photo4u.it

B/n chimico: non un residuo del passato
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 9:23 am    Oggetto: B/n chimico: non un residuo del passato Rispondi con citazione

Vi sbagliate di grosso se pensate che il B/N chimico sia un bel racconto di come era diverso fare le foto una volta.
Che sia voler tenere duro aspettando che passi.
Che sia una rievocazione, un atto folkloristico.
Un tappo che ci vuol levare, esotico tappo.

Il corso che tengo di fotografia (lo cito solo perchè è l'ultima cosa che sto facendo) comincia così:

Una matita HB
Un pennarello largo
Un fiore di plastica

Il disegno del fiore fatto con la matita
Il disegno dello stesso fiore fatto dalla stessa persona con il pennarello

Sono diversi.

I chimici b/n non sono patetici e/o simpatici residui del passato, fanno una cosa diversa con risultati diversi...e vendono pure.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non sò chi pensa che sia finito, io no anzi, stiamo organizzando per l'inverno dei corsi di CO Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
t-patte
nuovo utente

Iscritto: 05 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti questo è il mio primo intervento al forum.
Penso anche io che B/N non sia anacronistico, anzi. Una volta era l'unica scelta disponibile, ora no. Ora chi usa il b/n lo fa per altri motivi, che sicuramente variano da persona a persona, più o meno validi.
Ci sono pero dei fatti obbietivi: ditte specializzate nella produzione di chimici che invece di chiudere baracca si ingrandiscono. Vedi per esempio la Ornano, che ha dovuto aprire un nuovo stabiliemento più grande al posto di quello che aveva in centro a Milano. Questo vuol dire che seppur tramutato in un segmento di nicchia il B/N chimico tira ancora bene, o almeno che ci sono marchi che sanno affermarsi raccogliendo l'apprezzamento degli appasssionati.

Aicsebat

FOTOCAMERE: Pentacon Six KIEV 60 & 88, Minolta SRT, Dynax 7xi 9xi e PRAKTICA ecc,ecc.
ZOOM? no grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

t-patte ha scritto:

Ci sono pero dei fatti obbietivi: ditte specializzate nella produzione di chimici che invece di chiudere baracca si ingrandiscono.

Questo però è più un aspetto di mercato: siccome c'è sempre più gente che lo usa, allora sto in piedi e ci guadagno.
Quello che dice Claudiom, e che mi par di aver letto anche in altri suoi interventi, è che non regge il discorso "è meglio il digitale o l'analogico": sono semplicemente due mezzi espressivi diversi, che rappresentano le cose in modo diverso. Ecco perchè vive ancora.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il BN è ben lungi dal morire!
Il colore sicuramente soffrirà parecchio di più.
Le case più importanti stanno addirittura sfornando nuovi prodotti.

Tra gli appassionati la tecnica del BN chimico acchiappa ancora e innamora anche i più attrezzati digitalisti. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bianconero
utente

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finchè ci saranno persone in numero sufficiente a mantenere viva questa passione e a tramutarla in utili per le aziende del settore, il B/N ci sarà...speriamo il più a lungo possibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere non ci dobbiamo preoccupare troppo, magari ci renderanno la vita più complicata, ma fino a che ci saranno argento e bovini la foto in BN non morirà ..... LOL LOL LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'argento è indispensabile ma i bovini sono sostituibili. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spiegatemi questa storia dei bovini che sono ignorante come una capra?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyx
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quanto ne so, la gelatina è... di origine animale, esattamente viene estratta dalle orecchie dei vitelli. Addirittura, devono seguire una dieta particolare a base di ..boh.. sesamo. Confermate? Ho solo vaghi ricordi Smile
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta la gelatina era animale; ora direi siano solo composti chimici.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 5:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia continuano ad usare una buona percentuale di gelatina animale, ricavata dalle cartilagini delle articolazioni bovine .... Wink

In ogni caso il fatto che sia eventualmente sostituibile torna a nostro vantaggio ... Mandrillo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non per offendere voi puristi, ma se spariscono i bovini mi girano di piu per la perdita delle bistecche che della gelatina. Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche qui mica male come sia andato a finire l'argomento iniziale:
In gelatina.

Smile ciao, Claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo tornati all'origine, alle emulsioni fatte in casa ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Anche qui mica male come sia andato a finire l'argomento iniziale:
In gelatina.

Smile ciao, Claudio
Terribile, terribile, terribile!!! Rolling Eyes
Claudio non ci perdoni nulla!! Very Happy
Riconducici sulla retta via Muro

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai è entrato nel mio modo di pensare, l'ho sperimentato in fotografia ma come fa notare claudiom è applicabile a qualsiasi cosa.

Usare strumenti diversi porta normalmente a risultati diversi.

Questo non perché è impossibile ottenere risultati simili o molto simili ma perché lo strumento porta ad essere utilizzato in un certo modo.

Esempi banali:
1) A seconda di che pellicola BN ho caricato in macchina faccio foto diverse (per non parlare se ho Colore o BN)
2) A seconda di che Macchina fotografica stò utilizzando faccio foto diverse
3) Stesso fotogramma del negativo acquisito con scanner e rielaborato mi ha portato ad un'immagine finale completamente diversa dallo stesso negativo stampato in CO.

Volendo si può anche tentare di ottenere lo stesso risultato ma è una prova fine a se stessa, nell'uso pratico non ci comporteremmo mai così (o almeno questo vale per me).

E' un po' come sentire lo stesso pezzo di musica suonato da un violino e da una tastiera con i suoni campionati dallo stesso violino, analizzando le onde sonore forse i risultati sarebbero anche molto simili ma sicuramente il pezzo verrà interpretato in modo differente.

P.S.
Su un punto il chimico è migliore del digitale: una stampa fineart in BN bella complicata con interventi di ogni genere è unica e praticamente non riproducibile quindi vale di più Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neroluce
nuovo utente

Iscritto: 26 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho sentito parlare di gente che fa le foto in digitale ,stampa su lucido l'immagine al negativo e poi stampa il suo bel lucido a contatto in darkroom!

Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

voi che dite?

Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neroluce ha scritto:
io ho sentito parlare di gente che fa le foto in digitale ,stampa su lucido l'immagine al negativo e poi stampa il suo bel lucido a contatto in darkroom!

voi che dite?

Dico che è una interessante congiunzione tra i due sistemi, funziona ed è quello che conta, poi dire se è meglio o peggio non è possibile, una foto fatta bene con quel sistema sarà cmq meglio di una foto fatta male con i sistemi solo chimico o solo digitale, come gli altri 2 sistemi è solo un mezzo per esprimersi, il contenuto lo dobbiamo mettere noi ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sephiroth01
utente

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neroluce ha scritto:

voi che dite?

A me, con tutto il rispetto, questo metodo fa ca**re... Vomito
Poi certo se la foto è bella e ben fatta tanto di cappello.

Non ne vedo nemmeno l'utilità, comunque... Grat Grat Le stampe con stampanti decenti e magari con inchiostri al carbone sono ottime. Non saranno una baritata ma penso che chi vuole stampare con una baritata non esca di casa con una D70...boh...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: