Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
freewing utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2007 Messaggi: 610 Località: Aosta
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 10:05 pm Oggetto: * fotografia lunatica * |
|
|
Buona sera,
Vorrei scattare una foto alla luna con la mia Oly E400 ed il tele Zuiko; ci ho provato in manuale, fuoco all'infinito, esposimetro che mi da l'OK... ma alla fine ottengo solo un bell'alone.
Come faccio a scattare una foto decente alla bella luna di queste notti?
Grazie del lume! _________________ * aeroclub valle d'aosta * "[...] vola soltanto chi osa farlo" - Luis Sepulveda, La gabbianella ed il gatto che le insegno' a volare * Oly E-400 + ottiche OM1 * |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Allora innanzi tutto l'esposizione deve essere spot, il diaframma è meglio se è un po' chiuso (tipo f/8 o f/11) prova ad usare un cavalletto per ridurre eventuali vibrazioni e cerca di usare tempi brevi perchè la luna si muove in cielo molto più velocemente di quanto sembri, cmq su internet trovi una quantità di tabelle con tempi diaframmi e consigli vari.
Ti dirò che anch'io ho fatto qualche tentativo ma non ho mai ottenuto grandi risultati, presumo che avere un tele di qualità sia un buon aiuto.
Evita di scattare con la luna piena perchè è il periodo in cui i crateri e i mari risaltano di meno.
Non è necessario aspettare che sia notte, già nel tardo pomeriggio i tempi che useresti per la luna sono abbastanza brevi da rendere il cielo completamente nero o quasi.
Se sei in città probabilmente lo smog e il pulviscolo rendono praticamente impossibile ottenere i dettagli che vorresti |
|
|
 |
freewing utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 8:08 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille dei preziosi consigli; ci provero' non appena avro' cielo libero.
Faro' una prova col Zuiko ed un'altra col mio vecchio 70-210 mm (che sulla digitale avra' un risultato di 420 mm)... e poi vi fo saper qualcosa.
Grazie ancora!
- Enrico _________________ * aeroclub valle d'aosta * "[...] vola soltanto chi osa farlo" - Luis Sepulveda, La gabbianella ed il gatto che le insegno' a volare * Oly E-400 + ottiche OM1 * |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 11:57 am Oggetto: |
|
|
f16 1/125 iso 100
....al limite prova qualche stop di differenza, ma dovremmo esserci |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Adaster ha scritto: | ....f16 ...
.. |
diaframma troppo chiuso, poca nitidezza per diffrazione.
meglio non superare f8 _________________
 |
|
|
 |
freewing utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 7:52 am Oggetto: |
|
|
OK: grazie per le dritte; al primo cielo libero ci provo e vi faccio sapere. Grazie 1000!  _________________ * aeroclub valle d'aosta * "[...] vola soltanto chi osa farlo" - Luis Sepulveda, La gabbianella ed il gatto che le insegno' a volare * Oly E-400 + ottiche OM1 * |
|
|
 |
|