photo4u.it

Hasselblad Distagon 50 f:4 C e distorsione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 4:11 pm    Oggetto: Hasselblad Distagon 50 f:4 C e distorsione Rispondi con citazione

Mettendo a commento una foto fatta con quest'ottica mi hanno fatto notare la distorsione ai bordi. Pensavo fosse lo scanner ma anche stampando la distorsione rimane.

E' il mio esemplare "fonfo" o è normale per quest'ottica?

Link alla foto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, mi sembra piuttosto che il tipo di soggetto sia "distorto" di sua natura, poi avendo tenuto la macchina inclinata verso il basso c'è anche l'effetto linee cadenti che confonde tutto.
Da una foto così è impossibile capire se un obiettivo distorce o meno, bisognrebbe fotografare il classico cancello tenendo la macchina con il piano pellicola parallelo al cancello.

Ad ogni modo, il mio Distagon 50 f4 HFT che dovrebbe essere uguale al tuo (trattamento antiriflessi e montatura a parte) ha una leggerissima distorsione a cuscinetto visibile solo se si fotografa una linea vicinissima al bordo e perfettamente parallela ad esso, una cosa quasi impercettibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DoF
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come distorsione si intende quella dell'obiettivo...

da ciò che vedo io nella foto il "problema non è questo ma è ciò che accade con i grandangoli non tenendoli perfettamente in bolla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque, quella foto, per via della conformazione del soggetto e del'inquadratura, si direbbe scattata con una focale più corta di un 50.
Se mi avessero detto che è stata scattata con un 40 o un 35 ci avrei creduto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque mi sembra che abbia distorto solo la parte in alto a dx, mentre in alto a sx gli alberi sembra non soffrano del problema. Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Comunque mi sembra che abbia distorto solo la parte in alto a dx, mentre in alto a sx gli alberi sembra non soffrano del problema. Wink

Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che la donnella abbia in testa un cappellino chiaro che si confonde con lo sfondo dando l'idea che la testa sia schiacciata dalla distorsione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non la vedo così come la si descrive. Ci sono elementi che contornano la signora che traggono in inganno.
Ho la versione CF FLE e posso definirlo perfetto.
C'è però da dire che hai inclinato l'apparecchio e questo è il peggior dispetto che puoi fare ad un grandangolare.

Stai tranquillo che la tua ottica è perfetta. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà l'ho cambiato; mi è capitata un'occasione di un 50 CF così, per la comodità della nuova versione sono passato al modello successivo. Ok!
Grazie dei chiarimenti. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pur con tutto il rispetto, chi ti ha fatto quest'affermazione ha poco chiaro cosa sia la distorsione.
Per verificare la presenza di deformazioni a barilotto o a cuscinetto, che sia pur minima in un grandangolo é pressoche inevitabile, bisogna fotografare un reticolo o qualcosa che gli assomigli.
La convergenza verso l'alto o verso il basso di linee fisicamente parallele non é distorsione ma una corretta, ancorché inusuale, proiezione geometrica, dovuta al mancato parallelismo tra il piano dell'immagine ed il piano della pellicola.
E' sempre presente anche ai nostri occhi solo che il cervello, in condizioni standard la corregge, la pellicola no, e si accentua con l'aumento dell'angolo di campo dell'ottica utilizzata.
Tra l'altro, nello specifico dell'immagine in questione, il fenomeno delle linee convergenti é manifestamente presente solo negli alberi, che mi paiono un po difficili da utilizzare quali parametri validi per la misurazione della distorsione.
Ciao.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 6:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
In realtà l'ho cambiato; mi è capitata un'occasione di un 50 CF così, per la comodità della nuova versione sono passato al modello successivo. Ok!
Grazie dei chiarimenti. Smile

Ma il CF o il CF FLE ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2007 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CF senza FLE (che ancora costa un botto) io ho fatto cambio alla pari su ebay tra il 50 C e il CF.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: