Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 4:47 pm Oggetto: |
|
|
No, mi sembra piuttosto che il tipo di soggetto sia "distorto" di sua natura, poi avendo tenuto la macchina inclinata verso il basso c'è anche l'effetto linee cadenti che confonde tutto.
Da una foto così è impossibile capire se un obiettivo distorce o meno, bisognrebbe fotografare il classico cancello tenendo la macchina con il piano pellicola parallelo al cancello.
Ad ogni modo, il mio Distagon 50 f4 HFT che dovrebbe essere uguale al tuo (trattamento antiriflessi e montatura a parte) ha una leggerissima distorsione a cuscinetto visibile solo se si fotografa una linea vicinissima al bordo e perfettamente parallela ad esso, una cosa quasi impercettibile. |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 5:11 pm Oggetto: |
|
|
come distorsione si intende quella dell'obiettivo...
da ciò che vedo io nella foto il "problema non è questo ma è ciò che accade con i grandangoli non tenendoli perfettamente in bolla. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 5:39 pm Oggetto: |
|
|
comunque, quella foto, per via della conformazione del soggetto e del'inquadratura, si direbbe scattata con una focale più corta di un 50.
Se mi avessero detto che è stata scattata con un 40 o un 35 ci avrei creduto. |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Comunque mi sembra che abbia distorto solo la parte in alto a dx, mentre in alto a sx gli alberi sembra non soffrano del problema.  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Comunque mi sembra che abbia distorto solo la parte in alto a dx, mentre in alto a sx gli alberi sembra non soffrano del problema.  |
Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che la donnella abbia in testa un cappellino chiaro che si confonde con lo sfondo dando l'idea che la testa sia schiacciata dalla distorsione. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Sab 28 Apr, 2007 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Pur con tutto il rispetto, chi ti ha fatto quest'affermazione ha poco chiaro cosa sia la distorsione.
Per verificare la presenza di deformazioni a barilotto o a cuscinetto, che sia pur minima in un grandangolo é pressoche inevitabile, bisogna fotografare un reticolo o qualcosa che gli assomigli.
La convergenza verso l'alto o verso il basso di linee fisicamente parallele non é distorsione ma una corretta, ancorché inusuale, proiezione geometrica, dovuta al mancato parallelismo tra il piano dell'immagine ed il piano della pellicola.
E' sempre presente anche ai nostri occhi solo che il cervello, in condizioni standard la corregge, la pellicola no, e si accentua con l'aumento dell'angolo di campo dell'ottica utilizzata.
Tra l'altro, nello specifico dell'immagine in questione, il fenomeno delle linee convergenti é manifestamente presente solo negli alberi, che mi paiono un po difficili da utilizzare quali parametri validi per la misurazione della distorsione.
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Apr, 2007 6:01 am Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | In realtà l'ho cambiato; mi è capitata un'occasione di un 50 CF così, per la comodità della nuova versione sono passato al modello successivo.
Grazie dei chiarimenti.  |
Ma il CF o il CF FLE ? |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|