photo4u.it

Arrivati !

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Switcher
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 10:52 am    Oggetto: Arrivati ! Rispondi con citazione

Very Happy finalmente!

dopo 20g di attesa ...

ef 28-135is usm
paraluce canon per 28-135
polarizzatore hoya per 28-135
lowepro micro trekker 200

sono felicissimo come un bambino Very Happy

... a breve vi posto qui le mie impressioni !

- posso già dire ke il 28-135 sembra un bazzuca Surprised
il ciofegon vicino a lui sembra una tazzina da caffè Very Happy
e poi lo zaino è stupendo vale tutti i 70€ ke l'ho pagato !

coming soon

Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima scelta, usalo bene.

io me lo godo moltissimo.

M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Switcher
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wow sono strafatto Very Happy

1. lo zaino è incredibilmente bello curato nella minima cucitura con un materiale di quelli supersonici!
è straimbottito! soddisfattissimo A+++++

2. veniamo ora al 28-135 ... lo stabilizzatore serve solo per evitare movimenti micromillimetrici impercettibili o anke se ti muovi da bestia prende un'immagine buona ? con il ciofegon scattavo senza flash (e non è stabilizzato...) e mai una foto mossa ... con questo senza flash facilmente produco immagini mosse com'è possibile ? sembra quasi inutile sto IS ! che sia difettoso ? Mi arrabbio?

attendo vostro parere / consiglio !

3. altra considerazione da fare è ke l'ob.è talmente grande e pesante ke il tutto è sbilanciatissimo ! penso ke la prima cosa da fare è prendere il bg ... è quasi inusabile con la 350D ...

4. con il polarizzatore le immagini mi sembrano "scure" o con colori cupi ... è normale ? devo intervenire in post-produzione ?

5. scusate l'ignoranza ma non sono uscite nemmeno le istruzioni ... la parte anteriore del polarizzatore ha una tacca bianca ed è rotante me la spiegate questa cosa ? Rolling Eyes

6. il paraluce canon costa i suoi 30€ ma li vale tutti ! una differenza di colori imbarazzante con e senza ! Wink

7. tornando sul 28-135 ... sono rimasto sconvolto dalla messa a fuoco ! velocissima e veramente UltraSonicMotion ! good, very good !

aiutatemi please !

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che il problema n. 2 è causato dal problema n. 3 ?
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1. Buon per te

2. Lo stabilizzatore ti fa guadagnare 2/3 stop sul mosso: significa che se normalmente tieni tempi di sicurezza di 1/50 sec. a 28 mm, scatti con poco rischio a 1/20 sec (o anche meno, in grandangolo lo stabilizzatore è meno efficace); a 135 mm anziché dover scattare a 1/150 sec, puoi scattare anche a meno di 1/50 di sec.
La fisica è la fisica e il mosso dipende dai tempi utilizzati e dalla focale.

3. Può essere, ma il 28-135 è ben maneggiabile rispetto ad altri obiettivi. Cerca di trovare il baricentro del complesso fotocamera/obiettivo e posiziona lì la mano sinistra.

4. Il polarizzatore non basta metterlo per utilizzarlo, bisogna sapere cosa fa, a cosa serve e come funziona... è normale che tolga luce.

5. La parte anteriore del polarizzatore ruota per polarizzare correttamente la luce; il suo effetto è massimo a mezzogiorno, prova a metterlo, a puntare il cielo blu e a ruotarlo, noterai che ad un determinato angolo il cielo diventerà più scuro e i riflessi sui vetri e sull'acqua spariranno.

6. Sì, il 28-135is risente un poco della mancanza di paraluce.

7. USM sta per Ultra Sonic Motor (motore ad ultrasuoni per la messa a fuoco automatica), nello specifico sul 28-135is è montato un motore USM Ring, i più veloci di casa Canon.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 28-135 ha un IS di prima generazione, percui guadagni solo 2 stop, a 135 il tempo di sicurezza diventa massimo 1/40 , a 28 1/10 grossomodo.

Il BG con questi modelli è più un MUST che un'OPTIONAL, ma se tieni bene la macchina sotto l'obbiettivo scatti pure senza.

M.

Switcher
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZetaZeta ha scritto:
Non è che il problema n. 2 è causato dal problema n. 3 ?

all'inizio lo credevo anke io ma poi anke assumendo la posizione ideale non và alla meglio Very Happy

teod ha scritto:
1. Buon per te

grassie Ok!

teod ha scritto:
2. Lo stabilizzatore ti fa guadagnare 2/3 stop sul mosso: significa che se normalmente tieni tempi di sicurezza di 1/50 sec. a 28 mm, scatti con poco rischio a 1/20 sec (o anche meno, in grandangolo lo stabilizzatore è meno efficace); a 135 mm anziché dover scattare a 1/150 sec, puoi scattare anche a meno di 1/50 di sec.
La fisica è la fisica e il mosso dipende dai tempi utilizzati e dalla focale.

ah ok allora era il mio concetto di stabilizzatore ke era sbagliato (e dire ke me lo avevano spiegato così come lo credevo...)

teod ha scritto:
3. Può essere, ma il 28-135 è ben maneggiabile rispetto ad altri obiettivi. Cerca di trovare il baricentro del complesso fotocamera/obiettivo e posiziona lì la mano sinistra.

si infatti poco dopo aver postato ho provato varie posture fino a trovarne una adeguata ma cmq la camera è ben più leggera della lente ...

teod ha scritto:
4. Il polarizzatore non basta metterlo per utilizzarlo, bisogna sapere cosa fa, a cosa serve e come funziona... è normale che tolga luce.

5. La parte anteriore del polarizzatore ruota per polarizzare correttamente la luce; il suo effetto è massimo a mezzogiorno, prova a metterlo, a puntare il cielo blu e a ruotarlo, noterai che ad un determinato angolo il cielo diventerà più scuro e i riflessi sui vetri e sull'acqua spariranno.

diciamo ke il cosa fa e a cosa serve lo so bene...altrimenti non lo compravo a caso...il punto è come funziona?
cioè in pratica ruotandolo la cosa cambia? e se si come?
grazie (ri-chiedo scusa su questo punto...)

teod ha scritto:
6. Sì, il 28-135is risente un poco della mancanza di paraluce.

quello originale della canon svolge benissimo il suo ruolo lo consiglio!

teod ha scritto:
7. USM sta per Ultra Sonic Motor (motore ad ultrasuoni per la messa a fuoco automatica), nello specifico sul 28-135is è montato un motore USM Ring, i più veloci di casa Canon.

si scusa ho scritto motion ma intendevo motor...cmq è vero...è proprio un fulmine...il ciofegon mi fa ridere ora!

Very Happy

massimomb ha scritto:
Il BG con questi modelli è più un MUST che un'OPTIONAL, ma se tieni bene la macchina sotto l'obbiettivo scatti pure senza.

eh si è proprio un must...per ora imparo bene senza e poi più in là quando ci sarà la grana lo compro!

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho scritto, il polarizzatore serve a: scurire il cielo (sereno e quindi ridurre la differenza di luminosità tra cielo e parti in ombra), eliminare o ridurre i riflessi sulle superfici non metalliche, saturare i colori.
Il suo effetto è massimo quando la luce è perpendicolare (a mezzogiorno e d'estate).
Per utilizzarlo devi ruotarlo finché non raggiungi la saturazione giusta dei colori o l'eliminazione parziale o totale dei riflessi oppure finché non raggiungi la tonalità e luminosità di cielo che ti interessa... non c'è un metodo scientifico per usarlo, si fanno prove e si fa esperienza.
La polarizzazione della luce è un argomento abbastanza complesso, se ti interessano i fondamenti fisici chiedi e vedrò di procurarti qualche appunto sull'argomento.
Ciao

Switcher
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Come ho scritto, il polarizzatore serve a: scurire il cielo (sereno e quindi ridurre la differenza di luminosità tra cielo e parti in ombra), eliminare o ridurre i riflessi sulle superfici non metalliche, saturare i colori.
Il suo effetto è massimo quando la luce è perpendicolare (a mezzogiorno e d'estate).
Per utilizzarlo devi ruotarlo finché non raggiungi la saturazione giusta dei colori o l'eliminazione parziale o totale dei riflessi oppure finché non raggiungi la tonalità e luminosità di cielo che ti interessa... non c'è un metodo scientifico per usarlo, si fanno prove e si fa esperienza.
La polarizzazione della luce è un argomento abbastanza complesso, se ti interessano i fondamenti fisici chiedi e vedrò di procurarti qualche appunto sull'argomento.
Ciao

ok grazie ho capito
io pensavo ke la rotella avanti andava ruotata in un preciso modo in un certo momento...

...se becchi quest'approfondimento linka pure così mi informo meglio!

Ok!

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Switcher ha scritto:

Ok!

Questo è abbastanza approfondito, in inglese, ma anche guardando le figure dovresti capire qualcosina; buona lettura.
http://www.iop.org/EJ/article/1367-2630/6/1/162/njp4_1_162.html
Ciao

Switcher
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Switcher ha scritto:

Ok!

Questo è abbastanza approfondito, in inglese, ma anche guardando le figure dovresti capire qualcosina; buona lettura.
http://www.iop.org/EJ/article/1367-2630/6/1/162/njp4_1_162.html
Ciao

thanks e speriamo bene ... se ho problemi vi rompo di nuovo Very Happy

bye bye

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: