Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Myglon utente
Iscritto: 28 Gen 2005 Messaggi: 169
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 8:10 am Oggetto: Scaricare la batteria |
|
|
Buondì,
da quando ho comprato la 30d stò attento anche alle batterie...ne ho 3 non originali provenienti dalla vecchia 300d...ho però un problema. Leggo sul manuale (e anche un po' sul forum) di scaricare più o meno completamente la batteria...vi racconto la storiella...
LUNEDI: (batteria 1 tacca) voglio spompettare il sensore, vado sul menu, e lui mi dice "no, poca batteria". Bene, sostituisco la batteria e pulisco il sensore. Poi rimetto la "vecchia" batteria quasi scarica.
IERI: compro una nuova CF 133x da 2 gb e ci gioco un po'...sempre solita tacca di vecchia batteria. Gioco con la raffica, con AI servo, mi diverto a vedere con quale rapidità viene tutto scritto sulla CF...mi dico "ora la scarico totalmente", per cui tolgo l'off automatico e metto in visione una foto sull'LCD. Bene, passano 2 ore (2 ore!!!) e la batteria non si scarica.
Domanda: come fare a scaricare totalmente le batterie (ad es. prima di un grosso lavoro?)
seconda domanda: tra quando segnala sull'LCD una tacca di batteria e quando la batteria "muore" quante foto ci stanno?
Terza domanda: Mi stò facendo troppe pippe mentali con le batterie? (alla fin fine, in 2 anni e mezzo con la 300d...ho buttato via solo la originale perchè non teneva più la carica dopo circa 2 anni...e avevo solo quella batteria e prima di ogni "lavoro" la ricaricavo...)
Grazie delle risposte! _________________ Canon 30d, 300d (corpo di riserva: onore al merito), qualche vetro, qualche accessorio da 2 euro. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 8:26 am Oggetto: |
|
|
Non conosco le batterie in questione, ma la terza che hai detto mi pare la più giusta, immagino siano delle NiMh, se è così non è necessario scaricarle ogni volta, ma solo ogni tanto per evitare che il poco effetto memoria di cui sono soggette possa ridurre di altretanto poco la loro capacità, questo fenomeno dovuto alla cristallizzazione del nichel era molto più elevato nelle NiCd, se invece fossero delle batterie a ioni di litio, il problema non esiste proprio e le puoi ricaricare ogni volta, quale che sia il loro livello di carica ....  |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 8:49 am Oggetto: |
|
|
Come ti è stato detto, le batterie al litio NON vanno scaricate a fondo. Anzi, meglio se NON le scarichi fino in fondo. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 2:07 pm Oggetto: Ciao |
|
|
Ciao a tutti.
Ciao Ander,io ho la 400D ed uso sia batterie originali sia batterie compatibili.Solitamente le batterie (che sono agli ioni di litio) le scarico completamente.Facendo in questo modo non è che comprometto le batterie?Scusa Roberto,questa cosa è sicura che non ci sono problemi per le batterie agli ioni di litio? |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 2:44 pm Oggetto: |
|
|
A me risulta, ma potrei sbagliare eh, non sono un ingegnere chimico, che le batterie:
- NiCd soffrono di effetto memoria, conviene scaricarle sempre
- NiMH soffrono meno, conviene scaricarle ogni tanto
- LiIon praticamente non hanno memoria, e funzionano meglio se la scarica è parziale, cioè non si arriva al punto in cui la tensione scende
Tutto AFAIK. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 7:27 pm Oggetto: Ciao |
|
|
Grazie Ander,grazie Roberto.
Ciao ragazzi. |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 12:27 am Oggetto: |
|
|
Per scaricare le batterie basterebbe lanciare una presenatazione delle foto sulla macchina fotografica stessa .. se la presentazione non viene fermata la fotocamera resta sempre in funzione e dopo un po' la batteria si scarica! _________________ Il mio album |
|
|
 |
Myglon utente
Iscritto: 28 Gen 2005 Messaggi: 169
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli! _________________ Canon 30d, 300d (corpo di riserva: onore al merito), qualche vetro, qualche accessorio da 2 euro. |
|
|
 |
|