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Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
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Inviato: Sab 28 Apr, 2007 9:50 pm Oggetto: sincronizzazione 1 e 2 tendina.... |
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ciao!
sapete spiegarmi quando va utilizzata la sincronizzazione sulla prima tendina, riguardo il flash, e quando sulla seconda?
perchè c'è questa differenziazione?
a cosa serve tutto ciò?
grazie  |
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Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
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Inviato: Sab 28 Apr, 2007 9:58 pm Oggetto: |
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...ti faccio l'esempio tipico: si deve fotografare un'auto in movimento di notte, l'auto ha i fari accesi, se si scatta con il lampo del flash sulla prima tendina (situazione di default) nella foto si ottiene un effetto come se l'auto andasse in retro in quanto avrebbe le scie dei fari sono davanti all'auto (i fari impressionano il supporto fotosensibile anche quando il non c'è il lampo), se si scatta con il lampo sulla seconda tendina invece si avranno le scie dei fari dietro all'auto e l'effetto sarà quello reale dell'auto che avanza... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
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Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
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Inviato: Sab 28 Apr, 2007 10:01 pm Oggetto: |
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ah ok grazie auron....
è relativo solo a questo l'utilizzo della sincronizzazione? o ci sono anche altri casi?  |
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Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
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Inviato: Sab 28 Apr, 2007 10:08 pm Oggetto: |
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Granato ha scritto: | ah ok grazie auron....
è relativo solo a questo l'utilizzo della sincronizzazione? o ci sono anche altri casi?  |
Auron
Esempio della ballerina ... che voltegga sul palco, usando la seconda tendina e con tempi leeeeeeeeeenti, riesci a creare una "specie" di montaggio dei vari passaggi come fanno nello snowboard, ma più che altro è una scia, tanto per fare un'idea grossolana, ma col flash ... _________________
1DMk2n in vendita .... |
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Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
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marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
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Inviato: Sab 28 Apr, 2007 10:11 pm Oggetto: |
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Auron?  _________________
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Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
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Inviato: Sab 28 Apr, 2007 10:13 pm Oggetto: |
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Aaron80 ha scritto: | ...devo elencarti ogni possibile soggetto in movimento?
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Granato che viene a Pv, tu che lo segui con una mazza da baseball ... e qualcuno che scatta usando la 2 tendina
... mi sa che i piedi escono a mo di cartone animato per quanto corre veloce  _________________
1DMk2n in vendita .... |
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Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
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Inviato: Sab 28 Apr, 2007 10:15 pm Oggetto: |
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si va beh cercavo di concettualizzare....
in sostanza si usa la sincronizzazione solo relativamente alle scie.....mi pare di capire...
questo intendevo  |
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marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
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Inviato: Sab 28 Apr, 2007 10:19 pm Oggetto: |
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io ho impostato la sincronizzazione sulla seconda tentina nell c.fn e non se ne parla +..  _________________
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Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
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Inviato: Sab 28 Apr, 2007 10:22 pm Oggetto: |
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marklevi ha scritto: | io ho impostato la sincronizzazione sulla seconda tentina nell c.fn e non se ne parla +..  |
oh....mò ho capito...
abbiamo concluso....topic breve e circonciso  |
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silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
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Inviato: Sab 28 Apr, 2007 11:09 pm Oggetto: |
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bah ...
era un pezzo che non leggevo un thread molto tecnico e chiaro ...
forse era il caso di spiegare "quando" sarebbe necessario avre il sincronismo sulla seconda tendina e il perchè ...
e questo non è stato fatto ...
anche se la gestione della seconda tendina sulle Canon è un po' incasinato rispetto all'immediatezza delle Nikon ...
per Granato:
un esempio di scatto con sincro II^tendina (indispensabile)
se l'avessi fatto sulla I^ dietro ai soggetti ci sarebbe stato il buio nero più pesto che c'è ... invece quì anche lo sfondo è leggibile ...
d'obbligo il cavalletto ...
Greetings ... |
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Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
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Inviato: Sab 28 Apr, 2007 11:12 pm Oggetto: |
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silvan ha scritto: |
bah ...
era un pezzo che non leggevo un thread molto tecnico e chiaro ...
forse era il caso di spiegare "quando" sarebbe necessario avre il sincronismo sulla seconda tendina e il perchè ...
e questo non è stato fatto ...
anche se la gestione della seconda tendina sulle Canon è un po' incasinato rispetto all'immediatezza delle Nikon ...
per Granato:
un esempio di scatto con sincro II^tendina (indispensabile)
Greetings ... |
perchè qui è indispensabile? non c'è nessun movimento, mi pare...  |
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Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
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Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
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Inviato: Sab 28 Apr, 2007 11:14 pm Oggetto: |
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va bèh....mi sa che è ora che vado a letto  |
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Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
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Inviato: Sab 28 Apr, 2007 11:15 pm Oggetto: |
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Granato ha scritto: |
perchè qui è indispensabile? non c'è nessun movimento, mi pare...  |
Dove è scritto che si usa solo per cose in movimento?
Quelli sopra erano esempi collegati a un post di Aaron  _________________
1DMk2n in vendita .... |
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silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
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Inviato: Sab 28 Apr, 2007 11:21 pm Oggetto: |
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Granato ha scritto: | ...
perchè qui è indispensabile? non c'è nessun movimento, mi pare...  |
nel frattempo che tu hai risposto io ho aggiunto una frasetta dopo la foto ...
dunque:
in condizioni standard/normali usando la normale sincronizzazione la macchina imposta 1/60 o altro tempo più veloce e il flash scatta calcolando la distanza del soggetto (le maschere nell'esempio) e quindi la regolazione fa sì che solo quelle vengano illuminate ...
lo sfondo, i palazzi dietro, anche se un po' illuminati, sono a 40 mt circa di distanza dal soggetto principale e quindi sarebbero venuti più o meno molto scuri o al massimo si sarebbe visto qualche barlume di luce e niente altro ...
quello scatto è fatto in a utomatico con una Nikon D100 ...
cosa succede quando abiliti la II^tendina:
-l'esposimetro fa una lettura globale
-essendoci poca luce imposta un tempo lungo
-quindi d'obbligo il cavalletto
-applica il tempo lungo per catturare in pratica anche lo sfondo
-e un attimo prima di chiudere l'otturatore da quel piccolo colpettino di flash per rischiarare in modo ottimale il soggetto vicino ...
forse ho dato una spiegazione contorta, sono un po' addormentato ...
ma comunque a casa (adesso sono fuori per il week end) ho qualche scatto interessante che ti puo' schiarire le idee ...
rimane il fatto che con Canon la cosa mi è risultata molto macchinosa e quindi durante il Carnevale di quest'anno ho lasciato perdere ...
Greetings ... |
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Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
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Inviato: Sab 28 Apr, 2007 11:27 pm Oggetto: |
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ah perchè se metto la 2a tendina si hanno anche delle modifiche sulla lettura esposimetrica?
allora meglio se lascio in 1a tendina perchè se devo fare foto in notturno a palazzi....  |
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silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
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Inviato: Sab 28 Apr, 2007 11:28 pm Oggetto: |
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Aaron80 ha scritto: | ...scusa Silvan ma pechè nella tua foto sarebbe stato indispensabile impostare il lampo sulla seconda tenina, se tu avessi mantenuto il lampo sulla prima non sarebbe cambiato assolutamente nulla... |
no Aaron,
il tuo discorso non va ... scusami ...
se scattavo in normale con l'SB28dx quello, visto che i soggetti erano un po lontani dalla macchina e occupavano una ridotta parte dell'inquadratura, mi sparava tanta di quella luce che mi inceneriva i soggetti in quanto "trovava" il vuoto davanti e quindi pompava fuori il massimo della potenza ...
L'uso della seconda tendina, chiamato "rear" negli interruttori del flash e presente anche nelle fotocamere D-SRL Nikon è molto utile, anzi utilissimo in cerimonie, tipo matrimoni quando devi fare una panoramica di una chiesa senza il bisogno di sparare fuori una grande quantità di luce quando l'ambiente (molto spesso) è molto grande e anche perchè, se hai i soggetti in primo piano (gli sposi) la cosa non sarebbe possibile ...
usando il cavalletto e mediamente tempi pari a 1/8 1/10 "catturi" la luce ambiente (molto gradevole) e poi il flash con il suo "colpettino finale" rischiara quanto c'è in primo piano ...
io quì , per far capire la cosa a Granato, ho illustrato il tutto con esempi pratici in due situazioni diverse, tipo panoramica chiesa di un matrimonio e notturni in Venezia sfruttando degli sfondi con un po' di illuminazione ...
sperando di essere stato chiaro ....
Greetings ... |
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Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
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Inviato: Sab 28 Apr, 2007 11:30 pm Oggetto: |
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no così non imparerò mai....
devo andarmi a leggere bene le cose su un libro dall'inizio....passo passo....
se salto i gradini non capisco nulla... |
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silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
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Inviato: Sab 28 Apr, 2007 11:32 pm Oggetto: |
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Granato ha scritto: | ah perchè se metto la 2a tendina si hanno anche delle modifiche sulla lettura esposimetrica?
allora meglio se lascio in 1a tendina perchè se devo fare foto in notturno a palazzi....  |
i notturni, palazzi, panoramiche di città, vanno fatti con cavalletto e senza utilizzare il flash ...
a meno che, in primo piano, non metti ad esempio un soggetto ....
se lo vuoi ben illuminare e vuoi un effetto abbastanza reale senza "incenerirlo" e catturare nello stesso tempo lo sfondo (che sia però un po' illuminato) devi usare la funzione II^ tendina ...
vado a dormire ...
ne riparliamo domani a mente fresca ...
'notte ...  |
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