Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
VoVviNo- nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 40 Località: LoNdOnCiTy
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 2:49 pm Oggetto: Domandone da principiante |
|
|
Salve !! Sono nuovo del forum quindi approfitto per salutarvi tutti e chiadervi un piccolo consiglio.
Dopo anni passati a fotografare come veniva con la compattina digitale ho iniziato ad appassionarmi un po' più seriamente alla fotografia e adesso sento il bisogno di passare a qualcosa di più serio della mia se pur onestissima Optio S55.
Sarei deciso ad evitare l'acquisto di una reflex per via del costo elevato e perchè cmq non credo di essere in grado - per il momento ( ) - di sfruttarne le potenzialità, ma del resto vorrei una macchina che possa andare in manuale per poter apprezzare e carpire al meglio la bellezza e la tecnica della vera fotografia (la mia ragazza ha comprato 10gg fa la Olympus SP-550UZ che per quanto mi riguarda è una macchinetta della madonna e fa delle gran fotone, però non ha ghiere sull'obbiettivo e per cambiare le impostazioni o mettere a fuoco son secondi che se ne vanno e che qualche volta ti fanno "perdere l'attimo".. e poi se fa tutto lei che gusto c'è?!).
Spippolando sul forum mi son fatto un po' un'idea fino a restringere il campo di scelta a 2 oggetti (..2 e 1/2 va'!):
- Fuji S9600 (S6500fd.. il 1/2)
- Pana FZ50
Ora andrei a chiedere lumi su alcuni dubbi inerenti le suddette macchine:
- La Pana rispetto alla Fuji ha lo stabilizzatore d'immagine.. ma è davvero cosi importante? Come funziona esattamente? Influisce sulla qualità dell'immagine (non nel senso che previene i mossi (!) ma nel senso che utilizzandolo si perdono dettagli o che so io)?
- Ho letto da qualche parte che la Fuji 9600 è penalizzata da un maggior rumore agli alti ISO rispetto alla 6500 perchè il rapporto dimensione sensore - MPixel è peggiore.. ma è un difetto che si presenta solo se la 9600 viene utilizzata a 9.0 MPixel o è congenito del sensore a qualsiasi valore di MPixel?
Per adesso direi che può bastare ! Vi ringrazio tutti e spero che risponderete in tanti e che la discussione possa essere d'aiuto a molti indecisi come me (..perchè non so se l'avete notato ma su 'sto forum siamo un fottio !!).
Ste
PS:Oh accetto anche (buoni) consigli su altri modelli!
PPS:Non sono certo che questa sia la sezione giusta per 'sta discussione.. semmai spostatela (..ma poi ditemelo dove l'avete messa eh !!)!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Una reflex usata tipo la d50 nikon o la eos350 con un'ottica kit la trovi a circa il prezzo della fuji s9600, varrebbe la pena di farci un pensierino, iteni conto che tutte le reflex di fascia bassa possono funzionare in totale automatismo come una compattina e prevedono dei programmi dedicati alle varie situazioni.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
VoVviNo- nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 40 Località: LoNdOnCiTy
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Dite che è un buon prezzo 499.00€ per una EOS350D? E' una buona macchinina? Differenze sostanziali con la 400 a parte ovviamente i MPixel e lo schermo più grosso?
Cià!
S |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 7:53 am Oggetto: |
|
|
lo ripeto...se sei alle prime armi le grosse differenze (se ce ne fossero) tra la 350 e la 400 nemmeno le vedresti.
se veramente devi comprare la fotocamera prendila a 499 euro e fai l'affare...distruggi l'otturattore in due anni scattando 1 milione di foto e poi semmai comprati un corpo più professionale.(sempre che se ne senta il bisogno visto che un mio amico fotografo di matrimoni e cerimonie varie usa una 400d con ottichr serie L)
lo ripeto nuovamente...le foto non le fanno le schede tecniche...ma l'occhio di chi sta dietro l'oculare _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 11:35 am Oggetto: |
|
|
Usando la funzione "cerca", troverai sul forum delle prove e comparazioni di estrema precisione sulle macchine da te citate, cun una quantità notevole di imrpessioni d'uso.
In merito alle reflex vorrei correggere un'informazione data in questo thread.
Non risponde al vero che una reflex entry-level costi come una bridge da te citata.
La Fuji s9600 ad es. nei suoi 500 euro circa comprende un'ottica 28-300 f2.8-4.9 di buona qualità.
Per avere un sistema ottico equivalente con una reflex entry devi spendere 800-100 euro.
Ovviamente una reflex offre caratteristiche più evolute, in particolare meno rumore agli alti iso, un mirino "vero", etc, etc.
Devi valutare se questi elementi aggiuntivi sono davvero utili nel tipo di foto che tu realizzi e se per il tuo portafoglio ne vale la pena. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
VoVviNo- nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 40 Località: LoNdOnCiTy
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le info ! Direi che sono abbastanza lanciato sulla EOS.. ammesso e non concesso che al MarcoPolo gliene siano rimaste ancora !! VADOO!!!!
S |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
VoVviNo- nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 40 Località: LoNdOnCiTy
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 7:28 pm Oggetto: |
|
|
PRESA !!! Sono contento come un bambino .. adesso non mi resta che imparare ad usarla !
Ciaooo !!
S |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|