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sincronizzazione 1 e 2 tendina....
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Autore Messaggio
Granato
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Iscritto: 15 Giu 2006
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MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 9:50 pm    Oggetto: sincronizzazione 1 e 2 tendina.... Rispondi con citazione

ciao!

sapete spiegarmi quando va utilizzata la sincronizzazione sulla prima tendina, riguardo il flash, e quando sulla seconda?

perchè c'è questa differenziazione?

a cosa serve tutto ciò?

grazie Wink
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Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
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MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ti faccio l'esempio tipico: si deve fotografare un'auto in movimento di notte, l'auto ha i fari accesi, se si scatta con il lampo del flash sulla prima tendina (situazione di default) nella foto si ottiene un effetto come se l'auto andasse in retro in quanto avrebbe le scie dei fari sono davanti all'auto (i fari impressionano il supporto fotosensibile anche quando il non c'è il lampo), se si scatta con il lampo sulla seconda tendina invece si avranno le scie dei fari dietro all'auto e l'effetto sarà quello reale dell'auto che avanza...
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Granato
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Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ok grazie auron....

è relativo solo a questo l'utilizzo della sincronizzazione? o ci sono anche altri casi? Wink
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Piero_Bo
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Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
ah ok grazie auron....

è relativo solo a questo l'utilizzo della sincronizzazione? o ci sono anche altri casi? Wink


Auron LOL LOL LOL

Esempio della ballerina Maiale ... che voltegga sul palco, usando la seconda tendina e con tempi leeeeeeeeeenti, riesci a creare una "specie" di montaggio dei vari passaggi come fanno nello snowboard, ma più che altro è una scia, tanto per fare un'idea grossolana, ma col flash ...

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Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
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MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...devo elencarti ogni possibile soggetto in movimento? Very Happy

...se ti capita di scattare ad un soggetto e riguardando lo scatto avere la scia del soggetto dalla parte sbagliata allora serve impostare il lampo sulla seconda tendina... Wink

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marklevi
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Iscritto: 12 Apr 2005
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MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Auron? Pallonaro Argh! Mmmmm
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Piero_Bo
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MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...devo elencarti ogni possibile soggetto in movimento? Very Happy


Granato che viene a Pv, tu che lo segui con una mazza da baseball ... e qualcuno che scatta usando la 2 tendina LOL

... mi sa che i piedi escono a mo di cartone animato per quanto corre veloce LOL

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Granato
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MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si va beh Very Happy cercavo di concettualizzare....

in sostanza si usa la sincronizzazione solo relativamente alle scie.....mi pare di capire... Wink

questo intendevo Wink
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marklevi
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MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho impostato la sincronizzazione sulla seconda tentina nell c.fn e non se ne parla +.. Very Happy
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Granato
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MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
io ho impostato la sincronizzazione sulla seconda tentina nell c.fn e non se ne parla +.. Very Happy


oh....mò ho capito... Very Happy

abbiamo concluso....topic breve e circonciso Very Happy Very Happy
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silvan
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MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Very Happy


bah ...
era un pezzo che non leggevo un thread molto tecnico e chiaro ... LOL LOL LOL


forse era il caso di spiegare "quando" sarebbe necessario avre il sincronismo sulla seconda tendina e il perchè ...

e questo non è stato fatto ...

anche se la gestione della seconda tendina sulle Canon è un po' incasinato rispetto all'immediatezza delle Nikon ...

per Granato:

un esempio di scatto con sincro II^tendina (indispensabile)



se l'avessi fatto sulla I^ dietro ai soggetti ci sarebbe stato il buio nero più pesto che c'è ... invece quì anche lo sfondo è leggibile ...

d'obbligo il cavalletto ... Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

Greetings ...
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Granato
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MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
Very Happy Very Happy Very Happy


bah ...
era un pezzo che non leggevo un thread molto tecnico e chiaro ... LOL LOL LOL


forse era il caso di spiegare "quando" sarebbe necessario avre il sincronismo sulla seconda tendina e il perchè ...

e questo non è stato fatto ...

anche se la gestione della seconda tendina sulle Canon è un po' incasinato rispetto all'immediatezza delle Nikon ...

per Granato:

un esempio di scatto con sincro II^tendina (indispensabile)




Greetings ...


perchè qui è indispensabile? non c'è nessun movimento, mi pare... Rolling Eyes
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Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
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MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...scusa Silvan ma pechè nella tua foto sarebbe stato indispensabile impostare il lampo sulla seconda tenina, se tu avessi mantenuto il lampo sulla prima non sarebbe cambiato assolutamente nulla...
_________________
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Granato
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MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va bèh....mi sa che è ora che vado a letto LOL LOL LOL Triste
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Piero_Bo
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MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

perchè qui è indispensabile? non c'è nessun movimento, mi pare... Rolling Eyes


Dove è scritto che si usa solo per cose in movimento? Very Happy
Quelli sopra erano esempi collegati a un post di Aaron Smile

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silvan
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Iscritto: 22 Giu 2004
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MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
...
perchè qui è indispensabile? non c'è nessun movimento, mi pare... Rolling Eyes


nel frattempo che tu hai risposto io ho aggiunto una frasetta dopo la foto ...

dunque:

in condizioni standard/normali usando la normale sincronizzazione la macchina imposta 1/60 o altro tempo più veloce e il flash scatta calcolando la distanza del soggetto (le maschere nell'esempio) e quindi la regolazione fa sì che solo quelle vengano illuminate ...
lo sfondo, i palazzi dietro, anche se un po' illuminati, sono a 40 mt circa di distanza dal soggetto principale e quindi sarebbero venuti più o meno molto scuri o al massimo si sarebbe visto qualche barlume di luce e niente altro ...
quello scatto è fatto in a utomatico con una Nikon D100 ...

cosa succede quando abiliti la II^tendina:

-l'esposimetro fa una lettura globale
-essendoci poca luce imposta un tempo lungo
-quindi d'obbligo il cavalletto
-applica il tempo lungo per catturare in pratica anche lo sfondo
-e un attimo prima di chiudere l'otturatore da quel piccolo colpettino di flash per rischiarare in modo ottimale il soggetto vicino ...

forse ho dato una spiegazione contorta, sono un po' addormentato ... Smile

ma comunque a casa (adesso sono fuori per il week end) ho qualche scatto interessante che ti puo' schiarire le idee ...

rimane il fatto che con Canon la cosa mi è risultata molto macchinosa e quindi durante il Carnevale di quest'anno ho lasciato perdere ... Crying or Very sad

Greetings ...
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Granato
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MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah perchè se metto la 2a tendina si hanno anche delle modifiche sulla lettura esposimetrica?

allora meglio se lascio in 1a tendina perchè se devo fare foto in notturno a palazzi.... Rolling Eyes Rolling Eyes
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silvan
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MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...scusa Silvan ma pechè nella tua foto sarebbe stato indispensabile impostare il lampo sulla seconda tenina, se tu avessi mantenuto il lampo sulla prima non sarebbe cambiato assolutamente nulla...



no Aaron,

il tuo discorso non va ... scusami ...
se scattavo in normale con l'SB28dx quello, visto che i soggetti erano un po lontani dalla macchina e occupavano una ridotta parte dell'inquadratura, mi sparava tanta di quella luce che mi inceneriva i soggetti in quanto "trovava" il vuoto davanti e quindi pompava fuori il massimo della potenza ...

L'uso della seconda tendina, chiamato "rear" negli interruttori del flash e presente anche nelle fotocamere D-SRL Nikon è molto utile, anzi utilissimo in cerimonie, tipo matrimoni quando devi fare una panoramica di una chiesa senza il bisogno di sparare fuori una grande quantità di luce quando l'ambiente (molto spesso) è molto grande e anche perchè, se hai i soggetti in primo piano (gli sposi) la cosa non sarebbe possibile ...

usando il cavalletto e mediamente tempi pari a 1/8 1/10 "catturi" la luce ambiente (molto gradevole) e poi il flash con il suo "colpettino finale" rischiara quanto c'è in primo piano ...

io quì , per far capire la cosa a Granato, ho illustrato il tutto con esempi pratici in due situazioni diverse, tipo panoramica chiesa di un matrimonio e notturni in Venezia sfruttando degli sfondi con un po' di illuminazione ...
sperando di essere stato chiaro ....

Greetings ...
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Granato
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MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no così non imparerò mai....

devo andarmi a leggere bene le cose su un libro dall'inizio....passo passo....

se salto i gradini non capisco nulla...
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silvan
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MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
ah perchè se metto la 2a tendina si hanno anche delle modifiche sulla lettura esposimetrica?

allora meglio se lascio in 1a tendina perchè se devo fare foto in notturno a palazzi.... Rolling Eyes Rolling Eyes



i notturni, palazzi, panoramiche di città, vanno fatti con cavalletto e senza utilizzare il flash ...

a meno che, in primo piano, non metti ad esempio un soggetto ....
se lo vuoi ben illuminare e vuoi un effetto abbastanza reale senza "incenerirlo" e catturare nello stesso tempo lo sfondo (che sia però un po' illuminato) devi usare la funzione II^ tendina ...

vado a dormire ...
ne riparliamo domani a mente fresca ...

'notte ... Smile Smile Smile
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