photo4u.it

Scaricare la batteria

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Myglon
utente

Iscritto: 28 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 8:10 am    Oggetto: Scaricare la batteria Rispondi con citazione

Buondì,
da quando ho comprato la 30d stò attento anche alle batterie...ne ho 3 non originali provenienti dalla vecchia 300d...ho però un problema. Leggo sul manuale (e anche un po' sul forum) di scaricare più o meno completamente la batteria...vi racconto la storiella...
LUNEDI: (batteria 1 tacca) voglio spompettare il sensore, vado sul menu, e lui mi dice "no, poca batteria". Bene, sostituisco la batteria e pulisco il sensore. Poi rimetto la "vecchia" batteria quasi scarica.
IERI: compro una nuova CF 133x da 2 gb e ci gioco un po'...sempre solita tacca di vecchia batteria. Gioco con la raffica, con AI servo, mi diverto a vedere con quale rapidità viene tutto scritto sulla CF...mi dico "ora la scarico totalmente", per cui tolgo l'off automatico e metto in visione una foto sull'LCD. Bene, passano 2 ore (2 ore!!!) e la batteria non si scarica.

Domanda: come fare a scaricare totalmente le batterie (ad es. prima di un grosso lavoro?)
seconda domanda: tra quando segnala sull'LCD una tacca di batteria e quando la batteria "muore" quante foto ci stanno?

Terza domanda: Mi stò facendo troppe pippe mentali con le batterie? (alla fin fine, in 2 anni e mezzo con la 300d...ho buttato via solo la originale perchè non teneva più la carica dopo circa 2 anni...e avevo solo quella batteria e prima di ogni "lavoro" la ricaricavo...)

Grazie delle risposte!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco le batterie in questione, ma la terza che hai detto mi pare la più giusta, immagino siano delle NiMh, se è così non è necessario scaricarle ogni volta, ma solo ogni tanto per evitare che il poco effetto memoria di cui sono soggette possa ridurre di altretanto poco la loro capacità, questo fenomeno dovuto alla cristallizzazione del nichel era molto più elevato nelle NiCd, se invece fossero delle batterie a ioni di litio, il problema non esiste proprio e le puoi ricaricare ogni volta, quale che sia il loro livello di carica .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti è stato detto, le batterie al litio NON vanno scaricate a fondo. Anzi, meglio se NON le scarichi fino in fondo.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 2:07 pm    Oggetto: Ciao Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Ciao Ander,io ho la 400D ed uso sia batterie originali sia batterie compatibili.Solitamente le batterie (che sono agli ioni di litio) le scarico completamente.Facendo in questo modo non è che comprometto le batterie?Scusa Roberto,questa cosa è sicura che non ci sono problemi per le batterie agli ioni di litio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me risulta, ma potrei sbagliare eh, non sono un ingegnere chimico, che le batterie:

- NiCd soffrono di effetto memoria, conviene scaricarle sempre
- NiMH soffrono meno, conviene scaricarle ogni tanto
- LiIon praticamente non hanno memoria, e funzionano meglio se la scarica è parziale, cioè non si arriva al punto in cui la tensione scende

Tutto AFAIK.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yes, dai uno sguardo al link http://www.apple.com/it/batteries/

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 7:27 pm    Oggetto: Ciao Rispondi con citazione

Grazie Ander,grazie Roberto.
Ciao ragazzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per scaricare le batterie basterebbe lanciare una presenatazione delle foto sulla macchina fotografica stessa .. se la presentazione non viene fermata la fotocamera resta sempre in funzione e dopo un po' la batteria si scarica!
Myglon
utente

Iscritto: 28 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: