto, fatelo crescere.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'idea mi piace in sè e anche per il "treno" di risultati che ha il potenziale
di tirarsi dietro.

e l'idea di ri-rivoluzionare il metodo di post delle foto mi sta a cuore,
trovo controproducenti le "sole" 24 ore, fisiologicamente un fotografo
non può tirare fuori 7 foto alla settimana "postabili" sul forum..
discorso diverso per l'apprendimento.
comunque sia bisogna partire da una presa di coscienza personale
e da un'autoregolamentazione prima di tutto, ma su questo sono
perplesso.

detto questo, chi dovrebbe sapere qualcosa di questa iniziativa, come riferimento
di Fotocult, effettivamente ne è stato messo al corrente? (Emanuele Costanzo, I suppose..)
partiamo anche con uno "studio di fattibilità".

ciao, se non si è capito avete la mia piena collaborazione per questo progetto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gandalfk7 ha scritto:
comunque sia bisogna partire da una presa di coscienza personale e da un'autoregolamentazione prima di tutto, ma su questo sono
perplesso.

Sono propenso a pensare che l'autoregolamentazione venga da sè.
Io stesso all'inizio chiedevo commenti a raffica, ora ci vado molto più calmo.
E' una specie di maturazione.
Chiaro è che le regole aiutano molto... Smile

Vai a fine pagina
Ugly_Mau
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Warp9 ha scritto:

Propongo anche qui una possibile alternativa nel caso la strada di FotoCult non fosse percorribile: Lulu.com
...... abbiamo realizzato un libro di racconti di fantascienza dove i proventi delle vendite vanno in beneficenza alla AMREF.

Teniamo buona anche queste idee!

groucho ha scritto:

Sicuramente non è risolutivo ai problemi del forum, ma potrebbe
portare un po di linfa vitale che risvegli in noi qualche passione
ormai sopita

Si, esatto.

groucho ha scritto:

(è giocoforza che il progetto sia coordinato
e sponsorizzato dali amministratori di p4u).

Questo si, è essenziale!

gandalfk7 ha scritto:

....detto questo, chi dovrebbe sapere qualcosa di questa iniziativa, come riferimento
di Fotocult, effettivamente ne è stato messo al corrente? (Emanuele Costanzo, I suppose..)

Ancora no, almeno penso di no, ora provvedo a segnalare il 3D a Emanuele Costanzo e a Cosimo, vediamo cosa ne pensano...

Terrò aggiornato il primo messaggio, con eventuali aggiornamenti..

groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho già avvisato tutti gli amministratori e molte persone dello staff.
Stavano già discutendo altre proposte e a detta loro usciranno
"presto" con qualche novità e, forse, con risposte ufficiali.
Immagino che le risposte ufficiali vadano ben ponderate, quindi
non aspettatevi interventi a breve in questo 3d Rolling Eyes

Voi comunque continuate il mail/mp bombing ed estendete
a tutti.
Aggiornate le firme!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
martini stefano
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho già scritto nel topic "p4u stà morendo", concordo pienamente con la proposta del nostro grande saggio Ugly_Mau.
Perchè non fare come ho in parte scritto nel mio intervento che siano gli utenti a "votare" le foto meritevoli di essere inserite su questo libro o almeno in un libro virtuale, una sezione con le migliori foto del mese ?...
Tutto questo andrebbe fatto con molta cautela, perchè il meccanismo del voto genera molte controindicazioni, secondo me bisognerebbe votare ogni foto che si va a vedere, commentare la stessa altrimenti il voto non è valido e il voto non deve essere anonimo.

questa è solo un idea, spero che dia degli spunti validi.
un saluto STEFANO Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea è buona per tanti motivi.
Prima di tutto occorre però verificare con i diretti interessati chiamati in causa, la rivista Foto Cult, quale sia la loro posizione in merito.
Un supplemento è sempre un impegno economico importante che deve essere valutato con attenzione.

ciao

Ugly_Mau
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho informato Emanuele Costanzo, mi ha detto che è impegnato con il prossimo numero di FC, ha comunque già visto la proposta, e quando potrà farà un salto qui nella discussione.

Nella pratica NON è un si, ma penso nemmeno un no.

Credo che ora tocca a noi mettere giù delle buone idee per la realizzazione, in modo da presentare un progetto serio e di ""facile"" fattibilità!

Ugly_Mau
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martini stefano ha scritto:
del nostro ... saggio Ugly_Mau....

Dai, che poi credono che sia vecchio e che abbia veramente un cervello, ho una reputazione da mantenere Prrrrrr Prrrrrr LOL LOL

Tornando seri.....
Se avete idee e suggerimenti ditemelo, le inserisco tutte nel primo post, che diventa quello di riferimento.

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho messo in firma il thread, bella iniziativa! Ok!
leo v
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche secondo me l'idea è da approffondirsi !
Dovrebbe essere uno stimolo avere la possibilità di vedersi pubblicati ...
L'ego fa miracoli. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elmigra
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello, ci sto.
Bella l'idea dei commenti finali!
Anche io aggiungo in firma

Vai a fine pagina
Patrix
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ci sto Ok!
Aggiunto in firma

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ugly_Mau
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'appoggio!
amedeo dtl
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un progetto molto bello a cui si potrebbe aggiungere una pubblicazione annuale di un "ANNUARIO FOTOGRAFICO 4U" con raccolga, per sezioni, due o tre fotografie per utente che voglia partecipare (foto che invia l'utente o che scelgono alcune persone o entrambi i metodi insieme). QUesto lo si potrebbe stampare su LULU.com devolvendo in modo opportuno i guadagni magari in parte per beneficenza e i parte per supportare il forum. Ad ogni modo l'idea del libro da abbianare a FotoCUlt mi piace molto. La linko in firma sperando di diffondere il messaggio.

ciao, amedeo

P.S: fatemi sapere cosa ne pensate dell'annuario

groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

amedeo dtl ha scritto:
un progetto molto bello a cui si potrebbe aggiungere una pubblicazione annuale di un "ANNUARIO FOTOGRAFICO 4U" con raccolga, per sezioni, due o tre fotografie per utente che voglia partecipare (foto che invia l'utente o che scelgono alcune persone o entrambi i metodi insieme). QUesto lo si potrebbe stampare su LULU.com devolvendo in modo opportuno i guadagni magari in parte per beneficenza e i parte per supportare il forum. Ad ogni modo l'idea del libro da abbianare a FotoCUlt mi piace molto. La linko in firma sperando di diffondere il messaggio.
ciao, amedeo
P.S: fatemi sapere cosa ne pensate dell'annuario

Sviluppa meglio l'idea, butta giù una bozza e postala sempre in
questa sezione con un altro 3d.
Sponsorizza l'idea, cerca di parlane con gli altri utenti e
raccogli adesioni.

Non è detto che porti necessariamente a qualcosa ma
se le nostre idee possono ispirare l'amministrazione,
ben vengano Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'idea fantastica....chi di noi non vorrebbe vedere una sua fotografia pubblicata???? LOL
Forse potrei giustificare a mia moglie la mia ambizione/sogno che si chiama REFLEX Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WebGenius
utente

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Idea che sottoscrivo anch'io
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: