photo4u.it

Acquisto imminente Sigma 50-150, evitate il danno!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
IreK
utente attivo

Iscritto: 24 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 4:06 pm    Oggetto: Acquisto imminente Sigma 50-150, evitate il danno! Rispondi con citazione

Ho letto su diverse recenzioni e qui sul forum che ha problemi di CA (che ho solo una vaga idea di quello che è!) e di front focus.... ora vi chiedo....
...è dunque una lente da scartare??? spiegatemi bene questi difetti ho visto una foto della messa a fuoco sbagliata (nella foto c'era un piccione) mi è sembrata unacosa assolutamente inammissibile... ma quante volte capita percentualmente parlando che toppa così di brutto?? Surprised Surprised Surprised Non ci siamo

Voglio capire bene a cosa vado incontro perchè ero intenzionatissima a comprarlo (era già nel carrelo!! Argh!)

mi rimetto al parere degli esperti!! Ave

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ho letto queste recensioni.... infatti se fossi in te prenderei il tokina 50-135!

mentre la CA si può correggere in postproduzione per il fuoco "ad capocchiam" nn si può fare niente se nn sperare nella buona sorte per un pezzo fortunato

pensaci perchè poi con l'assistenza ti fanno tribolare

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piccolo problema, con l'AF lento del tokina non poi fare quello che ti permette l'AF HSM della sigma quando funziona
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
IreK
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma il tokina è più corto.... la perdita di focale non è proprio poca.... Triste
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2007 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il front focus non saprei... a volte ci si lamenta per 1cm di errore inquadrando da 1m e secondo me ci si confonde con la precisione "meccanica" dell'AF, ma parlo per sentito dire perchè non l'ho ancora provato (anche se mi attira molto).
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pk61
utente

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 11:12 pm    Oggetto: Re: Acquisto imminente Sigma 50-150, evitate il danno! Rispondi con citazione

IreK ha scritto:
Ho letto su diverse recenzioni e qui sul forum che ha problemi di CA (che ho solo una vaga idea di quello che è!) e di front focus.... ora vi chiedo....
...è dunque una lente da scartare??? spiegatemi bene questi difetti ho visto una foto della messa a fuoco sbagliata (nella foto c'era un piccione) mi è sembrata unacosa assolutamente inammissibile... ma quante volte capita percentualmente parlando che toppa così di brutto?? Surprised Surprised Surprised Non ci siamo

Voglio capire bene a cosa vado incontro perchè ero intenzionatissima a comprarlo (era già nel carrelo!! Argh!)

mi rimetto al parere degli esperti!! Ave

Non è che toppa il front focus è fisso nel senso che tutte le foto lo presentano, la foto del piccione l'avevo postata io.
In Mamiya mi ritarano l'obiettivo ma per ora non ne posso fare a meno per ancora due settimane poi lo manderò a calibrare.
Per curiosità l'ho prestato a mia sorella che ha una 400D e nonostante la foto sia fatta a F5.6 http://tinypic.com/view.php?pic=3ynhv1l guarda come sia sfocato l'occhio con il quadatino rosso della messa a fuoco rispetto a quello più vicino.
Tra un mese farò sapere come si è risolto il tutto.
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
IreK
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

va bene cmq rimanderò l'acquisto... No no

pk61 ti chiedo per cortesia di farmi sapere perchè sul serio mi interessa!

Ovviamente l'intervento della Mamiya è coperto da garanzia vero?
Cioè se uno compra l'obiettivo e ha un difetto di fabbricazione, oltre al fastidio di non poterlo utilizzare, vorrei vedere se ci toccasse pure di metterci soldi sopra... Trattieniti

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Irek, il back/front focus non è un difetto di fabbricazione.. è un accoppiamento critico tra lente e corpo.. non capita sempre ma a volte si. e una eventuale taratura viene fatta in garanzia, gratis credo.

però...

se hai un corpo canon ed una lente canon spedisci tutto a canon e lei ti tara la lente sul TUO corpo

se hai un corpo canon ed una lente sigma... Rolling Eyes canon non tocca la lente sigma.. sigma non acetta di avere la tua canon per tararti la lente su, ne usano una loro.

chiedi a canopus e yordan rhapsody che hanno avuto qualche problema in proposito..

cmq.. nel 99% dei casi tutto è a posto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pk61
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me hanno invece chiesto l'invio dell'obiettivo e della fotocamera per la taratura, se non me lo avessero chiesto avrei già mandato l'obiettivo in Mamiya.
L'obiettivo si comporta allo stesso modo sulla mia 350D e sulla 400D di mia sorella, quindi una volta a posto per un corpo lo sarà anche per l'altro.

Vai a fine pagina
IreK
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie siete stati utilissimi!!! Bacini

nel frattempo ormai il servizio che devo fare lo faccio senza questo obiettivo ma con queste precisazioni che mi avete fatto credo che non rinuncerò all'acquisto!! Ok!

poi vi tengo aggiornati!!! Grazieeeeeeeeeeeeeeee

Amici

Irene

baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IreK ha scritto:
grazie siete stati utilissimi!!! Bacini

nel frattempo ormai il servizio che devo fare lo faccio senza questo obiettivo ma con queste precisazioni che mi avete fatto credo che non rinuncerò all'acquisto!! Ok!

poi vi tengo aggiornati!!! Grazieeeeeeeeeeeeeeee

Amici

Irene

a irene so il baffo il sigma ce l'ho pure io, e ste fantasie delle abberrazioni
so proprio fantasie va una bomba a quel prezzo non c'è niente sul nuovo
Front focus....... tutte cazzate l'obbiettivo va una bomba e fa foto da
paura, l'unica cosa è che pesa, ma questo è sinonimo che non è un
pezzo di plastica e la silga EX lo testimonia

Devi dare retta a persone serie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pk61
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene facciamo un esempio Antonella Ruggiero oggi
Dati di scatto focale 150mm 1/500 F5 iso 800
Comunque ha un ottima resistenza al flare a parte una macchietta (diaframma) sui pantaloni della Ruggiero tutto ok nonostante avessi il sole sulla lente frontale

IMG_4980.jpg
 Descrizione:
Immagine intera
 Dimensione:  68.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 767 volta(e)

IMG_4980.jpg

IMG_4980CROP.jpg
 Descrizione:
Crop 100% angolo basso sinistro
 Dimensione:  40.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 767 volta(e)

IMG_4980CROP.jpg

Vai a fine pagina
baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pk61 ha scritto:
Va bene facciamo un esempio Antonella Ruggiero oggi
Dati di scatto focale 150mm 1/500 F5 iso 800
Comunque ha un ottima resistenza al flare a parte una macchietta (diaframma) sui pantaloni della Ruggiero tutto ok nonostante avessi il sole sulla lente frontale

scusa ma tu hai notato che scatti con una 350 e che ci potrebbero essere
differenze per chi ha una 20 o 30D?

2) è normale che ci sono abberrazioni a 800iso sopratutto se hai molta
luce sulla scena
3) la foto è bruciato sul pavimento e sul bosco a centro sopra il coro e
le persone a dx sotto il palco compresa la ringhiera

ora ti posto una foto fatta a 100iso che è quella la sensibilità che devi usare
x non far uscire le abberrazioni

barbone.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 759 volta(e)

barbone.jpg

crop barba.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 759 volta(e)

crop barba.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i dati della foto sopra
50/150 sigma su 30d
95mm
F 2.8
100 ISO
1/400
BIL. BIANCO AUTO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffo1 ha scritto:

ma se uno deve evitare il mosso come fa a scattare sempre a iso 100? cmq non credo che il valore iso infuenzi le aberrazioni.
saranno causate dalla sovraesposizione e dalla presenza di superfici metalliche. quella di pk61 mi sembra una buona immagine. forse poco nitida per la compressione

baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
baffo1 ha scritto:

ma se uno deve evitare il mosso come fa a scattare sempre a iso 100? cmq non credo che il valore iso infuenzi le aberrazioni.
saranno causate dalla sovraesposizione e dalla presenza di superfici metalliche. quella di pk61 mi sembra una buona immagine. forse poco nitida per la compressione

poi posto due foto a 100 e 800 iso di notte che è + evidente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene, aspetto Ok!
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, io ce l'ho l'ottica.
Nessun front focus e l'aberrazione è sempre contenuta.
Posso dire che è una lente che fino a 120mm, 130 mm si dimostra ottima, salendo oltre vengon fuori un po' di magagne e perde di nitidezza.
Trra 50 mm e 100 mm è davvero eccellente. Inoltre, per essere uno zoom con ben 18 lenti, se non erro, si difende discretamente anche sui flares.

In qualche topic già aperto su questa lente, ho già postato alcune foto, per dimostrare la resa generale, ed a tutta apertura. Però non erano foto con condizioni di luce ad alto contrasto.
Appena faccio qualcosa di quel genere, le posto in questo o quel thread.
P.S. per chi consiglia il tokina: dai test sembra soffrire la AC più del sigma. Però è nitidissimo (anche se più corto, quindi....)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
baffo1 ha scritto:

scusa ma le abberrazioni si vedeno anche sui pantaloni della persona vicino
alla sbarra non dlla mia foto, perciò a sto punto io dico:
bisogna usare 100iso x non avere abberrazioni o averne al minimo,
e usare una macchina semi professionale con una 30D o superiore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffo1 ha scritto:

scusa ma le abberrazioni si vedeno anche sui pantaloni della persona vicino
alla sbarra non dlla mia foto, perciò a sto punto io dico:
bisogna usare 100iso x non avere abberrazioni o averne al minimo,
e usare una macchina semi professionale con una 30D o superiore

non è vero. Anzi, meglio è una macchina, più spesso rende leggibili i difetti.
Nemmeno il discorso degli iso è fondato

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: