photo4u.it

sincronizzazione 1 e 2 tendina....
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 9:50 pm    Oggetto: sincronizzazione 1 e 2 tendina.... Rispondi con citazione

ciao!

sapete spiegarmi quando va utilizzata la sincronizzazione sulla prima tendina, riguardo il flash, e quando sulla seconda?

perchè c'è questa differenziazione?

a cosa serve tutto ciò?

grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ti faccio l'esempio tipico: si deve fotografare un'auto in movimento di notte, l'auto ha i fari accesi, se si scatta con il lampo del flash sulla prima tendina (situazione di default) nella foto si ottiene un effetto come se l'auto andasse in retro in quanto avrebbe le scie dei fari sono davanti all'auto (i fari impressionano il supporto fotosensibile anche quando il non c'è il lampo), se si scatta con il lampo sulla seconda tendina invece si avranno le scie dei fari dietro all'auto e l'effetto sarà quello reale dell'auto che avanza...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ok grazie auron....

è relativo solo a questo l'utilizzo della sincronizzazione? o ci sono anche altri casi? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
ah ok grazie auron....

è relativo solo a questo l'utilizzo della sincronizzazione? o ci sono anche altri casi? Wink

Auron LOL LOL LOL

Esempio della ballerina Maiale ... che voltegga sul palco, usando la seconda tendina e con tempi leeeeeeeeeenti, riesci a creare una "specie" di montaggio dei vari passaggi come fanno nello snowboard, ma più che altro è una scia, tanto per fare un'idea grossolana, ma col flash ...

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...devo elencarti ogni possibile soggetto in movimento? Very Happy

...se ti capita di scattare ad un soggetto e riguardando lo scatto avere la scia del soggetto dalla parte sbagliata allora serve impostare il lampo sulla seconda tendina... Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Auron? Pallonaro Argh! Mmmmm
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...devo elencarti ogni possibile soggetto in movimento? Very Happy

Granato che viene a Pv, tu che lo segui con una mazza da baseball ... e qualcuno che scatta usando la 2 tendina LOL

... mi sa che i piedi escono a mo di cartone animato per quanto corre veloce LOL

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si va beh Very Happy cercavo di concettualizzare....

in sostanza si usa la sincronizzazione solo relativamente alle scie.....mi pare di capire... Wink

questo intendevo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho impostato la sincronizzazione sulla seconda tentina nell c.fn e non se ne parla +.. Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
io ho impostato la sincronizzazione sulla seconda tentina nell c.fn e non se ne parla +.. Very Happy

oh....mò ho capito... Very Happy

abbiamo concluso....topic breve e circonciso Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Very Happy

bah ...
era un pezzo che non leggevo un thread molto tecnico e chiaro ... LOL LOL LOL

forse era il caso di spiegare "quando" sarebbe necessario avre il sincronismo sulla seconda tendina e il perchè ...

e questo non è stato fatto ...

anche se la gestione della seconda tendina sulle Canon è un po' incasinato rispetto all'immediatezza delle Nikon ...

per Granato:

un esempio di scatto con sincro II^tendina (indispensabile)

se l'avessi fatto sulla I^ dietro ai soggetti ci sarebbe stato il buio nero più pesto che c'è ... invece quì anche lo sfondo è leggibile ...

d'obbligo il cavalletto ... Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
Very Happy Very Happy Very Happy

bah ...
era un pezzo che non leggevo un thread molto tecnico e chiaro ... LOL LOL LOL

forse era il caso di spiegare "quando" sarebbe necessario avre il sincronismo sulla seconda tendina e il perchè ...

e questo non è stato fatto ...

anche se la gestione della seconda tendina sulle Canon è un po' incasinato rispetto all'immediatezza delle Nikon ...

per Granato:

un esempio di scatto con sincro II^tendina (indispensabile)

Greetings ...

perchè qui è indispensabile? non c'è nessun movimento, mi pare... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...scusa Silvan ma pechè nella tua foto sarebbe stato indispensabile impostare il lampo sulla seconda tenina, se tu avessi mantenuto il lampo sulla prima non sarebbe cambiato assolutamente nulla...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va bèh....mi sa che è ora che vado a letto LOL LOL LOL Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

Dove è scritto che si usa solo per cose in movimento? Very Happy
Quelli sopra erano esempi collegati a un post di Aaron Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
...

nel frattempo che tu hai risposto io ho aggiunto una frasetta dopo la foto ...

dunque:

in condizioni standard/normali usando la normale sincronizzazione la macchina imposta 1/60 o altro tempo più veloce e il flash scatta calcolando la distanza del soggetto (le maschere nell'esempio) e quindi la regolazione fa sì che solo quelle vengano illuminate ...
lo sfondo, i palazzi dietro, anche se un po' illuminati, sono a 40 mt circa di distanza dal soggetto principale e quindi sarebbero venuti più o meno molto scuri o al massimo si sarebbe visto qualche barlume di luce e niente altro ...
quello scatto è fatto in a utomatico con una Nikon D100 ...

cosa succede quando abiliti la II^tendina:

-l'esposimetro fa una lettura globale
-essendoci poca luce imposta un tempo lungo
-quindi d'obbligo il cavalletto
-applica il tempo lungo per catturare in pratica anche lo sfondo
-e un attimo prima di chiudere l'otturatore da quel piccolo colpettino di flash per rischiarare in modo ottimale il soggetto vicino ...

forse ho dato una spiegazione contorta, sono un po' addormentato ... Smile

ma comunque a casa (adesso sono fuori per il week end) ho qualche scatto interessante che ti puo' schiarire le idee ...

rimane il fatto che con Canon la cosa mi è risultata molto macchinosa e quindi durante il Carnevale di quest'anno ho lasciato perdere ... Crying or Very sad

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah perchè se metto la 2a tendina si hanno anche delle modifiche sulla lettura esposimetrica?

allora meglio se lascio in 1a tendina perchè se devo fare foto in notturno a palazzi.... Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...scusa Silvan ma pechè nella tua foto sarebbe stato indispensabile impostare il lampo sulla seconda tenina, se tu avessi mantenuto il lampo sulla prima non sarebbe cambiato assolutamente nulla...

no Aaron,

il tuo discorso non va ... scusami ...
se scattavo in normale con l'SB28dx quello, visto che i soggetti erano un po lontani dalla macchina e occupavano una ridotta parte dell'inquadratura, mi sparava tanta di quella luce che mi inceneriva i soggetti in quanto "trovava" il vuoto davanti e quindi pompava fuori il massimo della potenza ...

L'uso della seconda tendina, chiamato "rear" negli interruttori del flash e presente anche nelle fotocamere D-SRL Nikon è molto utile, anzi utilissimo in cerimonie, tipo matrimoni quando devi fare una panoramica di una chiesa senza il bisogno di sparare fuori una grande quantità di luce quando l'ambiente (molto spesso) è molto grande e anche perchè, se hai i soggetti in primo piano (gli sposi) la cosa non sarebbe possibile ...

usando il cavalletto e mediamente tempi pari a 1/8 1/10 "catturi" la luce ambiente (molto gradevole) e poi il flash con il suo "colpettino finale" rischiara quanto c'è in primo piano ...

io quì , per far capire la cosa a Granato, ho illustrato il tutto con esempi pratici in due situazioni diverse, tipo panoramica chiesa di un matrimonio e notturni in Venezia sfruttando degli sfondi con un po' di illuminazione ...
sperando di essere stato chiaro ....

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no così non imparerò mai....

devo andarmi a leggere bene le cose su un libro dall'inizio....passo passo....

se salto i gradini non capisco nulla...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
ah perchè se metto la 2a tendina si hanno anche delle modifiche sulla lettura esposimetrica?

allora meglio se lascio in 1a tendina perchè se devo fare foto in notturno a palazzi.... Rolling Eyes Rolling Eyes

i notturni, palazzi, panoramiche di città, vanno fatti con cavalletto e senza utilizzare il flash ...

a meno che, in primo piano, non metti ad esempio un soggetto ....
se lo vuoi ben illuminare e vuoi un effetto abbastanza reale senza "incenerirlo" e catturare nello stesso tempo lo sfondo (che sia però un po' illuminato) devi usare la funzione II^ tendina ...

vado a dormire ...
ne riparliamo domani a mente fresca ...

'notte ... Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: