photo4u.it

Acquisto Nuovo PC
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Blueangel
operatore commerciale

Iscritto: 11 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2004 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve!
Manco da un pò di gg e...noto come l'argomento abbia avuto sviluppo nella discussione.
Volevo solo precisare una cosa:

Citazione:
Blueangel ha scritto:
Citazione:
devo fare un PC dedicato ad applicazioni 2d/fotoritocco e autocad.

Ti sconsiglio i Sony che per la loro struttura mostrano sempre due righe orizzontali sullo schermo che si notano soprattutto quando ci fai cad con lo sfondo nero.

le due righine, che secondo me si notano di più con sfondo bianco,e non nero, sono caretteristica, e non difetto di tutti i monitor "che finiscono per TRON".

Non ho detto che è un difetto.So benissimo che non lo è! Wink
Però, sul flatron di mio cugino non si notano le due righe.

Cmq, dalle vostre risposte noto che sono rimasto davvero un pò indietro con gli sviluppi del'hardware in questione.

Ma,alla fine, viso che forse ho già trovato una giusta configurazione per la "macchina", Voi quale monitor prendereste in considerazione per un uso cad - grafica/fotoritocco - web design??

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2004 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, ecco la configurazione che mi è stata proposta (grafica 2d, foto, video, web design) eels dacci un occhio mi raccomando... e pure Red e chiunque altro voglia...

Pentium IV -540- 3.2Ghz
ASUS P4P800-E Deluxe
512MB x2 Ram DDR400 (cas 2.5)
Monitor Lacie 22” IV Electron Blue + Lacie Blu Eye 2
Matrox Millennium P650
Matrox Rt.X100 Xtreme PRO Collection
LG 8163 DVD-ROM 16X 52X EIDE
LG 4160 Multi Writer
1xWestern Digital Caviar 7200rpm SATA 200Gb
1xWestern Digital Caviar 7200rpm SATA 120Gb
Logitech Cordless Optical Suite
Case - Cooler Master Stacker Nero + UltraVortex +
Alimentatore Cooler Master Real Power RS-450-ACLY
Audio + Lan Integrate OnBoard

TOTALE: 4500€

c'è un amico che mi ha detto di guardare le workstation Dell... un altro che dice che prendendo un G5 spendo meno ed ho anche prestazioni migliori... uff... vorrei spendere i miei soldi sentendo in parere di chi ci lavora in questi campi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2004 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, mi sembra un buon sistema. Sul prezzo non lo so, dovresti scorporarmi il costo del monitor e della Rt.X100 per poter giudicare.

Io come CPU sarei andato su un Athlon 64 su socket 939, ad occhio mi dà l'impressione di essere un sistema più longevo.
Ho qualche dubbio sulla necessità di avere un case costoso come il Cooler Master Stacker in una workstation... beh ma su una cifra totale del genere cento euro più o cento meno cambia poco.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2004 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della risposta roiter.
dunque, il monitor costa precisamente 926€, mentre la rt.x 100 costa la bellezza di 1800€ (con inclusi premiere pro 1.5, audition 1.5, encore dvd 1.5 e after effects 6.5 standard)
non ho preso l'amd semplicemente perchè la matrox non garantisce la compatibilità con i chipset per questo processore riguardo la rt.x 100.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2004 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un consiglio: se ti metti a fare sul serio con l'editing video, molto sul serio, allora è meglio che ti cimenti con Avid Xpress anzichè con Premiere.

E poi ho anche qualche dubbio sulla RT.x 100...

So che in ambito Apple non è più venduta da quando è comparso il dual-G5 perchè non apporta nessun vantaggio prestazionale negli effetti real-time rispetto a quanto il sistema stesso sia già in grado di fare.

E' anche vero però che chi fa editing su Mac usa Fina Cut Pro che è della stessa Apple, quindi sarà sicuramente ultra-ottimizzato per l'HW della casa, mentre in campo PC è tutto da vedere...

Quello che voglio dirti è che forse ti conviene comprare un dual Xeon (o equivalente AMD) e un buon box di acquisizione esterno su FireWire anzichè la RT.x 100...

Insomma prova ad approfondire la faccenda su un forum specializzato perchè è probabile che ne sappiano più di noi di Photo4u.

Smile

Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Dom 21 Nov, 2004 8:19 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2004 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, non è un prezzo stracciatissimo, ma se ti installano il tutto e te lo danno configurato e funzionante con un minimo di supporto post-vendita, allora si giustifica la spesa.

L'unica cosa che non ho capito è come ci metti il P4 540 (che è un socket 775) sulla P4P800 (che è un socket 478). A meno che non si riferiscano a un P4 'normale' (su socket 478) da 3,2GHz, che sarebbe anche giustificato dal fatto che le M/B con chipset Intel per socket 775 hanno tutte lo slot PCI-Express e non AGP.

Sulle altre soluzioni proponibili, ovviamente si può dire tutto ed il contrario di tutto. Andare su Apple è una questione di scelta, ma se hai sempre lavorato in ambiente PC potrebbe diventare un problema.
Su eventuali altre soluzioni di PC io prediligerei quella dove hai il migliore supporto post vendita, a meno che tu sia uno che si arrangia in smanettamenti vari se ti dovesse capitare un problema.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2004 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non faccio MOLTO sul serio...ma sul serio soltanto Very Happy
quindi mi sconsigli il dual processor e la rt.x100?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2004 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Un consiglio: se ti metti a fare sul serio con l'editing video, molto sul serio, allora è meglio che ti cimenti con Avid Xpress anzichè con Premiere.

E poi ho anche qualche dubbio sulla RT.x 100...

So che in ambito Apple non è più venduta da quando è comparso il dual-G5 perchè non apporta nessun vantaggio prestazionale negli effetti real-time rispetto a quanto il sistema stesso sia già in grado di fare.

E' anche vero però che chi fa editing su Mac usa Fina Cut Pro che è della stessa Apple, quindi sarà sicuramente ultra-ottimizzato per l'HW della casa, mentre in campo PC è tutto da vedere...

Quello che voglio dirti è che forse ti conviene comprare un dual Xeon (o equivalente AMD) e un buon box di acquisizione esterno su FireWire anzichè la RT.x 100...

Insomma prova ad approfondire la faccenda su un forum specializzato perchè è probabile che ne sappiano più di noi di Photo4u.

Smile

non fa una grinza, non fosse perchè servono le licenze dei software per usarli, altrimenti ... ... il punto è che i software costano più della rt.x 100... e ti sono dati in bundle con essa, ora, ammesso anche che la rt.x 100 fosse una ciofeca Very HappyVery Happy converrebbe lo stesso... in tutti i modi sto pensando seriamente di passare ad un dual G5.

ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

>ph|dreamer| ha scritto:

Pentium IV -540- 3.2Ghz
ASUS P4P800-E Deluxe
Matrox Millennium P650
LG 4160 Multi Writer

Ammazza che cifra! E' vero ce compreso monitor e calibratore (circa 1100 euro) però 3400 euro non è uno scherzo...
Non sono il massimo esperto di video ma qualche riflessione in ordine sparso sull'apparecchio.
La rt.x100 della matrox ti serve se hai da fare acquisizioni analogiche non digitali. Ovvero se acquisisci da video camere tipo minidv basta una bella firewire. Per il montaggio meglio Premiere (come editing è superiore e c'è molto più materiale) e se usi Premiere sappi che Adobe lo ha ottimizzato per schede Nvidia, quindi...
Macchina per il video: biprocessore sarebbe ottimo ma soprattutto la struttura degli harddisk si potrebbe migliorare: invece di 120 gb SATA puoi prendere anche due da 80 ATA in Raid0 (e la ASUS dovrebbe supportare) aumentando le prestazioni del disco, dove metterai sistema operativo e programmi, miglioreranno sensibilmente. Sul secondo ci metti solo i dati. I mouse cordless secondo me nn sono il massimo in fatto di precisione di puntamento e consiglio una tavoletta grafica (piccolina va benissimo) per gestire i software. E l'audio? Integrato? 5 +1? Potrebbe bastare...
Anche se io non sceglierei questa scheda madre entrylevel ma la ASUS P5GD1 i915P 2Ch.DDR400 SATA Raid GLan, perchè ha un sonoro da paura, il PCI express, 8 porte USB (!). Qui scheda completa e prezzo

Per il case verifica che la firewire sia frontale come presa e che ti metta anche un lettore multischede (che prenderà il posto del solo lettore di dischetti).
La ram è davvero poca: partendo dal fatto che minimo devono essere 2gb per montaggio video serio, la soluzione più economica è 4 sloto dual DDR da 512mb a 400mhz. Al meglio due slot a 1gb a 533 mhz. La scheda video è ok a patto che sia da 256 mb.
Il processore è uno dei migliori per qualità e prezzo.

Per l'apple g5 di partenza ha più potenza di calcolo e Final Cut è davvero ben fatto (per non parlare del sistema operativo): però non comprarlo dal sito Apple dove gli upgrade costano un botto. Io delle attuali configurazioni Apple prenderei quella da 2 ghz (anche perchè quella da 2,5 è introvabile) e butterei la scheda da 64 mb per una più performante. Per il resto vale il discorso della ram e degli harddisk fatto per il pc.

Queste sono le mie considerazioni: ciao ciao e buon acquisto!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i Mac supportano il raid 0?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eels
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si posto come fare, scusate è un altro forum, anche se specifico per il mac:
http://www.macity.it/forum1/messages/39/176353.shtml?1083876108

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eels ha scritto:
>ph|dreamer| ha scritto:

Pentium IV -540- 3.2Ghz
ASUS P4P800-E Deluxe
Matrox Millennium P650
LG 4160 Multi Writer

Ammazza che cifra! E' vero ce compreso monitor e calibratore (circa 1100 euro) però 3400 euro non è uno scherzo...
Non sono il massimo esperto di video ma qualche riflessione in ordine sparso sull'apparecchio.
La rt.x100 della matrox ti serve se hai da fare acquisizioni analogiche non digitali. Ovvero se acquisisci da video camere tipo minidv basta una bella firewire. Per il montaggio meglio Premiere (come editing è superiore e c'è molto più materiale) e se usi Premiere sappi che Adobe lo ha ottimizzato per schede Nvidia, quindi...
Macchina per il video: biprocessore sarebbe ottimo ma soprattutto la struttura degli harddisk si potrebbe migliorare: invece di 120 gb SATA puoi prendere anche due da 80 ATA in Raid0 (e la ASUS dovrebbe supportare) aumentando le prestazioni del disco, dove metterai sistema operativo e programmi, miglioreranno sensibilmente. Sul secondo ci metti solo i dati. I mouse cordless secondo me nn sono il massimo in fatto di precisione di puntamento e consiglio una tavoletta grafica (piccolina va benissimo) per gestire i software. E l'audio? Integrato? 5 +1? Potrebbe bastare...
Anche se io non sceglierei questa scheda madre entrylevel ma la ASUS P5GD1 i915P 2Ch.DDR400 SATA Raid GLan, perchè ha un sonoro da paura, il PCI express, 8 porte USB (!). Qui scheda completa e prezzo

Per il case verifica che la firewire sia frontale come presa e che ti metta anche un lettore multischede (che prenderà il posto del solo lettore di dischetti).
La ram è davvero poca: partendo dal fatto che minimo devono essere 2gb per montaggio video serio, la soluzione più economica è 4 sloto dual DDR da 512mb a 400mhz. Al meglio due slot a 1gb a 533 mhz. La scheda video è ok a patto che sia da 256 mb.
Il processore è uno dei migliori per qualità e prezzo.

Per l'apple g5 di partenza ha più potenza di calcolo e Final Cut è davvero ben fatto (per non parlare del sistema operativo): però non comprarlo dal sito Apple dove gli upgrade costano un botto. Io delle attuali configurazioni Apple prenderei quella da 2 ghz (anche perchè quella da 2,5 è introvabile) e butterei la scheda da 64 mb per una più performante. Per il resto vale il discorso della ram e degli harddisk fatto per il pc.

Queste sono le mie considerazioni: ciao ciao e buon acquisto!

Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto (tranne per il fatto di prefreire Premiere ad Avid, ma forse potresti aver ragione tu...) ti devo però correggere su una piccola cosa Smile

La RT serve principalmente a supportare una serie di effetti real-time (grafici e di transizione) senza pesare più di tanto sulla CPU; l'aspetto "aquisitivo" è secondario tantochè ci sono dei box esterni da 300€ della Canopus che lo fanno anche meglio.

Le restanti considerazioni (RAM, RAID, AUDIO, AppleStore) sono molto sensate e consiglio a >ph|dreamer| di tenerne conto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eels
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione rikyxxx Smile

Per il mac il Raid 0 funziona via software, non hardware come sul pc (scheda madre): le prestazioni migliorano ma caricano sulla (doppia) cpu... Very Happy

Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da quello che ho capito le due cpu fanno tranquillamente il lavoro della RT.X 100... quindi la questione si sposta sui software a questo punto mi pare di capire che le prestazioni delle due macchine (almeno in ambito video) sono simili... o no? mi viene però da pensare che a parità di costo non c'è confronto fra le due workstation e che a quel costo non conviene prendere la mia vecchia configurazione, d'altra parte il pacchetto video di adobe (in bundle con la rt.x) costa un botto, contro "solo" 1400€ del video production di apple...

sempre + orientato verso la mela.

cmq dove mi consigliate di comprare?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che ci sono altri due consigli:

1) personalmente sceglierei un monitor "panoramico": quando si lavora con un SW che si basa sull'utilizzo di Time-Lines orizzontali (come tutti quelli di motaggio Audio e Video) è la soluzione migliore perchè estremamente più comoda.

2) Edit Smile

Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Lun 22 Nov, 2004 12:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eels
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Production Suite dell'Apple ha un buon prezzo anche se dal mio punto di vista ha carenze in alcuni software: per il motion graphic Apple motion è un giocatollo davvero, imparagonabile alla potenza (e complessità) di software come Shake (molto costoso) o After Effects. Se poi non fai motion graphic avanzato è un altro paio di maniche.
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che sembri essere molto competente ne approfitto un po' per chiderti una cosa Wink

Conosci Vegas Video??? Cosa ne pensi???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

>ph|dreamer| ha scritto:

cmq dove mi consigliate di comprare?

Non conosco Napoli e non posso aiutarti.

Però puoi comprare all'AppleStore la configuazione "base", cambiando solo la scheda video, poi per il secondo HD e per la Ram aggiuntiva rivolgiti a chi vuoi, sono uguali a quelli per PC.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eels
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un esperto, ma sto imparando: attingo molto dallo staff della Fox da cui sto apprenddendo molto Very Happy
Vegas non so proprio come sia Triste

Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm....
quindi se voi foste in me che fareste?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: